PALLOTTOLE SUL VOMERO

DI

Corrado Taranto e Antonello Avallone



SCENA UNO

Un teatro vuoto… possibilmente con le poltrone piene.


SAVELLI Nun se ne parla proprio

VALDI Ma sì io nun facevo accussì, nuie ‘a cummedia nun ‘a faceveme.

SAVELLI La mia arte non ha bisogno di compromessi.

VALDI Ma io ogni tanto posso avere il desiderio di guadagnare una mille
lire ?

SAVELLI Ma pecchè, vuie vulite dicere che con le mie ultime commedie ci avete rimesso?!..Fore ‘o teatro ‘a sera ce steva ‘a folla .

VALDI Il problema che ‘o teatro se faceva dinte.

SAVELLI E si vede che il mio è un teatro per pochi.

VALDI E lo volessimo far diventare per tanti ?

SAVELLI Ma la mia commedia ha bisogno di attori di prima scelta...

VALDI Comunque, Save’, tagliamme a curte...’O ve pigliate ‘a signurina dinto ‘a cumpagnia, oppure ve ne tornate a compilare ‘e modelle d’’e certificate ‘ncoppe ‘o municipio.

SAVELLI E chi fosse quest’attricetta ?

VALDI E’ una lontana conoscente del Podestà di Casalnuovo.

SAVELLI S’’a tene ?

VALDI Diciamo di sì.

SAVELLI E che fa la signorina nella vita ?

VALDI ‘A vita.

SAVELLI Fa ‘a pu...

VALDI Diciamo che ha avuto varie esperienze.


SAVELLI Ma voi lo capite a che cosa mi debbo abbassare ?

VALDI Ma voi lo capite ca forse è ‘a vota bbona ca io vedo na cusarella ‘e sorde ? 

SAVELLI E sua Eccellenza ci assicura il debutto a Roma?

VALDI Un mese, forse due.

SAVELLI E già, pecchè isso a Roma è di casa...ha tutte le porte aperte... e pecchè ‘e porte a me nun me l’arape mai nisciuno?

VALDI Ate pruvate a bussà ?

SAVELLI Ma voi capite, ‘a parte della figlia del protagonista, affidata a ‘na...

VALDI Ad un’attricetta con varie esperienze.

SAVELLI E a Roma ci sarà la critica in sala ?

VALDI Ci saranno tutti.

SAVELLI E ‘llà ‘e voglio! Dopo lo spettacolo sfileranno uno alla volta a complimentarsi nel mio camerino.

VALDI Prima passano da sua Eccellenza e poi vengono a complimentarsi.

SAVELLI E se volessi che passassero prima da me ?

VALDI Veneno, ma senza fa ‘e complimente

SAVELLI E’ un compromesso ....E va bene,...compromettiamoci..diamo l’arte in pasto ai porci.

VALDI Ma nun erano ‘e perle

SAVELLI E gli altri attori hanno firmato tutti?

VALDI Tutti.



SAVELLI E il giovane Petrolini era libero?

VALDI Save’, ma vuie ‘o vero facite ?

SAVELLI Nun ate pigliato a Petrolini?..E chi me la fa la parte del figlio ?


VALDI Ho impegnato il giovane Nereo Rardi...il nuovo divo del cinema muto.

SAVELLI Ma il mio è un teatro di parola.

VALDI Ma pecchè, stu Rardi ‘a lengua nun ‘a tene ?

SAVELLI Ma in giro si dice di quel vizietto...

VALDI No...è cosa ‘e niente...Tira nu poco ‘e cocaina.

SAVELI Ma in scena sarà presente ?

VALDI Avite truà ‘o sistema p’’o stutà!

SAVELLI E la Raimondi ha firmato?

VALDI Sì, sì, m’ha strappato ‘o contratto ‘a mano.

SAVELLI Gli artisti ‘o vero hanno naso buono!

VALDI Nun è questione ‘e naso, è questione ‘e stommaco! Sono due anni che la signora Raimondi non fatica.

SAVELLI Le avete dato un anticipo per convincerla?

VALDI Sì, sì.

SAVELLI E che vi ha risposto ?

VALDI Aspettateme ccà, scengo nu momento ‘a cantina.

SAVELLI Avrà preso una bottiglia per festeggiare.

VALDI E’ turnata ‘a parte ‘e coppa ‘mbriaca.

SAVELLI La Raimondi era ‘a reggina d’’a sceneggiata, un’attrice di temperamento.. poi un giorno senza un perché lasciò il suo pubblico e sparì per due anni.

VALDI Avette quatte anni!...Sì, fu per quella serata in onore del Duce a piazza Venezia...Sul più bello il palco sotto ‘o balcone si illuminò e arrivaie ‘a Raimondi...tutta vestuta ‘e rosso. Nun arrivaie manco a cantà, s’’ purtaiene subbito.

SAVELLI Che v’aveve ditto...na femmena aggressiva!

VALDI Steva ‘mbriaca! A ‘o commissario confessò che era convinta di stare a Crispiano p’’a sagra d’’a pummarola.

SAVELLI Noi artisti siamo accussì...

VALDI ‘Mbriache ?

SAVELLI No, distratte. E gli altri attori chi sono ?

VALDI Tante manch’’e cunuscite !

SAVELLI Lo faccio solo pe’ Roma!

VALDI Facitelo pure p’’o Napoli.

SAVELLI E quando possiamo iniziare ?

VALDI Anche domani. Dobbiamo fare le convocazioni in teatro...Proviamo di mattina ?

SAVELLI Io direi alle sette.

VALDI E che hanno ‘a scennere a purta’ ‘o llatte !?

SAVELLI Avete ragione, è il primo giorno, li voglio svegli, riposati...facciamo alle otto e trenta-

VALDI Orario ‘e scola.

SAVELLI E come trovaroba chi abbiamo ?

VALDI Gennaro Iovine.




SAVELLI Ancora lui ?!...Vi avevo pregato che nun ‘o vulevo vede’ cchiù.

VALDI Iamme, tene famiglia.

SAVELLI Per il mio ultimo “ Amleto “ lo avevo pregato di trovarmi un teschio...Capite !?..che ce vo’ a trua’ nu teschio?.. Dovetti fare ‘a tirata di “essere non essere” cu ‘na capa ‘e puorche ‘mmano!

VALDI Però veneva na bella resata !

SAVELLI Ma quello era un dramma!

VALDI Ah, era nu dramma?!...dicevo io ca nun me faceva rirere.

SAVELLI E come rammentatore chi abbiamo ?

VALDI Iovine Gennaro.

SAVELLI Ancora isse ?!

VALDI Iamme..tene famiglia.

SAVELLI E ce avessa ‘a penza’ io ‘a famiglia ‘e Iovine ?!

VALDI Caso mai ci penso io:

SAVELLI Ma come fa a suggerire se chillo nun sape leggere ?

VALDI Vuol dire che gli attori se ‘mparano ‘e pparte.

SAVELLI E ‘e scene chi ‘e ffà?

VALDI A vuie che ve serve ?

SAVELLI Una bella scena, ariosa, ma cupa.

VALDI Putesseme arrangià con quella del “Giardino dei ciliegi”...tanto ‘o facettemo sei anni fa, ‘a gente mica s’’a rricorda :

SAVELLI E comme ‘o rappresento l’interno di una povera casa napoletana dinte a ‘nu ciardino!?


VALDI Chella è ‘na bella scena...

SAVELLI Ma come recitano gli attori fore ‘o ciardino?!

VALDI E se mettono ‘n cosa ‘ncuollo!

SAVELLI Chiamate il direttore di scena, perfavore.

VALDI Sì......Iovine, venite nu mumento.

SAVELLI Fa pure ‘o direttore ‘e scena ?

VALDI Iamme, tene famiglia.
























SCENA DUE

IOVINE Commendato’, scusate, steve fernenno ‘e pulezza’ ‘e scale d’’o bagno.

SAVELLI Fa pure ‘e pulizie !?

VALDI Iamme...

SAVELLI ...tene famiglia.

VALDI ‘On Genna’, si dovrebbero fare le convocazioni per domani mattina.

IOVINE E che lavoro facimmo?

SAVELLI Una mia novità.

IOVINE Ne ha scritta ‘n’ata, n’ha scritta!?

SAVELLI Ma come ti permetti? Stai a posto tuo e ricorda che tu sei un semplice.. un semplice...mo che sta facenno ?

IOVINE Commendato’ e che aggia appripara’ ?

VALDI Lo dovete chiedere al regista.

IOVINE Fa pure ‘a regia, fa?!

SAVELLI Pecchè, che d’è ?

IOVINE Niente, niente...comme dice ‘o detto antico:” Chi s’accontenta, trova un tesoro”

SAVELLI E che significa ?

VALDI Nun v’applicate, ogni tanto sbarea cu ‘e proverbie.

SAVELLI Ma ‘e ‘mmesca?!

VALDI E perciò v’aggio ditto ca sbarea.

IOVINE ‘A prova v’e ‘a facite a tavolino ?

SAVELLI Solo domani, poi stiamo in piedi fino al debutto.
IOVINE E nun ve stancate ?

SAVELLI E v’aggio pregato, stateve a ‘o puosto vuoste.

IOVINE Io ‘o dicevo pe’ vvuie..Comme dice ‘o ditto antico : ‘A gatta pe’ ‘ffa’ ‘e pressa, se scurdaie ‘e fa’ ‘e figlie

SAVELLI Ma nun è accussì?!

VALDI Va buo’, ma che ve ne ‘mporta ?

IOVINE E pe’ dimane ‘mmatina che ve serve ?

SAVELLI Io direi un bel tavolo lungo...

IOVINE ‘E sseggie ce ‘e metto ?

SAVELLI E che ce assettamme ‘nterra ?

IOVINE Le inchiovo al palcoscenico casomai...

SAVELLI Ma io quanto aggia supporta’ ancora ?

IOVINE ‘E lascio libere!...Comme dice ‘o ditto antico . chi è causa del suo mal...ci lascia lo zampino.

SAVELLI Ne ha ‘nguaiate n’ate !

IOVINE E l’acqua ve serve ?

SAVELLI Sì, sì, portane na ventenella ‘e litre.

IOVINE Eh, amme fatto ‘a cumpagnia cu gli attori africane.

SAVELLI I miei attori bevene assaie.

IOVINE Servene pure ‘e cupione ?

SAVELLI E che ce leggimmo ‘o giurnale?!

IOVINE E quante ve ne servono ?

SAVELLI Sei per la compagnia, uno per me, uno per il Commendatore..fai otto copioni.
IOVINE Sette vanno ‘buono ‘o stesso ?

SAVELLI Ma pecchè ‘e nummere pare, nun te piaceno ?

IOVINE Io ‘e cupione ‘e scrive a ‘mmano; uno ‘o scrivo io, uno muglierema, cinche figlie...e so’ sette.

VALDI E a nuie ce ne servono otto.

IOVINE E m’ata fa fa’ n’atu figlio?

SAVELLI E vuol dire che tu ne scrivi due.

IOVINE E il commendatore m’ha da da’ ‘na meza iurnata libera ?!

SAVELLI E te ‘a da’!

IOVINE Allora oggi ‘e cammise nun v’’e stire ?

SAVELLI ‘O tenite pure a servizio?!

VALDI E’ per farlo arrangiare....

IOVINE Tenghe famiglia.

SAVELLI Scusate ma vuie comme facite a scrivere, ca nun sapite leggere ?

IOVINE M’o cunta muglierema chello che aggia scrivere.

SAVELLI E pecchè nun ve ‘mparate a leggere?

IOVINE Ma vuie pecchè nun ve ‘mparate a scrivere?

SAVELLI E io voglio parla’ afforza, sa’ !

VALDI Per la lettura me pare ca nun ce serve niente cchiù.

IOVINE ‘E facimme arriva’ na quindicina ‘e cafe’ ?...S’avessere addurmì?!

SAVELLI E vire si ‘a fernesce!...Oh, commendatore, io avrei bisogno di un aiuto....

VALDI E a me chi mi aiuta ?

SAVELLI Intendevo un aiuto regista.


VALDI No, non se ne parla proprio. A meno che nun ve pigliate Iovine.


SAVELLI Va buo’, aggio capito, me la vedo da solo ?

VALDI Io mi auguro che venga qualcuno .

SAVELLI Dovrete chiamare la polizia...

IOVINE Commme ‘o ‘ssolito.

SAVELLI E mo’ vedimme.

IOVINE E ‘a cummedia comme se chiamma ?

SAVELLI Pasqua nella dimora dei signori Tuppiello...Eh ?!

