SIPARIO..!!!

DUE ATTI DI

ANGELO ROJO MIRISCOTTI

 


I° ATTO


LA SCENA E’ IL VERO E PROPRIO PALCOSCENICO DI UN NOTO TEATRO NAPOLETANO.IL SIPARIO E’ APERTO PERCHE’ SONO IN CORSO LE PROVE DELLA COMMEDIA DI EDUARDO FILUMENA MARTURANO.C’E’ UN ABBOZZO DI SCENOGRAFIA….…SUL PALCO,SONO SITUATI IN ORDINE SPARSO DEI MOBILI: DUE COMODINI....UNA SCRIVANIA…UN LETTO..UNA SPECCHIERA OTTOCENTO..TRE,QUATTRO SEDIE.SONO PRESENTI IN SCENA IL REGISTA QUINTO COLETTA,IL PRIMO ATTORE MARIO COLOSIMO,L’ASSISTENTE DI SCENA SERPIERI E PIU’ IN DISPARTE UNA GIOVANE ATTRICE SERENA MEROLLA CHE RIPASSA LA PARTE.APPOGGIATI AL PROSCENIO DALL’ESTERNO IN PIEDI TRE GIOVANI: ORAZIO B.(UMBERTO).,VINCENZO S.( RICCARDO) E CLAUDIO A.(MICHELE) I TRE CHE NELLO SPETTACOLO DOVRANNO FARE I FIGLI DI FILUMENA. SULLA SCALETTA DISTRATTA,CHE SI DA DELLO SMALTO UNA GIOVANE DONNA MOLTO BELLA FLAVIA DORFEL CHE NELLO SPETTACOLO FA LA PARTE DI DIANA L’AMANtE DI DOMENICO SORIANO..IL REGISTA COLETTA D’UN TRATTO SBOTTA:


Colletta :….( a Serpieri)...è arrivata la Sarubbi…?


Serpieri : non ancora, ma ha telefonato che faceva un attimino di ritardo..


Coletta : se c’è una cosa che non tollero è la mancanza di puntualità sul lavoro….Cristo Santo..la prova era fissata per al 10,30 sono le 11 e un quarto e ancora non possiamo incominciare perché la nostra “ prima attrice ” se la sta pigliando comoda….

Colosimo : io sto qua dalle 10 e 25….in anticipo… così come deve fare un vero professionista…E già, ma io vengo dalla scuola del grande Panariello….…altro che ..e con Attilio Panariello se eri capace di fare un minuto di ritardo….


Serpieri : ..già..io ho saputo che ieri sera la Signora ha fatto un poco tardi ..é stata a cena con il Produttore nostro…il caro Commendator Pellino…avrà avuto problemi di digestione....


Vincenzo : già…e il Commendatore l’ha vegliata…..e ci ha dato il “digestivo”..…notte agitata..!


Claudio : (maligno)..si…col mal di mare…ma fammi il piacere..quello Panariello tiene più di 65 anni…


Orazio :…e che vuol dire…oggi c’è il Viagra che fa miracoli…


Flavia : ( continuando a darsi dello smalto ) ..magari si sono messi a letto tete a tete e si sono “ripassati il .. “copione….!”


Coletta : basta,…silenzio..!..state al posto vostro…insomma se la Sarubbi non arriva nei prossimi 5 minuti, si becca la multa…


Colosimo :..e il Commendatore ce la leva,..Caro Coletta non lo sa che oggi il mondo va così…Ai miei tempi invece… con Panariello avevi voglia di fare la smorfiosa ….


Vincenzo : (sottovoce)…e grazie tante …chillo Panariello era ricchione…!


Claudio : …e state zitto,malalengua..!!
Colosimo :…Talento..ci voleva il talento…!..altro che…ESCE IMPETTITO VERSO UNA QUINTA


Serpieri : (conciliante e pratico ) beh…..possiamo provare un’altra scena nell’attesa..che so’..l’incontro dei tre figli di Filumena..I ragazzi stanno qua tutti e tre….


Coletta : …..la scena di figli..? e perché..?…Stamattina il programma prove prevedeva la scena del Finto matrimonio in articulo mortis…perché devo stravolgere il mio programma..?..p’‘a bella faccia della Sarubbi..!


Flavia : Quinto…(correggendosi per non far intendere troppo della sua familiarità col Regista)…cioè Maestro…….ci stiamo pure io e Colosimo magari facciamo la scena del bacio tra Diana e Domenico Soriano…

Coletta : ma quale bacio…?!!!..tu.( ravvedendosi anche lui della confidenza eccessiva,ma celando a stento un pizzico di gelosia repressa) )….cioè,lei Flavia quando deve sbaciucchiare qualcuno non perde l’occasione…


Claudio . quello Colosimo è un tanto bell’uomo…


Vincenzo : (maligno sapendo di ferire Coletta) dove c’è gusto non c’è perdenza…


Orazio : e po’ quella la nostra Flavia si deve perfezionare ….per migliore la scena si capisce..

Flavia : te vuoi vedere come te perfeziono questo ( mostrando la scatola trucco) suo muso…?

Coletta : basta…!Addò sta il Prete..?
Serpieri : si sta riprovando la tonaca…ce l’hanno dovuta