IOVINE ‘Nuie faceveme chelli belli cumpagnie ‘e sceneggiata..

SAVELLI Signori, tra poco ha inizio la prova.

IOVINE Comme dice ‘o ditto antico: t’è piaciute ‘o capretto ‘e Pasca ? E mo’ magnate ‘e ccorna.




B U I O











SCENA TRE




SAVELLI Iovineeeeeeee.!

IOVINE (entrando) Che è stato ?

SAVELLI Addo’ stanno ‘e ssegge ?

IOVINE Ne ho trovate solo tre di cui una era sfonnata e n’ata le mancava ‘nu pere e allora aggio penzato che la prova ve la fate in piedi.

SAVELLI Iovine, porta ‘e segge

IOVINE Ma nun ve putite assetta’ in sala ?

SAVELLI A prova s’ha da fa in palcoscenico.

IOVINE E allora v’’a facite allerta.

SAVELLI Ah, ma mo che vene ‘o commendatore mi sentirà..eh, se mi sentirà !

VALDI(entrando) Ci sono problemi ?

SAVELLI No e pecchè !?

VALDI Sta arrivando Nereo Rardi, l’aggio visto che s’è fermato addo’ tabaccaro.

SAVELLI Commendato’, io lo provo prima.

VALDI Non vi preoccupate. Ma ‘e sseggie addo’ stanno ?

IOVINE Sentite, io tengo che ffà.




SCENA QUATTRO

RARDI Cavissimi amici...Pevdonate pev il vitavdo, ma ‘a gente, foto co i bambini, gli auotogvafi..io po’ nun saccio scviveve, miettete a ‘ffa’ tutte chelle cvocette... una noia.

VALDI Il grande Nereo Rardi... vieni, vieni, voglio presentarti il regista e autore dello spettacolo.

RARDI Neveo Vavdi... con la evve.

SAVELLI Come Voma?!

RARDI Cavo Savelli, ho letto la vostva commedia..un’opeva geniale...un dvamma popolave, ma pev palati bovghesi... Tvoppo bella , tvoppo bella. E poi quel pevsonaggio della piccola Cosetta, così umano, così fvagile... Eppo’ ‘o titolo: I MISEVABILI. Un successo ga-van-ti-to.

SAVELLI Ma chi ‘a sape a sta Cosetta ?

VALDI Rardi, ma tu che hai letto ?

RARDI Quel copione giallo che mi avete mandato.

SAVELLI Ma io il copione non ve l’ho mandato !

RARDI Gesù, io me so’ ‘mpavato puve ‘a pavte !

SAVELLI E poi I MISERABILI non li ho scritti io, sono di Hugo.

RARDI Ma già, che vimbambito.. il gvande Ugo..come faceva di cognome ?

SAVELLI Iovineeee. Commendato’, chisto è n’artistone !

VALDI Ma come , l’aggio strappato a tre impresari.

SAVELLI E ce lo potevate lasciare.

IOVINE Che è stato?

VALDI Ma vuie ‘e cupione l’ate fatte ?

IOVINE Ancora na paggina e so’ pronte.

SAVELLI Ma agli attori che gli avete mandato?

IOVINE ‘Nu libro.

SAVELLI E pecchè ?

IOVINE Pe’ ‘e ffà leggere ‘na cosa!...Commendato’..io l’ho fatto pure pe’ lui.

SAVELLI Pe’ mme ?

IOVINE Accussì per lo meno se fanno ‘a vocca ‘bbona.

RARDI Simpatico..vevamente simpatico. E voi che lavovo fate ?

IOVINE Tutti.

VALDI Iovine, jatevenne, quando avete finito i copioni ce li portate.

IOVINE Comme dice ‘o ditto antico..Chi troppo vuole...è a meta’ dell’opera.

SAVELLI Ma nun è accussì!

VALDI Save’, e peffavore.

RARDI Caro Savevio, e il mio vuolo com’è, com’è ?

SAVELLI E’ il figlio del protagonista.

RARDI Ma pavla assai ?

SAVELLI Diciamo che è un personaggio di facce.

RARDI Meglio, meglio, pevchè, cavo amico mio, io vi debbo confessave una cosa..E’ un segveto, non so se posso...

SAVELLI Dite.

RARDI Io tengo un leggevissimo difetto di pvonuncia.

SAVELLI Vuie che dicite ?

VALDI Savelli.

RARDI Mi vaccomando...shhh.

SAVELLI Commendato’, che c’è ?

VALDI Save’, ma ‘a cummedia è bbona ?

SAVELLI Stamme ancora chesto ?

VALDI No, dato che qua mi chiederanno anticipi...

SAVELLI Date, date, sono soldi spesi bene.

VALDI Tanto non so’ ‘e suoie!

RARDI Commendato’, scusate una pavola...Ma amministvazione quando si fa ?

VALDI E io chesto dicevo! Nuie ancora amme accumincià..E po’ te dette l’anticipo...

RARDI Ma cavo mio, io tengo le spese..quei quattvo pidocchi che m’avete dato, sono diventati polveve.

VALDI E tu nun ‘a fa tutta ‘sta polvere.

RARDI Io sono un divo, devo stave sempve tivato a lucido.

VALDI E tu nun tira’.

RARDI Commendato’, date, date..Rardi è di naso buono.

VALDI E a me chello me preoccupa.

RARDI Me li dai contanti, me li dai ?

VALDI Facciamo cinque lire?

RARDI (glieli strappa di mano) Tovno subito.

VALDI Sto nu poco preoccupato.

SAVELLI State tranquillo, male che va, ‘a prossima cummedia ‘o facimmo fa’ Pinocchio, sa’ che se fida ‘e tirà !

IOVINE Cca’ ce stanno ‘e cupione, iamme che so’ cavere cavere..

SAVELLI Ma che staie purtanno ‘e pizze ?!

IOVINE Magari fossero pizze, perlomeno servessero a coccheccosa.



SCENA CINQUE

VINCENZO (entrando) Allontanatevi per un raggio di venti chilometri.

SAVELLI Dateci il tempo ‘e piglia’ ‘o treno pe’ Caserta.

VINCENZO Evitate gli assembramenti e teniteve ‘e criature.

SAVELLI Ma che sta’ passanno ‘o Circo ?!

VINCENZO (dopo aver controllato intorno) Puoi entrare Putipu’.

DIANA Buongiorno, buongiorno, buonasera, buonasera, ciao a tutti,
tutti tutti tutti, ciao, ciao.

VINCENZO V’aggio purtato l’attrice.

VALDI Don Vincenzo, proprio a voi stavamo aspettando.

VINCENZO E che v’aggia dicere ?

VALDI Non lo so, che mi dovete dire ?

VINCENZO Io ‘o ssaccio che v’aggia dicere.

VALDI E allora dicitemmello.

VINCENZO Io so’ passato a piglia’ Diana, era pronta, ma ha ditto che vuleva’ arriva’ co ‘na mezz’orettta ‘e ritardo pecchè na grossa artista accussì fa’. Vuie ‘o ssapite comme so’ fatte ‘e femmene, so’ tutte zocc....

VALDI Don Vincenzo, volevo presentarvi il nostro autore, nonché attore e regista..il famoso Piersavelli

VINCENZO Ahh, è nu piacere gruosso assai..Hai visto Putipu’, tu dicive ca nun’’o ssapive a chiste...qua ci sta Pirandelli...E’ possibile che v’aggia studiato ‘a scola ?

VALDI Chiedo scusa, il signore si chiama Saverio Piersavelli

VINCENZO Qua’ signore ?

VALDI Chiste.

VINCENZO E ch’amma ‘a fa’?

DIANA Pucci pucci...

VINCENZO Statte zitta Putipu’ e famme parla’.(vuole sedersi)

VALDI Una sedia per don Vincenzo.

SAVELLI Facimmece duie passe.

VINCENZO No, no, preferisco stare in piedi, tanto mo me ne vaco, che me ne fotte a me ‘e chelli quatto fetenzie che dicite vuie, io v’aggio purtato a Diana pecchè è nu mese ca tutte ‘e juorne me fa na capa tanta pe’ fa ‘o tiatro. Pe’ m’’a lua’ ‘a tuorno, ate capito ?

DIANA Pucci pucci...

VINCENZO Statte zitta Putipu’ e famme parla’.

SAVELLI Se ho ben capito, vuie site ‘o sigritario ‘e sua Eccellenza.

VINCENZO ‘O sigritario..’o sigritario ??

SAVELLI Maronna e ch’aggio fatto ?? 

VALDI Per carità, chillo scherza, sapite è comico.Lo sa che voi siete Eccellenza, caro don Vincenzo, era un complimento per dirvi che siete giovane.

VINCENZO Uhm...Stai bbuono Vicie’, non vottare ‘e mmane. Dunque vuie facite ‘o comico?

SAVELLI Diciamo di sì.

VINCENZO E facendo così non volete invecchiare?

VALDI Ehm...e così andremo a Roma.

VINCENZO Brave, brave, e quando partite ?

VALDI Dicevo..con tutta la compagnia.

VINCENZO Giusto. Valdi, voi da Roma nun ve ne jate cchiù!

SAVELLI Ma che d’è, ‘na minaccia ?

VINCENZO E site tutte...comme se dice..artiste?

SAVELLI Senza diciamo così.

VINCENZO Brave, brave..per me gli artisti sono..comme se dice...

VALDI Eclettici.

VINCENZO No, no, comme se dice..sono...

SAVELLI Verace.

VINCENZO ...’a munnezza d’’a gente.

RARDI (entrando) Eccomi pvonto all’uso.

VALDI Voi senz’altro conoscete il grande Nereo Rardi.

VINCENZO E chi è ?

VALDI Lui stava nel cinema.

VINCENZO Nun m’’o ricordo, addo’ steva assettato.

RARDI Simpatico, vevamente simpatico.(da una pacca a Vincenzo)

VINCENZO Uhm...stai bbuono Vicie’ e non vottare ‘e mmane! Signammoce ‘o nomme ‘e chisto.

SAVELLI E così la signorina fa l’attrice.

VINCENZO Le piace assai il contatto co ‘a gente.

SAVELLI Ma no ?!

VINCENZO Io ce l’aggio ditto: Putipu’, te porto a piazza Venezia, hai voglia ‘e gente....ma niente

SAVELLI Bene, vogliamo iniziare la prova ?

RARDI Io sto fvemendo

VINCENZO Che ha ditte ?

VALDI Tiene la erre moscia.

VINCENZO Sulo a erre ?

VALDI Io saccio ‘e fatte suoie ?

DIANA Pucci pucci...

TUTTI Statte zitta Putipu’ e fallo parla’.

VINCENZO Grazie.

TUTTI Prego.

VINCENZO Allora me ne vaco..

SAVELLI E quando tornate a prendere ..la cosa, come si chiama...

DIANA Vicie’, m’ha chiamato cosa.

VINCENZO Uhm....

TUTTI Stai bbuono , Becie’ e non vottare ‘e mmane.

VINCENZO E mo io nun me ne vaco cchiù. Aggia sta cca’. ‘O primmo ca s’avvicina a Fragolina mia...Becie’, fa tu.

SAVELLI Ma io non ammetto estranei alle prove.

VINCENZO E allora jatevenne, nun ce pigliammo collera.

SAVELLI Commendato’, ma voi non dite niente.

VALDI Vulite ca v’accumpagno ?

SAVELLI E va bene, se le cose stanno così....resto!

DIANA Signor Rardi, avete della polvere bianca sul naso.

RARDI E’ bovotalco.

DIANA Ma come ve lo mettete ?

RARDI E.....E la moglie chi la fa ?

VALDI (sottovoce) La Raimondi.

RARDI Chi ?

VALDI (idem) La Raimondi.

RARDI Non ho capito.

VALDI Maria Addolorata Raimondi. 

VINCENZO Nu mumento !

SAVELLI S’è sciolta ‘a cumpagnia.

VINCENZO Chi ‘a fa ?

VALDI La Raimondi, don Vincenzo.....ma fu un errore quella sera, fu un incidente..Mi dovete credere, Eccellenza...Save’, parlate voi..

SAVELLI La signora Raimondi è un’artistona.

VINCENZO E chi se ne fotte.

SAVELLI Tutto se po’ dicere tranne che nun è nu signore.

VINCENZO Valdi, si pe’ causa vostra ho dei fastidi a Roma io non ve faccio niente . Chiamo la squadra mia, avete capito qual è la squadra mia, e ve faccio rompere ‘e ccosce.
VALDI La Salernitana ?

SAVELLI Ma che gioca a ‘o pallone ?

VALDI Statte zitto, Save’. Don Vincenzo, la signora Raimondi è a posto..Figuratevi che le è morto il marito e lei è contenta perché si può vestire completamente di nero.


SCENA SESTA 

REIMONDI (in abito rosso) E che teneno ‘sta chiorma ‘e guagliuncelle ccà fora..chiste nun so’ figlie d’’a lupa, chiste so’ figlie...’e femmene oneste.
Aspettavate a me ?

VINCENZO E che d’’è sta vesta rossa ?

VALDI A me sembra rosa forte...

VINCENZO Ma forte assai.

VALDI Signo’, dicite, vuie mica siete socialista ??!!

REIMONDI Nooooo.

VALDI Voi siete fa...fa...

REIMONDI Famosa.

SAVELLI No, no...fa...fa...

REIMONDI Facoltosa.

SAVELLI No, no, guardate a me..Fa...fa...

VALDI Faciteme ‘o favore, purtatevella.

VINCENZO Putipu’ io me vaco a’ leggere ‘o giurnale ‘ncoppa ‘a na pultrona. Tu staie cu tante d’uocchie aperte, ca chille, l’artiste so ‘ una maniata ‘e fetiente.

SAVELLI C’ha salutate.

RARDI Ma quando si comincia, io mi sto ammosciando.

VALDI E’ già finito l’effetto.

SAVELLI (alla Raimondi) Signora, io sono emozionato all’idea di dirigervi.

REIMONDI Ma comm’’è sta cummedia, fa chiagnere ?

SAVELLI E’ un dramma, ma vissuto da dentro..

REIMONDI Ah, è ambientato dint’’a nu carcere ?

SAVELLI No, veramente.....

REIMONDI Io facette ‘a mamma in “ Ma pecchè m’hanno dato vint’anne”.

SAVELLI Ah, ho capito, è la storia di quella ragazzina che dimostrava di più dell’eta’ che aveva.

REIMONDI Ma chi ? Ma pecchè m’hanno dato vint’anne se ero incensurata.

SAVELLI Ah, ecco,veramente è ambientata in una povera casa.

REIMONDI Si era dint’’a nu carcere era meglio.

VALDI Save’, nun ‘e putimme fa tutte carcerate ?

IOVINE E pecchè comme penzate che fernesce.

REIMONDI Io me truvavo ‘a parte già fatta...ce sta nu cafe’ ?

VALDI Cchiù tarde arriva ‘o cafe’.

REIMONDI A me, corretto.

SAVELLI Vi metto una goccia di Sambuca nel caffe’ ?

REIMONDI Mettite ‘o caffe’ dint’a butteglia ‘e sambuca, po’ m’’o veco io.

VALDI Suo figlio lo fa il grande Rardi.

REIMONDI Ma allora parla !?...Al cinema l’aggio visto nun parla mai, infatti me crerevo che era muto.

RARDI Pavlo e sono pvopvio onovato.

REIMONDI Va buo’, stateve zitto che è meglio.

SAVELLI (a Diana) Signorina, voi sapete dire solo Pucci pucci o pure altre cose ?

DIANA Io so cantare e so’ fare anche le imitazioni.

VINCENZO Brava! Brava! (applaudendo)

SAVELLI Chella ancora ha da fa’ niente.

VINCENZO Ma pecchè, vuoi dicere che non è brava ?

VALDI Per carità, non diceva questo.

VINCENZO State accorto, pollicino, ca io te tengo puntato.

SAVELLI Dunque, signorina, ci volete far vedere qualcosa ?

VINCENZO Che t’ha da fa vede’, che t’ha da fa vede’?

SAVELLI Niente, che m’ha da fa vede’! Una poesia la sapete ?

DIANA Sììììììììììììì. Una

SAVELLI E fatemi un verso.

DIANA (fa una boccaccia)

VINCENZO Brava, brava Putipu’, si’ grande.

SAVELLI M’aggia convincere che è brava.

REIMONDI Sentite, se vulimme accummencia’ pecchè a me me fanno male ‘e piede.

DIANA Dovete provare a mettervi le scarpe basse...io quando lavoravo sul marciapiede, la sera si facevano due piedi così

VALDI Sì...perché la signorina faceva teatro di strada.

RARDI E adesso lavovate ancova in stvada ?

DIANA Nooo, sto sopra a una casa, ma Pucci pucci ha detto che mi leva.

VALDI Sì, perché lavorava in un teatro piccolo, sembrava una casa e mo' Pucci pucci...ehm, Sua Eccellenza l'ha scoperta e ce l'ha data a noi.

RARDI E che geneve facevate ?

DIANA Pucci pucci diceva che facevo bene...

VALDI ..il melodramma.

SAVELLI No, faceva l’opera.

REIMONDI L’opera ?

SAVELLI Sì, la traviata.

REIMONDI Allora site na cantante ?

VALDI Sì, ma fa pure l’attrice... fa nu poco tutte cose

SAVELLI Basta ca uno paca.

RARDI E ultimamente dove avete lavovato ?

VINCENZO Ueh, ma vuie quante fatte vulite sape’ ?!?

RARDI Eva pev conoscevci meglio.

VINCENZO Che he ‘a cunoscere, che he ‘a cunoscere !!??

RARDI Va bene, ma qui non si può pvopvio pavlare più.

VALDI Garantisco io per la signorina.

VINCENZO E io ccà che faccio ?

VALDI Per carità, don Vincenzo, era per alleggerirvi.

REIMONDI E ce sta nu copione ‘e sta cosa ?

SAVELLI Ne ho fatte preparare otto copie, ma prima vorrei introdurre la trama. A proposito, commendato’, non mi avete detto chi fa la parte del marito di Ninuccia.

VALDI Avete ragione, stiamo aspettando a Stanislao Sigismondi. Ma vedo che sta in ritardo. Nel frattempo, se non vi disturba lo potrebbe sostituire...(indica Iovine)

SAVELLI Mo, fa pure l’attore.

IOVINE Ueh, io non ci tengo a fatica’ cu’ te, pecchè io so’ cchiù meglio ‘e te.

VALDI Avanti, Iovine, solo per oggi.

SAVELLI Mo lo pregate pure?

IOVINE E va buo’, lo faccio solo per il commendatore però.

REIMONDI Mo me sto accummencianno a sfasterià.

DIANA Certo che da Madame c’è più movimento...gente che va ,,gente che viene...

RARDI Da Madame ?

VALDI Sì, il teatro Madame a Parigi..la gente pagava il biglietto e potevano entrare o uscire quando volevano.

REIMONDI Ma na seggia se putesse ave’, ccà pare che stammo aspettanno ‘o tram.

SAVELLI Sediamoci che vi racconto la storia.

TUTTI Facimmece duie passe.

SAVELLI Pasqua nella dimora dei signori Tuppiello.

REIMONDI Maronna, e che d’’è ?

SAVELLI Il titolo

REIMONDI Si nu fosse che me servono ‘e sorde !!!

SAVELLI E la storia di un uomo che vive all’oscuro...

DIANA Perché, gli hanno tolto la corrente ?

SAVELLI Vive all’oscuro di tutto quello che accade in casa sua. Luca Tuppiello si isola nel suo mondo e pensa solo a preparare il suo panettone.

IOVINE Ma nun è meglio ‘a pastiera?

SAVELLI Iovine, io v’ho pregato.

IOVINE Nun è bbona sta cosa.

SAVELLI La moglie lo tiene all’oscuro...

RARDI Che cattiva..e come fa il povevello a fave il panettone all’oscuvo ?

SAVELLI Lo tiene all’oscuro di quello che succede...il figlio è un fannullone buono a niente..

RARDI La pavte mia è bella.

SAVELLI Il fratello di Luca vive con loro e mette a disposizione il suo stipendio...

DIANA Ma non si ride mai ?

SAVELLI Questo è un dramma in chiave intimista..e vi ho pregato di non intervenire.

IOVINE Nun è bbona sta cosa.

SAVELLI La figlia di Luca è sposata, ma ha un amante ed il marito è all’oscuro....

REIMONDI Ma dint’’a sta cummedia nun ce sta nu poco ‘e luce ? E mettitancella na lampadina!

SAVELLI E’ all’oscuro dell’adulterio...Quando Luca Tuppiello lo scoprirà, il suo mondo gli crollerà addosso e lui si ammalerà gravemente.

RARDI Peccato che non lo posso fare io Luca, le parti da moribondo mi vengono così bene.

SAVELLI Il figlio di Luca si prenderà finalmente le sue responsabilità e diverrà il nuovo capofamiglia. Sipario.....Va buo’, nun avite capito niente. Pigliateve ‘e cupione ce vedimmo lunedì alle otto e trenta.

REIMONDI A me sta storia m’ha fatto sceta’ na famme.

DIANA E alla fine la malafemmina devo fare. E’ destino..Madame me lo dice sempre, lo tengo nel sangue.

VALDI E’ piaciuta Save’, è piaciuta assai.

SAVELLI Però nun ‘o danno a vede’ !

VINCENZO E questa l’avete scritta tutta voi ?

SAVELI Tutta.

VINCENZO Nun s’ha da vede’ niente cchiù.

REIMONDI Valdi, si putisse ave’ n’anticipo..

VALDI Veramente non mi trovo i contanti.

REIMONDI E cercateli, v’aspetto ‘a cantina.

VALDI Signo’, però al tavolo, no sotto.

REIMONDI (a Savelli) Bella cosa ate scritto..certo ‘o titolo è nu poco debbole, ‘a storia è chella che d’’è, ‘e personagge so’ abbozzate...ma tanto ve pavano ‘o stesso..e allora che ce ne fotte.

RARDI Valdi, voi non ci cvedevete, ho smavvito l’anticipo.

VALDI Diciamo che si è polverizzato.

RARDI V’aspetto alla cantina.

VALDI ‘O cantiniere nun ha mai avuto tante cliente

RARDI (a Savelli) Bella stovia, complimenti. E poi è.. è...eeehhh!

VINCENZO Bravo, m’ate commosso. M’ha pigliate ccà, ‘a vocca d’’o stommaco...m’ha dato nu senso ‘e pesantezza...me ‘o fa tale e quale quando me magno ‘e puparuole ‘a sera.

DIANA Bravo, avete scritto veramente un bel film.

VALDI I miei ossequi, Eccellenza. Signorina Diana ! E grazie, grazie assai.

IOVINE Scusate, signor registro, ma cumm’è che ‘a cummedia se chiamma Pasqua etc etc e Tuppiello fa ‘o panettone ?...’O ì, t’aggio miso in difficoltà. Nun è bbona sta cosa, nun è bbona.

VALDI Io vado alla cantina, Save’, voi venite ?

SAVELLI Me trattengo n’atu ppoco ccà.

VALDI Save’, che ve ne sembra ?

SAVELLI ‘E che ? io nun saccio cchiù manco comme me chiammo !

VALDI Ma ‘a commedia è bbona ?

SAVELLI Voi avete fiducia in me ?

VALDI Non tanto. (esce)

SAVELLI E mo vedimmo. Hanno asci’ articole a sei colonne ‘ncopp’’e giurnale. Si parlerà solo di me. 























SCENA SETTIMA

Savelli Allora, la signora Reimondi è Concetta, la signorina Diana è Ninuccia, Nereo Rardi è Tommasino...commendato’ ma sto Sigismondi quanno vene’?

Valdi Cchiù tarde, pe mo’ facite leggere a Iovine.

Savelli E certo, chillo tene famiglia. Ma po’ come fa’ che nun sa leggere ?

Iovine Ueh, grande registro, faciteve ‘e fatte vuoste, mo vec’io comme aggia fa’ .

Savelli E va buo’: Allora Iovine è Nicolino e io Luca. Cominciammo.

Raimondi (urlando) Luca, Luca .

Iovine Chi è, chi sta chiammanno ?

Savelli Ma voi vi chiamate Luca ? 

Iovine No.

Savelli E allora stateve zitto.(alla Raimondi) Voi pecchè alluccate.

Raimondi Io quanno facevo ‘a mamma alluccavo sempe.

Savelli E ccà un avite ‘a allucca’. Chillo, Luca, sta durmenno, le facite veni’ na cosa primma d’’o tiempo. Facite dolce dolce.

Raimondi Luca, Luca. Sorgi dal talamo.

Diana Cos’è il talamo ?

Savelli Signorì, in linguaggio poetico il talamo è il letto.

Diana E questi tengono i sorci nel letto ?

Rardi Pevmettete, Save’? Signovina, significa : alzati dal letto, è la moglie che lo avvevte.

Diana Ah, ecco, è come dico io, l’avverte di alzarsi perché ci sono i sorci.

Rardi No, è che...

Savelli Rardi, lassate fa ‘a Maronna, jamme avanti. Riprendiamo dall’inizio.

Raimondi Luca, Luca, sorgi dal talamo, l’orologio batte le nove.

Diana (ride)

Savelli Signori’, che altro c’è adesso ?

Diana Mi viene da ridere perché anche io comincio a battere alle nove.

Savelli Basta con le interruzioni, andiamo avanti

Raimondi Luca, Luca, ti prego alzati, le nove sono ormai trascorse.

Savelli Oh, mia cara, mi stai dicendo che sono le nove?

Raimondi Sì, caro: sorbisci il tuo caffè, l’ho tosto...

Diana L’ho tosto...ah, ah...lo dice sempre Pucci pucci, l’ho tosto, è vero Pucci pucci ?

Vincenzo Statte zitta Putipu’ e falli parla’.

Raimondi Sorbisci il tuo caffe’, l’ho tosto sistemato sul tuo comodino.... Luca, per l’amor del cielo, affronta il nuovo giorno, sono le nove.

Savelli Ah, sono dunque le nove ?

Rardi Posso fare una domanda? Luca è cevebvoleso? 

Savelli Rardi, per favore, almeno voi. Continuiamo.

Rardi Ah, ho capito, è sovdo.

Savelli Ah, son dunque le nove ? Son già battute le nove: Al calar del sole, non appena ti poni sul guanciale divengono immediatamente le nove.

Diana Io questa non l’ho capita. Luca fa il salumiere ?

Savelli No, e pecchè ?

Rardi No, la signovina intendeva pev via del guanciale.

Savelli Oh, madonna mia...signurì, il guanciale è il cuscino.

Diana Ah, ecco. Non l’ho capita uguale.

Raimondi Ma chesta chi l’ha mannata ?

Savelli Mia diletta, ritieni che la temperatutra al di fuori sia rigida ?

Raimondi Sì, caro, molto rigida. C’è pericolo di congelamento.

Savelli Non ne dubitavo. La qual cosa mi era parsa ben evidente durante la notte. Non riuscivo a riscaldare il mio corpo.( Sbadiglia)

Valdi Va buo’, Save’, ma se sbadigliate voi che l’avete scritta nuie avessimo a durmi’ già ‘a tre quarti d’ora.

Savelli Lo sbadiglio è di copione. (sbadiglia, ad uno ad uno lo seguono tutti )

Valdi Save’, luate stu sbadiglio, ja’, che ccà s’addormono tutte quante.

Savelli E leviamo ‘o sbadiglio. Mia cara, ritieni che la temperatura al di fuori sia rigida ?

Iovine N’ata vota ! Tene raggione Erremoscia, chiste è proprio un celebre leso.

Valdi Iovine, stateve zitto, vedimme comme fernesce.

Savelli Ripeto: Mia cara, ritieni che la temperatura al di fuori sia rigida ?

Raimondi Sì, rigida, estremamente rigida, assolutamente rigida, inesorabilmente rigida. E’ proprio rigida, rigida rigida.

Iovine Pur’’a mugliera però, ha da pati’ nu poco c’’a capa.

Savelli Dov’è il panettone ?

Rardi Pevchè, si mangia ?

Savelli E’ battuta di copione.

Rardi Chiedo scusa.

Savelli Dov’è il panettone ?

Raimondi E’ qui, mio Luca: nessuno ha osato rendergli sacrilegio.

Savelli Quest’anno ho ferma intenzione di preparare il panettone più buono di tuti gli altri anni. Ho fatto la planimetia, l’assonometria. E poi ho una nuova ricetta: il grano al posto dello zibibbo.

(Parte la musica che poi sfuma su una parte di lettura successiva)

Savelli Tommaso, figlio mio, sorgi dal giaciglio l’orologio ha battuto le nove.

Iovine Allora è nu vizio ‘e famiglia.

Rardi Fovse si vitivano un poco tavdi la seva.

Savelli (alterando la voce per farli tacere) Non è buon costume

Diana La Buoncostume, devo scappare....

Valdi Signori’, no, è un modo di dire non è quella Buoncostume è quel buon costume..

Rardi E’ maschile

Diana Non sapevo che c’era anche quella per i maschi.

Rardi No, è che....

Raimondi Maronna, si le putesse da na cosa ‘nfaccia.

Savelli Per favore! E voi Rardi, state attento che tocca a voi. Non è buon costume attardarsi tanto in una simile operazione. Coraggio, destati.

Rardi Vovvei un covvobovante desinave.

Iovine Ma c’ha ditto ?

Rardi Vovvei un covvobovante desinave.

Iovine Nun se capisce !

Savelli Vorrei un corroborante desinare.

Iovine Nun se capisce uguale.

Rardi Don Save’, io pevò v’avevo pvegato, tvoppe evve, tvoppe. Io dovvei esseve sfvuttato per la mia mimica . Posso sostituive la battuta con una faccia ?

Valdi ‘A faccia d’’famme !

Rardi Così, guavdate.(fa un’espressione)

Savelli Andiamo avanti, casomai vi levo qualche erre. Levate il condizionale, vorrei, e mettete il presente indicativo.

Rardi Che devo metteve, scusate ?

Raimondi Ammo fatto ‘a riunione d’’o premio Nobel per la letteratura.

Savelli Dite voglio e non vorrei.

Rardi Ah, gvazie, mo ho capito. Voglio e non vovvei un covvobovante desinave.

Savelli Accussì dicevo. Sempre desinare: hai confuso il tuo letto con un desco.

Iovine Nu teschio ? Ma che d’è n’ata vota l’Amleto ?

Savelli Ho detto desco, è la tavola. Raggiungi la cucina dove la tua genitrice provvederà ad alimentarti.

Rardi Voglio e non vovvei un covvobovante desinave.

Savelli Se ti alzi e andrai in cucina dopo tuo padre ti sorprenderà. Sto preparando il panettone. Ti piace ?

Rardi Non mi piace il panettone.

Savelli Come non ti piace, il panettone è una cosa religiosa!

Rardi Eh, una cosa veligiosa con il gvano al posto dello zibibbo.

(la musica parte per sfumare su un nuovo pezzo di lettura)

Raimondi Cosa hai fatto, figlia mia ?

Diana Ho voltato le, spalle e sono, andata, via, via via via via... posso dire tre volte via ?

Savelli No grazie, ne basta uno.

Diana Io ne vorrei dire tre.

Savelli Ho detto che ne basta uno.

Vincenzo Ueh, guaglio’, falle dicere via, quante vote vo’ essa, ca si no t’arapo ‘a capa.

Savelli Sì, forse tre volte è rafforzativo.

Raimondi Figlia mia, e se il tuo non amato consorte viene qua ?

Diana Io non, ne, posso, piùùùù. E’ un uomo che mi tor...che mi tor...menta...tormenta ? Ah, sì, il vento. Allora lo dico meglio. E’ un uomo che mi toooormeeenta con la gelosiaaaa.

Raimondi Ma tu non lo devi tradire.

Diana Mappe...mappi..

Iovine Mappina.

Diana Mappe...mappe..

Valdi Mappetella.

Diana Mapperchè, io che, faccio. Non mi fate ridere. Ah, ah. Il fatto vero è che io sono una stupida.

Iovine Meno male che s’’o cunosce

Diana No, io questa battuta non la voglio dire.

Savelli Ma vedete signori’, non è indirizzata a voi, voi siete Ninuccia e quindi è lei che parla, perciò dovete dire io sono una stupida.

Vincenzo Ueh, cap’’e vacca, comme ve permettite ‘e dicere stupida a Putipu’?

Savelli Ma non sono io , è il testo che l’impone.

Vincenzo Ma pecchè, nun l’hai scritta tu sta fetenzia ?

Savelli Sì, cioè...come fetenzia ?

Diana Io non lo voglio dire.

Valdi Save’ e perfavore, non vi ostinate.

Savelli Va buo’, facite accussì, dite: io non sono una stupida.

Diana No, è troppo poco, io voglio dire che sono intelligente.

Savelli Dicite come vulite vuie.

Diana Il fatto vero è, che, io, sono una intelligente, altrimenti l’avrei già, lasciato.

(ancora stacchetto musicale)

Diana Scusate, don Saverio, io non capisco questa battuta.

Iovine Perché l’altre l’ha capite?

Savelli Dite pure, signorina.

Diana Come avete detto ?

Savelli Mi avete chiesto una spiegazione ? Ho detto, dite pure.

Diana Pure.

Savelli Ma no, io dicevo...

Diana Lo so, lo so, era una battuta spiritosa, se adesso non si può neanche scherzare...

Rardi Signovina, io ho viso tanto

Savelli Allora, signorina, che mi dovete dire ?

Diana Perché Ninuccia quando litiga con la madre rompe il panettone in testa al fratello? Se fosse torrone sarebbe più divertente.

Savelli Ma il panettone è un simbolo del suo disadattamento nei confronti della vita.

Diana Secondo me il torrone è più divertente.

Savelli Ma no...

Vincenzo Falle rompere chello che vo’ essa!

Iovine ‘Na cosa in particolare ‘a sa rompere bbuono.

Savelli Ma chesta nun è na farsa, è un dramma.

Vincenzo No, chesta è na traggedia. So’ tre ghiuorne che sto assettato llà ‘ncoppa e che me state scassanno ‘e rrecchie. ‘E sorce int’o lietto, ‘e zoccole in palcoscenico, ‘o guanciale d’’o salumiere, ‘o panettone ‘e chi t’è vivo. Niente funziona. La pasqua non è bbona come festa. Basterebbe spostare tutto a Natale e tutto andrebbe meglio. ‘A gente ce piace cchiù ‘o Natale che ‘a Pasqua.

Savelli Impresa’, ma questo come si permette, dite qualcosa!

Valdi Beh, certamente, l’autore si’ tu, è giusto, ma chesta è un’ipotesi buona assai.

Savelli Commendato’, basta compromessi.

Rardi Cevto che l’idea del Natale è gvaziosa.

Raimondi Anche a me, me pare na bella cosa.

Iovine Comme dice ‘o ditto antico: A Natale...ogni scherzo vale.

Savelli Questo è ammutinamento. Va buo’, io me ne vaco.

Vincenzo E vattenne va, accussì me vaco a fa’ na bella partitella a briscola.

Savelli Commendatore, ma voi non dite niente ?

Valdi Aspetta, aspetta nu mumento, Save’, non essere così impulsivo. Eccellenza non ha torto, anzi facciamocelo spiegare meglio. Scusate, Eccellenza, illuminateci.

Vincenzo Che v’aggia illumina’ ? ‘A gente ‘o mese ‘e dicembre si riunisce attorno ‘o focolare. Luca invece ‘e fa stu panettone, nonostante la miseria, dovrebbe ostinarsi a fare ‘o presepe. ‘O presepe per Luca è un’evasione dalla realtà che lo circonda, nu pertuso dove infilare la testa per non affrontare i problemi di tutti i giorni, che sulamente ‘a mugliera, più forte di lui caratterialmente, sa risolvere e sa nascondere al marito, conoscendone la sua indole infantile e poco pratica. La negazione del prsepe e non del panettone da parte del figlio, rappresenterebbe il conflitto tra i maschi della famiglia e la figlia invece ‘e scassa’ ‘ncapa ‘a ‘o frate il panettone o ‘o torrone, potrebbe semplicemente scassare il presepio del padre a simboleggiare la rottura dei sogni di un padre bambino.

Valdi E’ geniale.

Rardi Supevba.

Iovine Ch’avite ditto ?

Rardi Supevba.

Iovine Io nun ‘o capisco mai a chisto.

Raimondi Tutta n’ata cosa.

Valdi E’ affascinante, la commedia prenderebbe corpo.

Iovine Comme dice ‘o ditto antico: Chi fa da se’...fa da se’.

Savelli Io non do la mia arte in pasto ad un....

Valdi Save’!

Savelli Ma insomma, commendato’...Luca deve fare il panettone.

Valdi E te lo facciamo fare, tanto Eccellenza dice che lo ambientiamo a Natale. Glielo fate fare il panettone, Eccellenza ?

Vincenzo Dietro le quinte po’ fa chello che vo’ isso.

Savelli Ma so’ cose ‘e pazze ! La cosa bella è proprio il fatto che lui lo fa a Pasqua. L’ho già detto, è il punto fondamentale del lavoro. Questo è un dramma psicologico.

Valdi Ma solo un pazzo farebbe il panettone a Pasqua.

Rardi E’ meglio spostare tutto a Natale.

Savelli Allora, se volete tutti che sia ambientato a Natale, Luca deve fare la pastiera.

Iovine Chisto sta proprio scumbinato.

Savelli Commendato’, io abbandono l’impresa.

Valdi Save’, non ci conviene.

Vincenzo Siente a me, guaglio’, il soggetto è na schifezza, ‘e dialoghi strozzano ‘e budella, i personaggi so’ na chiavica, ‘o titolo è da cagna’, ma il resto è buono.

Savelli Ma come sarebbe il resto....

Vincenzo E poi la gente nun parla accussì comme ‘a fai parla’ tu. Damme ‘o cupione, ce penz’io. Ce vedimme dimani. Puntuali: otto e mezza. Jammuncenne Putipu’.

Savelli Io abbandono.

Valdi Save’ e jamme ja’, che Eccellenza ti fa’ scegliere ‘o titolo. E’ vero, Eccellenza ?

Vincenzo E prova nu poco

Savelli Commendato’, ma vi rendete conto ?

Valdi Scegli ‘o titolo, Save’, siente a mme.

Savelli Ma non so...io...

Valdi ‘O titolo, Save’, ca pierde pure chillo. Eccellenza, Saverio avrebbe una proposta.

Vincenzo Dite, dite pollici’ !

Savelli Vediamo...25 dicembre nella dimora dei signori Cupiello.

Vincenzo E che d’è sta dimora ?

Savelli La casa.

Vincenzo E allora dici “casa”. Ci vuole un titolo con la parola casa e che faccia riferimento al Natale.

Valdi Forza, Save’, impegnati.

Savelli Allora....casa Cupiello, 24 dicembre 1925.

Vincenzo No...troppi numeri.

Savelli Allora...Dalla grotta di Betlemme a casa dei Cupiello.

Vincenzo No...troppo religioso.

Savelli Casa Cupiello: è Natale.

Vincenzo No...

Iovine Ne ‘ngarrasse uno!

Savelli Mi arrendo.

Vincenzo Natale in casa Cupiello.

Valdi Save’, e che ci voleva !

Fine primo atto




















SECONDO ATTO

Gli attori stanno facendo una prova ben fatta di “ Natale in casa Cupiello”.
Elementi fondamentali: il letto di Luca, centrale. Quello di Tomasino, una toletta con specchio, uno o due comodini, tre sedie due a sinistra e destra del matrimoniale, uno vicino alla toletta.(resterà così per tutto il secondo tempo)


CONCETTA Lucarie’, Lucarie’...scetate songh’’e nnove........Lucarie’, Lucarie’..scetate songh’’e nnove..Lucarie’, Lucarie’, e scetate, songh’’e nnove.

LUCA Ah,...uhm songh’’e nnove ?(si riaddormenta)

CONCETTA Pigliate ‘o ccafe’.....Lucarie’, Lucarie’, scetate songh’’e nnove.

LUCA (si leva le coperte che aveva attorno al volto) Ah, sono le nove ? Già si sono fatte le nove! La sera sei privo di andare a letto che subito si fanno le nove del giorno appresso. Conce’, fa freddo fuori ?

CONCETTA Hai voglia, si gela.

LUCA Io me ne so’ accorto stanotte: Non riuscivo a prendere calore.(sbadiglia) ‘O ccafe’, Cunce’?

CONCETTA Sta sopra al comodino.

LUCA Ah, già.(prende la tazza) Conce’, fa friddo fuori ?

CONCETTA Sì, Lucarie’, fa friddo. Fa friddo e basta.

LUCA Eh, questo Natale si è presentato come comanda Iddio, con tutti i sentimenti si è presentato. (beve un sorso di caffè) Che bella schifezza che hai fatto, Conce’!

CONCETTA E già , mo le facevemo ‘a cioccolata. E’ nu poco lasco ma è tutto caffe’.

LUCA Ma perché vuoi dare la colpa al caffè che in questa tazza non ci è mai stato ?

CONCETTA Ti sei svegliato spiritoso stamattina ? Beato a te, beato a te.

LUCA Non lo sai fare e non lo vuoi fare, perché vuoi risparmiare. Col caffè non si risparmia. E’ pure la qualità scadente. Tra l’altro puzza ‘e scarrafone. Conce’, fa friddo fuori ?.

CONCETTA Sì, Lucarie’, fa friddo assai: fa friddo, ma che sì ssurdo?

LUCA Questo Natale si è presentato...

CONCETTA Come comanda Iddio: Pure questo l’abbiamo detto.

LUCA Pure questo l’abbiamo detto. Conce’, se noi ci mettiamo a vedere quello che abbiamo detto e quello che non abbiamo detto, noi due non parliamo più. Addo’ sta ‘o presepio ?

CONCETTA Sta là, ‘o ‘ì, nessuno te lo tocca.

LUCA Hai squagliato la colla ?

CONCETTA Lucarie’, io adesso mi sono alzata.

LUCA Ancora non l’hai scaldata ? E io come faccio?

CONCETTA Aggio capito, andiamo a sguagliare la colla, per il nostro Lucariello. Stamattina mangiamo colla. Cos' ’e pazze......

LUCA Ti sei fatta vecchia, Cunce’, vecchia. (si alza pian piano)
Tummasì, Tummasì, scetate songh’’e nnove. Io lo so che stai svegliato, è inutile che fai finta di dormire. Tummasi’, scetate, songh’’e nnove. E questo vuoi fare! Vedite si è na cosa regolare, nu cetruolo chiatto chiatto che dorme fino a chest’ora. Io all’età tua alle sei e mezzo mi alzavo al letto come un grillo per accompagnare mio padre che andava a lavorare. Lo accompagnavo alla porta, ci baciavo la mano, perche’ allora al genitore si baciava la mano..poi me ne tornavo e mi coricavo un’altra volta.
Svegliati, hai capito ?

TOMMASINO ‘A zuppa ‘e latte.

LUCA E questa è la sola cosa che pensi: “ ‘A zuppa ‘e latte, ‘a cena, ‘a colazione”. Alzati, ‘a zuppa ‘e latte te la vai a prendere in cucina perché non tieni i servitori.

TOMMASINO Se non me la portate dentro al letto non mi sòso.

LUCA No, tu ti sòsi, se no ti faccio coricare all’ospedale. Avanti che tuo padre deve finire di fare il presepio. Ti piace come sta venenno ?

TOMMASINO No.

LUCA Certo non è finito ancora, ma tengo certe idee. Tra le altre cose faccio un laghetto e faccio scendere l’acqua vera.

TOMMASINO Seh, l’acqua vera !

LUCA Si, metto l’enteroclisema dietro, apro la chiavetta e scende l’acqua. Ti piace?

TOMMASINO No.

LUCA Ma come fa a non piacerti, quello il presepio è una cosa religiosa.

TOMMASINO Sì, mo na cosa religiosa con l’interoclisemo dietro.

SAVELLI Va buo’, questa scena la riprendiamo domani.

RARDI (spaesato) Papa’, che dite non vi capisco.

SAVELLI Come non mi capite, ho detto che la continuiamo domani. E poi perché mi chiamate papa’ ?

RARDI Uh, scusate, don Save’, voi siete così natuvale che mi paveva battuta di copione. Apposta non viuscivo a compvendeve.

SAVELLI Va buo’, mo pruammo la scena di Ninuccia e la madre.
Sempre che Sua Eccellenza è d’accordo ?

VINCENZO Fate, fate, grande registro. 

RAIMONDI Iamme, Putipu’, tocca a noi.

DIANA Ma proprio adesso dobbamo farla ?

RAIMONDI E quanno ? Hai sentito ‘o registro c’ha ditto. E allora alza chelli chiappe e viene a fatica’.

VINCENZO ( a parte) Save’, Fragolina m’ha ditto che si vergogna nu poco quanno ce sto io ‘nnanze. Accussì io faccio vede’ che me ne vaco e me nascondo in fondo alla sala.

SAVELLI Come volete, Eccellenza.

VINCENZO No, Save’, nun me chiamma’ Eccellenza.

SAVELLI Grazie, allora vi chiamerò Don Vincenzo.

VINCENZO No, Save’, leva stu “ Don” ‘a miezo, chiammame Becie’, he capito, Becie’, e basta. Ormai siamo colleghi, o no ? Ueh, Save’ complimenti ‘o spettacolo è ‘na meraviglia. Due o tre giorni ‘e prova e sarà un capolavoro.

SAVELLI Merito vostro, don Vincenzo..eh...Becie’!

VINCENZO Bravo. Allora io me ne vaco. Putipu’, passo a te piglia’ fra nu paro d’ore, va buono, così fai tutte cose tranquilla, è ‘o vero ?

DIANA Sì, Pucci pucci. Solo che devi dire qualcosa a Saverio: Quello vuole che io la dico a memoria.

VINCENZO E comme, non era questo che volevi.

DIANA Sì, ma a me no mi va di studiarla a memoria. E’ piena di parole difficili.

VINCENZO E allora ‘o dicimmo a Iovine. Genna’, peffavore vedite ‘e suggeri’ quacche parola a Putipu’, che chella se tocca ‘e nierve ‘e se la studia’ a mente.

IOVINE Io nun saccio leggere, ce dico chello che m’arricordo.


VINCENZO Statte bbona, Putipu’.

DIANA A più tardi Pucci pucci.

SAVELLI Allora siamo pronti ? La signora Raimondi e la signorina Diana per la scena di Ninuccia. 



CONCETTA E accussì, che he cumbinato, figlia mia ?

IOVINE Ho voltato le spalle...

DIANA Ho voltato lè,....

IOVINE ..spalle

DIANA ..spalle.

IOVINE E sono andata via.

DIANA E sono andata.

IOVINE Via.

DIANA Via....Via...(a Iovine )Via?

IOVINE Via.

DIANA Via, che ?

IOVINE Via...vattenne.(fa segno tre con la mano)

DIANA Via... vattenne... 3.

SAVELLI Signorì, ma che d’è, n’indirizzo ?

DIANA Ma lui ha fatto segno tre, con la mano,

SAVELLI Iovine, ma site asciuto pazzo ?

IOVINE Io aggio fatto segno tre, perché vuie, signurì, avite ditto che volete dire tre volte via.

DIANA Ah, è vero, questo è il pezzo forte mio. Ora mi ricordo. Ho voltato lè, spalle e sono andata via via via via. Uh, ne sono usciti quattro! Si, ma qui va bene uguale perché Ninuccia voleva proprio andare via, vero Save’.

SAVELLI Perfetto, andate pure avanti.

CONCETTA Ueh, mamma mia, ma che si’ pazza ?

DIANA Saverio, scusate.

SAVELLI Ma non dovete interrompere ogni volta la prova...che c’è?

DIANA Secondo me , la signora non dovrebbe dire mamma mia perchè io sono la figlia, non la madre.

RARDI Ossevvazione molto acuta, signovi’.

SAVELLI Per cortesia, signorina Diana, quella è un’esclamazione, la signora non sta chiammanno a voi, può invocare la madre, la figlia, chi vuole lei.

RAIMONDI Putipu’, fatte ‘e fatte tuoie, io invoco a chi vogl’’io, he capito ?

IOVINE Andiamo avanti.

CONCETTA Uh, mamma mia, nonno benedetto, suocera del Carmine, ma che si’ pazza ? e chillo mo, mariteto, vene ccà!

IOVINE Io non ne posso più.

DIANA Neanch’io.

IOVINE Io non ne posso più.

RAIMONDI A me me fanno pure male ‘e piede.

IOVINE Io non ne posso più.

SAVELLI No, io non ch’’a faccio cchiù. E per favore, è battuta di copione!

DIANA (ride) Davvero ? Che divertente, e noi che pensavamo....

SAVELLI Per cortesia, un po’ di attenzione.

IOVINE Io non ne posso più.

DIANA Io non ne, posso, più più più più più.

IOVINE E’ un uomo che mi tormenta con la gelosia.

DIANA Ah, già, questa è la battuta del vento forte. E’, un uomo, che mi tooormeeeentaaaa, con la... con la...

IOVINE Gelosia.

DIANA Ah, si: gelosia.

VALDI (entrando con alcune buste) Signori, si mangia!

SAVERIO E quando si prova qua ?

RARDI Oh, c’e’ giustizia a questo mondo. Qualcosa di solido.

REIMONDI Sperammo che ce sta pure quacchecosa di liquido.

DIANA Evviva, evviva , si mangia. (vanno tutti e tre verso le buste su un tavolo)

IOVINE Comme dice ‘o ditto antico: tanto va la gatta al lardo… che va sano e va lontano.

SAVERIO Mo comincia n’ata vota.

RARDI Commendato’, io giusto tengo un buco qua.

VALDI Le riparazioni degli abiti di scena…. sono a carico vostro.

RARDI Io parlavo dello stomaco.

VALDI Voi mi avevate chiesto ?

RARDI Un panino al tonno.

VALDI Prendete voi tanto li ho fatti fare uguali per tutti.

RARDI (agli altri) Panini al tonno per tutti.

RAIMONDI Di me vi siete ricordato ?

VALDI Ecco qua, due litri di rosso.

RAIMONDI Le cose solide non riesco a buttarle giù mi si irrita la trachea.

IOVINE Pecchè ‘a tenite ancora ‘a trachea ?

SAVERIO Diretto’, ma due litri non sono troppi ?

VALDI Per carità, due anni fa, faceva quattro litri a replica.

SAVERIO E quanto verrebbe a fare a chilometro ?

VALDI Eh, mo’ al chilometro, quanto site spiritoso.

IOVINE No, no, tene ragione, nell’ambiente la chiamano Isotta Raimondi Fiaschini.

SAVERIO Diretto’, ma quando lo cacciate a quello?

DIANA Direttore, io avrei bisogno di un paio di rossetti.

VALDI I trucchi di scena dell’attore… sono a carico vostro.

SAVERIO Mi raccomando , non macchiate gli abiti di scena.

VALDI La pulizia degli abiti di scena…..

TUTTI …sono a carico nostro.

RARDI Ma come ce li macchiamo ?

SAVERIO Con l’olio del tonno.

RARDI Diretto’, questo è un panino al tonno senza tonno.

VALDI L’artista si deve mantenere leggero.

RARDI Io se non mangio, in scena mi si attacca la lingua e recito male.

SAVERIO State digiuno da parecchio tempo?! (a Valdi che mangia) Diretto’, che mi dite della prova ?

VALDI Non si può fare, Save’.

SAVERIO Addirittura ?

VALDI Voi mi dovete dire chi se lo compra ?!

SAVERIO Lo trovate un po’ pesante ?

VALDI Una lira al chilo !

SAVERIO Ma perché voi lo vendete al chilo ?

VALDI Insomma, con un pezzetto che ci fate ?

SAVERIO Ah, no, non sono d’accordo con voi..o si comprano tutti e due gli atti, o niente…E che si fa…. uno vede il primo atto e se ne va ?

VALDI E così il provolone non l’ho preso.

SAVERIO E io ch’aggia fa ?

VALDI Gesù, voi mò-mò me l’avete chiesto ?

SAVERIO La prova, qua’ provolone, commendato’!

VALDI Bella!…Specialmente l’inizio, quando si fa tutto scuro scuro e parte quella musichetta…

SAVERIO Veramente quella è la fine.

VALDI E non la potete mettere all’inizio?

SAVERIO E l’antefatto dove lo metto ?

VALDI Save’, sentite a me, con la luce bassa noi possiamo pure evitare di mettere la scena, così io mo riporto il letto a casa e non dormo pure stanotte sulla poltrona.

SAVERIO No, commendato’, è meglio che dormite ancora sulla poltrona.
(al commendatore che ancora sta mangiando) Mangiare è proprio una cosa che non capisco, io mangerei solo polvere di palcoscenico.

VALDI E non vi si attacca la lingua ? 

DIANA (a Rardi) Io in camerino dovrei avere della marmellata…

RARDI Io adovo la mavmellata.

DIANA Madame lo dice sempre: gli uomini prima li prendi per la gola, poi li prendi per…

RARDI Andiamo !(fa per portarla via)
SAVERIO Fermi, fermi, dove andate, si va avanti con la prova.

RAIMONDI Save’, io mi vado a stendere due minuti, se non mi sveglio voi strillate..se nemmeno mi sveglio, voi tuculiate…se nemmeno mi sveglio…

SAVERIO …Vi mando un carro a otto cavalli. Signora, non vi muovete che dobbiamo ripetere la scena vostra. La signorina Diana e la signora Raimondi in palcoscenico. 

RAIMONDI Tiranno. 

VALDI E basta, Save’, me li state sfibrando, e dategli un poco di tregua! E poi, che provate a fare, tanto… (esce)

SAVELLI Grazie per la considerazione. Va buo’, per oggi può bastare. Ci vediamo domani mattina a mezzogiorno: Arrivederci a tutti. 

RARDI Signovina, poiché abbiamo finito un poco prima venite a pvendeve una sfogliatella da Caflish.

DIANA Io devo aspettare Pucci pucci.

RARDI Sì, ma quello Pucci pucci vevvà tva un paio d’ove.

DIANA Allora andiamo. Ma non avete mica intenzione di mettermi le mani addosso, perché con me non attacca.

RARDI Signovina, non mi pevmettevei mai.

DIANA Ah, no ? Che peccato.

RAIMONDI Stateve buono, Save’, ce vedimmo dimane: ma quante me fanno male ‘e piede.

IOVINE Io che ve saluto a fa’, tanto ce vedimme tutte ‘e juorne. E po’ come dice ‘o ditto antico ?

SAVELLI Comme dice ?

IOVINE Nun m’’o ricordo. 







SCENA DUE

SAVELLI ( è restato da solo e si lascia andare ad alcune considerazioni)
Certo che come scrittore io so’ proprio ‘na schifezza. C’aggia mise sei mesi per scrivere sta cummedia, arriva chillo e in una serata l’ha riscrive sana sana. E funziona, funziona! ‘A signora Raimondi, po’, a parte ‘o fatto che sta quasi sempe ‘mbriaca, ha dato nu spessore a chillu personaggio ‘e Cuncetta. Rardi è nu poco svagato, ma quanno sta in scena è nu bravo guaglione, tene na faccia simpatica, basta ca nun parla. Iovine tene ‘a dicere duie battute, manc’’o vedono. Ma chella ! Maronna mia, si ‘a putesse caccia’ ! Tene ‘na voce ca me pare na zampugnella, nun capisce mai niente, nun tene nu minimo ‘e sensibilità, è sempre stonata...Maronna mia , si ‘a putesse caccia’ !

VINCENZO Save’.

SAVELLI (trasalendo) Don Vince’, voi state qua ?

VINCENZO Stevo llà ‘ncoppa. Te l’avivo ditto, nun t’’o ricorde ?

SAVELLI Gesù, ma voi avete ‘ntiso tutte cose ?

VINCENZO E m’hai pigliato pe’ surde ?

SAVELLI Don Vincenzo, Eccellenza, non penserete ca io stevo facenno veramente. Stevo pruanno nu monologo nuovo che volevo inserire, dopo il vostro consenso, si capisce.

VINCENZO Ah, era un monologo nuovo ?

SAVELLI Eccellenza, era un momento di sconforto tutti gli artisti possono averlo. Non crederete che io penso veramente quelle cose della signorina Diana.

VINCENZO E perché no ?

SAVELLI Perché la signorina Diana è un’ottima interprete, ha saputo dare al personaggio di Ninuccia una incisività, una efficacia inaspettata, una sottile ironia, oserei dire...

VINCENZO Putipù fa schifo ! Ogni vota ch’arape ‘a vocca me sento avutà ‘o stommaco. E’ una coltellata al cuore, è una purga ‘ncuorpo a nu malato che soffre di diarrea acuta, è l’attrice più cagna che uno spettatore abbia mai potuto vedere.....
Tieni qualchecosa da obiettare ?
SAVELLI Don Vincenzo, avete ragione, ma la parte non ha un peso accussì forte nella storia, può passare inosservata.

VINCENZO Ammazza il mio spettacolo.

SAVELLI Il vostro spettacolo, il mio spettacolo.

VINCENZO E va bene il nostro . Se ne deve andare.

SAVELLI Ma don Vincenzo...

VINCENZO T’aggio ditto che m’he ‘a chiamma’ Becie’, non don Vincenzo , Becie’.

SAVELLI D’accordo, Becie’, ma ormai mancano pochi giorni al debutto e può essere controproducente...

VINCENZO Lasciami in pace...

SAVELLI Siente a mme, Becie’...

VINCENZO Lasciami in pace, t’aggio ditto. Al solo pensiero di quella voce che me trase dint’’e rrecchie...

SAVELLI Siente, sabato debuttiamo con lei, se proprio non dovesse dare risultati, proviamo con una sostituta.

VINCENZO La dobbiamo sostituire subito.

SAVELLI Siente, Becie’, ce penz’io. Mo le faccio nu paro d’ore ‘e prove al giorno oltre l’orario stabilito. Vedrai che al debutto andrà benissimo.

VINCENZO Ma comme, proprio tu poco fa hai detto “ si ‘a putesse caccia’ “!

SAVELLI E lo so, ma ormai mancano pochi giorni, mi sembra che ci facciamo la fetenzia.

VINCENZO Ma pecchè, essa nun sta facenno na fetenzia a noi ?

SAVELLI Becie’, ti prometto che fra cinque giorni, al debutto, vedrai Putipu’ trasformata.

VINCENZO Io nun ce stongo a ‘o debutto.

SAVELLI E mo m’’o faie pe’ dispietto!

VINCENZO No, tengo che fa a Roma: Ci sta ‘o Duce che m’aspetta. Pozzo turna’..’o quindici d’’o mese prossimo.

SAVELLI Me dispiace, Becie’, nun t’’o vide ‘o debutto. Il quindici hai detto ? ‘O quindici ‘e marzo stamme a Napule, al Vomero e lì vedrai Putipu’ trasformata, figuriamoci, dopo ‘na ventina ‘e repliche ! Se poi vedo che non migliora, te la rimando a casa.

VINCENZO Save’, nun me ruina’ ‘o spettacolo .

SAVELLI Stai tranquillo, ti dico. 


VINCENZO Save’, io vaco, ma statte accorto. Se al mio ritorno Putipu’ ‘a veco comme sta mo’, io so’ capace ‘e fa cose ‘e pazze. He capito ?

SAVELLI Certo, stai tranquillo, la farò diventare una stella, ti faccio restare a bocca aperta.

VINCENZO Io, invece te la chiudo. Statte buono, Save’.(esce)

SAVELLI Ma io pecchè nun me sto zitto. Isso ‘a vuleva sostitui’ e io aggio ditto ‘e no. Ce penz’io, ‘a trasformo...Comme scrittore so’ na chiaveca ma comme ommo so’ proprio strunzo.

















SCENA TRE





RAIMONDI (con fiasco in mano) Almeno ‘na seggia ce sta?! E meno male...’nu mese ‘e prove se so’ fatte ‘e piere comme a dduie pallune.

SAVELLI Siete pronta , signora ?

RAIMONDI Sì, sì, ma m’avite ‘a fa nu favore.

IOVINE Manca nu quarto d’ora alla prima.

SAVELLI Ho capito.

IOVINE Potrebbe essere l’ultima ! Io, per sicurezza, aggio lasciato il camioncino con il motore acceso.

SAVELLI Senti, Iovine...

RAIMONDI Allora m’’o facite stu favore ?

SAVELLI Ditemi.

RAIMONDI Me putite manna’ a chiamma’ ‘o giovane d’’o cantiniere ‘e rimpetto ?

SAVELLI Pecchè, che è succieso ?

RAIMONDI Iamme, vuie m’avite ‘a dicere a me..che vino è chesto .

SAVELLI (odorando) E’ aceto.

RAIMONDI E’ ‘o terzo boccione che me manna accussì..po’ dice che veneno ‘e malattie ‘e stommaco.

SAVELLI E vuie iettatelo.

RAIMONDI E pecchè, nun l’aggio ittato ?

IOVINE Tutto ‘ncuorpo.

SAVELLI (prendendo un mazzetto di fiori che teneva nascosto) Signora io mi sarei permesso....

RAIMONDI (pensando si riferisca al vino) Grazie, già l’ho pagato.

SAVELLI No, intendevo, se posso insistere...

RAIMONDI Caso mai, doppo me pavate na birra.

SAVELLI Questi sono per voi.

RAIMONDI E ch’aggia fa ?

SAVELLI Sono fiori.

RAIMONDI E quante l’ate pavate ?

SAVELLLI Tre lire.

RAIMONDI Tre lire ? ‘O Gragnano sta a 50 lire ‘a butteglia, nuie ce ne accataveme sei butteglie e ne faceveme salute. (non prende i fiori)


RARDI Mi sento bene...me sento tvoppo bello..’sta roba fa mivacoli...(si imbatte in Iovine) Cipvia così, non se ne fa più!...Quando iniziamo?

IOVINE Tenite ‘o naso bianco bianco

RARDI E’ bovotalco.

SAVELLI Rardi, siete pronto ?

RARDI Stiamo avvotando le lame pev la pvima battaglia.

SAVELLI E perfavore al primo atto, quannno state ‘int’’o lietto nun v’addurmite veramente. L’altro giorno, alla prova generale c’avite miso nu quarto d’ora pe ve sceta’.

RARDI Mi evo appena appisolato.

SAVELLI Comunque, mi raccomando. Il teatro è finzione.

RARDI Io lo facevo per esseve più vevo. Se voi vedete che non mi sveglio insistete un po’.

SAVELLI Ma che aggia insistere vuie attaccate la battuta giusta e nun v’addurmite. E poi fate molte facce.

RARDI E’il forte mio.

SAVELLI Ma senza aggiungere battute.

RARDI Lo faccio muto...come se avessi contvatto una pavesi.

SAVELLI Nun aggio capito, ma basta ca nun parla.

SAVERIO ( A Valdi che entra) Diretto’, scusate, non vuole essere una polemica, ma l’arredamento è un po’ misero…

VALDI Voi avete detto una casa povera…

SAVERIO Ma questa è troppo povera.

VALDI Mo’ mando Iovine a casa mia, dovrei tenere ‘na seggia sfondata, una senza una gamba e due piatti incrinati.

SAVERIO Basta solo ‘na seggia, l’avessemo fa deventa’ ‘a reggia ‘e Caserta.

VALDI La sala è bella piena.

SAVERIO I giornalisti già sono arrivati ?

VALDI E se ne sono pure andati.

SAVERIO E da me non sono passati.

VALDI State tranquillo, mi hanno assicurato che non scrivono niente.

SAVERIO Ma che hanno visto ?

VALDI Il necessario.(fa per andare)

SAVERIO Un momento…Nel mio camerino c’è una zoccola.

VALDI Sh…Non vi fate sentire da Sua Eccellenza, che qua succcede il ’48 !

SAVERIO Nooo, io parlavo di una zoccola- zoccola

VALDI E io pure.

SAVERIO Commendato’, nu topo tanto!

VALDI Save’, e usate bene le parole..voi siete un autore…un grosso topo.

SAVERIO Enorme. Tanto così.

VALDI ‘A zoccola !

SAVERIO Non si può fare niente ?

VALDI Mo vi mando a Iovine…

SAVERIO E certo, più trappola di lui..

VALDI Save’, d’ora in poi, per qualsiasi cosa…

SAVERIO Si’?

VALDI Non contate su di me.(esce)

SAVERIO No aspettate, v’aggia dicere un’altra cosa.

VALDI L’ultima, Save’, l’ultima.

SAVERIO La signorina Diana si sta lamentando del camerino.

VALDI Ma come, ho fatto mettere pure il velluto rosso alle pareti ! Che ato va truanno ?

SAVERIO Vuole il letto a baldraccona.

VALDI Voi oggi andate cercando guai. A baldacchino, Save’, a baldacchino

SAVERIO Uh, scusate, m’è venuto spontaneo, sapete, baldacchino..baldrac…

VALDI Comunque, che vulite a me, il letto glielo faccio portare da Iovine, ‘a baldraccona già ce sta e così levammo ‘o fraceto ‘a miezzo.

SAVERIO ( a Putipu’ che sta entrando) Giusto di voi si parlava con il direttore , fra qualche minuto vi mandano il letto. Come risentite, siete emozionata ?

DIANA La sera sopra la casa di Madame mi sentivo tutta sbattuta. Adesso dopo un mese di recite mi sento tutta sbattuta uguale...Non è cambiato niente.

SAVELLI Stasera c’è un pubblico che vi guarderà...

DIANA Pure sopra la casa c’era sempre qualcuno che mi guardava mentre lavoravo.

SAVELLI Ma qua saranno sei o settecento persone.

DIANASopra da Madame il sabato e la domenica spicciavamo anche trecento clienti.

SAVELLI A’ faccia ‘e mammeta! Per il resto , tutto bene?

DIANA Non mi ricordo nemmeno una parola.

SAVELLI Chi vi dice che è una disgrazia ?

RAIMONDI (rientrando) Ma comme se po’ ffa’, se so’ spezzate ‘e tacche.

SAVELLI E faciteve presta’ nu pare ‘e scarpe d’’a signurina.

RAIMONDI E dove me ‘e metto. Io tengo il piedino sottile e lungo.

SAVELLI Quanto portate ?

RAIMONDI Quarantuno e mezzo.

SAVELLI E m’’o chiammate piedino?

RAIMONDI Allora resto co ‘e papuscie.

SAVELLI No, ce vonno ‘e scarpe! Doppo ‘a primma scena, Concetta esce a fare la spesa, addo’ va ‘ngiro co ‘e papuscie a dicembre.

RAIMONDI Si aspettate na mezz’oretta, vaco e m’’e accatto.

SAVELLI Fra cinque minuti andiamo in scena !

RAIMONDI E allora ‘a faccio zoppa ‘a na coscia, che vulite ‘a me.(esce)

IOVINE Chi è di scena !

SAVERIO Madonna mia, c’è troppo nervosismo, ccà fernesce malamente.( si infila nel letto) (Parte la musica e in lontananza si sente: Lucarie’, Lucarie’ scetate, songo ‘e nnove)



SCENA QUATTRO

LO SPETTACOLO.


CONCETTA Aiutateme, aiutateme.

TOMMASINO Mamma’, come sta papa’ ? Mi sembra un poco meglio.

CONCETTA No, no, a me nun m’’a conta iusta....Tu t’’o ricuorde come era ?..Parlava semp’isso, nun faceva sta cuiete a nisciuno...poi aiere, quanno sapette ‘o fatto ‘e tua sorella..è stato comme se l’avessero luata ‘a currente...s’è miso ‘into ‘o lietto e nun parla cchiù.

TOMMASINO Ma il marito di Ninuccia dove sta ?

CONCETTA Comme sapette ‘o fatto c’’a mugliera teneva l’amante, se ne scennete ‘a coppa ‘a casa e c’ha mannato a dicere che a Ninuccia nun ‘a vo’ vede’ cchiù.

TOMMASINO Gesù e perché?

CONCETTA S’è portata l’amante pure a casa del marito.

TOMMASINO ‘A zoccola !

SAVELLI Rardi, non aggiungete battute fuori testo.

TOMMASINO Don Save’, ma voi come la chiamereste una donna che si compovta così ?

SAVELLI Zoccola.

TOMMASINO Appunto.

CONCETTA Ma tua sorella tiene solo vint’anne!

TOMMASINO E allora è na zoccolella.

NINUCCIA Ciao mamma, ciao Tommasino.

CONCETTA Figlia mia, nun era meglio che te ne stive a’ asa a’ aspetta’ mariteto ?

NINUCCIA Basta, mamma’, basta: Ho deciso : lo lascio e vado via con Vittorio.

CONCETTA Ma tu hai visto pateto comm’è ridotto ? Nun te faie capace ? Tu devi tornare da tuo marito.

NINUCCIA Io da mio marito non ci torno più.

CONCETTA Tu a pateto ‘o vuoi fa muri’ ?!

NINUCCIA Io da mio marito non ci torno più.

CONCETTA Ninuccia, figlia mia....

NINUCCIA Io da mio marito...

TOMMASINO Signori’, solo due volte.

NINUCCIA Io da mio marito ci torno solo due volte.

LUCA Speriamo che non l’ha sentita nessuno. Rardi voi fate un po’ di facce così la gente si distrae.

NINUCCIA Papa’, papa’, come vi sentite ? Non mi fate mettere paura..(comincia a scuoterlo) Papa’, papa’, rispondete, papa’.

LUCA Il teatro è finzione.

NINUCCIA Avete chiamato il dottore ?

TOMMASINO Lo stiamo aspettando.

CONCETTA Sì, ma nun se vede’ ancora. Aveva ‘a trasì due battute fa .Tommasino vide nu poco, mi pare che hanno bussato alla porta.

TOMMASINO Niente affatto, mamma’.

CONCETTA Tommasino, vai a vedere fuori alla porta perché il dottore non arriva ancora.

IOVINE Commendato’, nun trovo ‘o dottore.

VALDI Sta chiuso in bagno. L’è venuta na cosa a ‘o stommaco. Iovine, pienzace tu.

IOVINE Io? Commendato’, io aggio fa’ l’amante !

VALDI E fai pure ‘o dottore.

IOVINE Ma comme ?

VALDI Fai ‘o dottore, esci e poi fai l’amante.

IOVINE Ma nun saccio ‘e battute!

VALDI Iovine, trase dinto, p’’ammore ‘e Dio.

TOMMASINO (alla porta) Mamma, ci sta Vittorio, l’amante di Ninuccia.

IOVINE No, veramente io songo ‘o miedeco.

TOMMASINO Il medico ? Ma Iovine nun faceva la parte di...

LUCA Tommasino, a papa’, è vero che è arrivato’o dottore ?

TOMMASINO Sì, ma assomiglia all’amante di Ninuccia.

CONCETTA Dotto’, vogliamo fare la visita ?

IOVINE Sì, sì, facimmo ambresso ambresso, che io tengo che fa.

LUCA Iovine, disgraziato, che sta succedendo, addo’ sta Paoloni ?

IOVINE L’e venuta na mossa ‘e viscere.

LUCA Muovetevi, cominciate con la visita.

IOVINE Come vi sentite ?

LUCA (fa segno così così)

IOVINE Si sente così così.

CONCETTA La pressione non gliela controllate ?

IOVINE Come va la pressione ?

LUCA (idem)

IOVINE Ce l’ha così così.

LUCA Iovine, ma comme ‘a state facenno sta visita ?

IOVINE Na chiaveca, ma nun l’aveva ‘a fa io.

CONCETTA Dottore, allora ? Gliela do la medicina ?

IOVINE Ma che ‘a sprecate a fa.

CONCETTA Non me date nisciuna speranza ?

IOVINE Signo’, che vulite ‘a me, io m’aggia sbriga’, aggia fa l’amante.

NINUCCIA (Piange forte)

LUCA Signorì, fate piano.

CONCETTA Bussano alla porta, vai Tommasino.

IOVINE Permesso ?

TOMMASINO E voi chi site ?

IOVINE Io so’ Vittorio, l’amante ‘e Ninuccia.

TOMMASINO Madonna e come assomiglia al medico.

LUCA Rardi non sottolineate troppo questa cosa.

TOMMASINO Faccio vedeve che la somiglianza è voluta.

IOVINE (in ginocchio da Concetta) Signo’, scusate, se vostro marito sta accussì è anche colpa mia. Facitemelo saluta’.

LUCA Niculino, Niculino.

CONCETTA Maronna, l’ha scambiato con il marito ‘e Ninuccia.

TOMMASINO Ma perché Iovine fa pure il marito ?

LUCA Rardi stateve zitto. Nicolino, Nicolino.

CONCETTA Sì, Lucarie’, è Niculino.

LUCA Bravo Niculino. Ninuccia, Ninuccia addo’ staie ?

NINUCCIA Sto qua, papa’.

LUCA Tu ‘o vuo’ bene ?

NINUCCIA Sì, tanto.

LUCA E tu ‘a vuo’ bene ?

IOVINE Sì, tanto.

LUCA E allora promettetemi che non litigate più.

NINUCCIA Sì,papa’.

LUCA Datevi un bacio.

TOMMASINO Ma a questo punto non doveva entrare ‘o marito ‘e Ninuccia ?

CONC Madonna mia ! Tommasino, vai a vedere se arriva il marito di Ninuccia.

TOMMASINO (in quinta) Impresa’, ma il marito di Ninuccia quando entra ?

VALDI Rardi, non lo trovo. Improvvisate.

TOMMASINO E che dico ?

VALDI Non lo so, improvvisate a soggetto.

CONCETTA Allora Tommasino, vene o no vene ‘o marito ‘e Ninuccia

NINUCCIA Iovine, basta adesso con questo bacio.

IOVINE Il registro ha detto che il bacio deve continuare finchè non entra Nicolino.

NINUCCIA E va bene, allora continuiamo.

TOMMASINO Ehm...meno male che il marito di Ninuccia non è arrivato altrimenti vi accideva a tutti e due. 
BUIO



SCENA CINQUE



SAVELLI Non se ne parla proprio.

VALDI Alluccate a bassa voce che ce sta ‘o pubblico.

SAVELLI Si doveva debuttare a Roma

VALDI E ci andremo.

SAVELLI Dovevamo fare due mesi.

VALDI E li faremo.

SAVELLI C’avevano ‘a sta ‘e giurnaliste.

VALDI E li avremo.

SAVELLI E’ ‘nu mese che dobbiamo debuttare a Roma. In trenta 
repliche siamo saliti e scesi da sopra tutte ‘e muntagne e ‘e muntagnelle dell’Agro Aversano.

VALDI Ma voi dovete ringraziare il cielo che siete ancora in scena. Dopo quel catastrofico debutto ad Afragola, non pensavo che le cose si sarebbero messe così bene, ci siamo salvati perché l’hanno pigliata tutti per una farsa. Lo spettacolo adesso, finalmente, funziona, stasera stiamo qui a Napoli, la nostra città, nel quartiere Vomero, che ghiate truanno ? La prossima replica è a Roma.

SAVELLI E po’, mi avevate promesso gli altri tre attori. Dove stanno?
No, no è una vera debacle.

VALDI Non si può dire.

SAVELLI Come non si può dire, è proprio una debacle totale.

VALDI Save’, dicevo non si può dire quella parola la’

SAVELLI Quale parola ?

VALDI Debacle.

SAVELLI E perche ?

VALDI Comme perché, perché è straniera.

SAVELLI E allora comme aggia dicere ?

VALDI Sconfitta, rovina...

SAVELLI Ecco, è proprio una rovina.Insomma dei tre attori che mi 
avevate promesso,uno, ormai l’abbiamo dovuto sostituire con Iovine e il risultato lo conosciamo tutti. A parte tutto Iovine che fa l’amante di Ninuccia, ma l’avete guardato bene, non ha il phisiche du rolle.

VALDI Save’.

SAVELLI Che d’è ?

VALDI Dalle ! Chella parola !

SAVELLI Quale ?

VALDI Comme ?.. ‘O phisic...non si può dire.

SAVELLI Manco ?

VALDI E no, dite non ha il fisico del ruolo, non è adatto fisicamente.

SAVELLI E va buo’, non è adatto fisicamente. Va bene ? La parte del dottore, poi, avete deciso di farla voi..e che vi devo dire..voi pagate e voi decidete..

VALDI E pecchè vuoi dicere che nun ‘’a faccio bbuono ?


SAVELLI No, no, per carità, e chi si permetterebbe. L’altro attore, però, che vi avevo pregato di sostituire perché abbaia, sta malato e, invece di chiamare un attore vero, ve ne uscite che lo volete sostituire con Sua Eccellenza. So’ cose ‘e pazze. Vi avevo avvertito che quando si fanno i lavori importanti bisogna avere sempre un jolly per una sostituzione.

VALDI Save’, allora lo fate apposta !

SAVELLI Che cosa ? Manco sostituzione si può dire ?

VALDI No, sostituzione la potete dire, è jolly ca nun putite dicere.

SAVELLI E che dico ?

VALDI Giullare.

SAVELLI Giullare ?

VALDI Eh, giullare, pagliaccio, factotum.

SAVELLI E va buo’, bisogna avere un giullare per una sostituzione.

VALDI Save’, vuie nun capite proprio niente. Ma vi rendete conto che la presenza in compagnia di don Vincenzo ci faciliterebbe ancora di più le cose ? Chillo tene addirittura la possibilità di intepretare una piece davanti al Duce.

SAVELLI Commendato’ ?

VALDI Che c’è ?

SAVELLI Non si può dire.

VALDI Che cosa ?

SAVELLI Chella parola..piece.

VALDI E comme aggia dicere ?

SAVELLI Lavoro, testo, scritto teatrale...stateve accorto, eh!

VALDI Insomma ha l’opportunità di interpretare un suo testo davanti al Duce

SAVELLI Commendato’, come sarebbe un suo testo...?

VALDI Insomma, Save’, dicimmo ‘a verità , ha contribuito o no in maniera determinante ?

SAVELLI Beh, un pochino sì

VALDI Eh, diciamo un pochino. Da na chiavica ha tirato fuori nu capolavoro! Se voi foste un poco più intelligente vi rendereste conto che Don Vincenzo è un tipo ambizioso e, se prima voleva favorire la sua Putipù, mo’ terrebbe una motivazione ancora cchiù forte per mandare avanti il lavoro e potrebbe aprirci un sacco di porte.

SAVELLI Io non glielo chiedo di fare la parte del marito.

VALDI E’ solo per questo ?

SAVELLI In particolare per questo.

VALDI E non vi preoccupate, glielo ho già chiesto io.

SAVELLI Ma pecchè, è già arrivato ?

VALDI Sì, sta nel camerino della signorina Diana.

SAVELLI E glielo avete chiesto senza chiedermi il consenso? Ma io nun conto proprio niente ccà ?

VALDI Save’, ma ancora a chesto stammo ? E’ chiaro che nun contate niente !

SAVELLI E io stasera non debutto.

VALDI Save’, sentite a me, nun facite fessarie.

SAVELLI Non debutto.

IOVINE Signori, un quarto d’ora.

SAVELLI Maronna, comm’è tarde, Signora Raimondi, Rardi, jamme belle, sbrigatevi che ‘o pubblico aspetta.

VALDI Tene ‘a fermezza che è bella.
SCENA SEI



SAVELLI Don Vince’...

VINCENZO Save’ !

SAVELLI Giusto, Becie’, comme va ?

VINCENZO He saputo ‘a nuvità ?

SAVELLI Che tenimo un nuovo attore in compagia !

VINCENZO Va buo’, tengo quatte battute, me dispiaceva dicere ‘e no a ‘o cummendatore.

SAVELLI He fatto buono.

VINCENZO So’ passato a saluta’ a Putipu’, m’ha ditto cha avuto successo.

SAVELLI ‘O spettacolo è na bellezza, Becie’, ogni sera applausi, fiori per tutti.

VINCENZO Pur’essa è ghiuta bbuono ?

SAVELLI Hai letto ‘e giurnale: un testo impegnativo con punti di grande comicità...

VINCENZO Sì, ma Diana...

SAVELLI Uno spaccato napoletano in cui si mescolano...

VINCENZO (lo prende per il collo) Save’, t’aggio chiesto ‘e Diana.

SAVELLI Diana riceve sempre nu sacco ‘e complimente.

VINCENZO E’ migliorata ?

SAVELLI E’ migliorata ?

VINCENZO L’aggio chiesto io.

SAVELLI Ah, sì, giusto...certo è migliorata

VINCENZO Abbastanza da non rovinare lo spettacolo.

SAVELLI Abbastanza.

VINCENZO Ne parliamo nell’intervallo tra il primo e il secondo atto. Va buo’, me vaco a pripara’, ce vedimme ‘ncopp’’o palco.

SAVELLI A casa Cupiello !

VINCENZO Save’, nun pazzià, pecchè se Putipù fa ‘a solita schifezza, a Roma non ci viene.

SAV E pecchè ?

VINC Perché a Roma davanti al duce, nun putimmo fa chesta figura.

SAV Hai ragione, Becie’, ma non essere così aggressivo. Decidiamo con calma durante il primo intervallo.

VINC Ti aspetto alla fine del primo tempo.

SAV Sicuro, e lì decideremo con calma, troveremo una soluzione insieme, con molta calma...

VINC Guarda, Save’, che se non ti presenti in camerino da me, ti vengo a cercare io e con calma, con molta calma, te strappo ‘e palle, le butto nel cesso, ci piscio sopra e po’ tiro ‘a catena. In bocca al lupo.

SAV Non si dice in bocca al lupo, si dice: merda!

VINC Io sti schifezze nun ‘’e dico.

SAVELLI Quante bugie l’aggio ditto. Non mi aspettavo che Putipu’ facesse proprio una trasformazione, ma che io riuscissi almeno a levare qualche piccolo difetto, che saccio ...’e nun falle fa ‘o viento quanno dice “tormenta”, cose accussì...niente, è sempre peggio. Comme scrittore, se sape, so’ na chiaveca, comme regista nun valgo niente...Che m’è rimmasto ? Ah, l’attore. Vedimmo si almeno chisto ‘o faccio bbuono. Chi è di scena !














SCENA SETTIMA


CONC Aiutateme, aiutateme.

TOMM (entra con la tazza e l’appoggia delicatamente sul comodino) Mamma’, come sta papa’? Mi sembra un poco meglio.


CONC No, no, a me nun m’’a conta giusta..Tu t’’o ricuorde comm’era?
Parlava semp’isso, nun faceva sta cuiete a nisciuno..poi iere, quanno sapette ‘o fatto ‘e tua sorella..è stato come se l’avessero luata ‘a currente..s’è miso int’’o lietto e nun parla cchiù. ‘Na casa distrutta!!!!

TOMMASINO Ma il marito di Ninuccia dove sta ?

CONCETTA Comme sapette ‘o fatto c’’a mugliera teneva l’amante, se ne scennette ‘a coppa ‘a casa e c’ha mannato a dicere che a Ninuccia nun ‘a vo’ vede’ cchù.

TOMMASINO Gesù e pecchè ?

CONCETTA Ninuccia s’è portata l’amante pure a casa del marito.

NINUCCIA Ciao mamma, ciao papa’, ciao Tommasino.

CONCETTA Figlia mia nun era meglio che te ne stive a’’a casa a aspetta’ mariteto ?

NINUCCIA Basta mamma’, basta. Ho deciso, lo lascio e vado via con Vittorio.

CONCETTA Ma tu hai visto a pateto comm’è ridotto ?Tu devi tornare da tuo marito.

NINUCCIA Papa’, papa’, come vi sentite? Non mi fate mettere paura..Papa’, papa’, rispondete papa’!

CONCETTA Abbiamo chiamato il dottore.

TOMMASINO Lo stiamo aspettando.(bussano) Vado io.

DOTTVALDI Buongiorno, è permesso ?

TOMMASINO Mamma’, ci sta il dottore.

CONCETTA Dottore, visitatelo subito.

DOTTVALDI Sono qui per questo. No, e questo se ne va.

CONCETTA Dottore, allora gliela do la medicina ?

DOTTVALDI Solo un miracolo lo può salvare.

CONCETTA Non mi date nisciuna speranza ?

DOTTVALDI Se c’è qualche novità, chiamatemi a casa. Arrivederci.

NINUCCIA (piange forte)

IOVINEVITT (entra)

TOMMASINO Mamma’, ci sta Vittorio.

IOVINEVITT Signo’, scusate, se vostro marito sta accussì è anche colpa mia: Facitemelo salutà.

LUCA Niculino, Niculino.

CONCETTA Maronna, l’ha scambiato co’’o marito ‘e Ninnucia

LUCA Niculino, Niculino.

CONCETTA Sì, Lucarie’, è Niculino.

LUCA Bravo Niculino, si’ venuto.Ninuccia, Niunuccia addo’ sta ?

NIUCCIA Sto qua, papa’.

LUCA Tu ‘o vuo’ bene ?

NINUCCIA Sì, tanto.

LUCA E tu ‘a vuo’ bene ?

IOVINEVITT Sì, tanto.

LUCA E allora promettetemi che non litigate più.

NINUCCIA Sì, papa’.

LUCA Datevi un bacio.

VINC (entra)

TOMMASINO ‘O marito ‘e Ninuccia !

CONCETTA Maronna !

VINC Brava, e mo t’’o sposi ! E voi mamma’ sapevate tutte cose, ruffiana . E va buo’, rallegramenti per il matrimonio. Io per buon augurio v’aggio purtato duie confiette. (spara a Iovine e a Ninnucia)

CONCETTA Nooooooooooooooooo.

BUIO, poi saluti dello spettacolo.Si alzano tutti meno Diana.

SAVERIO Becie’, ma comme, eravamo d’accordo che coglievi pure a Iovine !

VINC Mannaggia,aggio sbagliato mira. 

SAVERIO Va buo’, intanto acchiappamme a chesta facciamo finta che usciamo tutti e tre a braccetto. (salutano)

VALDI Save’, ma che d’è, La signorina tene ‘a faccia ca pare na
morta ! Non si è alzata neanche per i saluti.

VINC Commendato’, Diana oggi sta più sbattuta del solito.


VALDI Ma signori, non si uccide un artista solo perché non sa recitare!

SAVE+VINC Chi l’ha detto ?

SAVERIO Commendato’, nun date retta, ho già il titolo per la commedia del prossimo anno: Filumena Sammarzano, eh !

VALDI + VINC Save’!!!!(tutti e tre si uniscono al gruppo per i saluti finali).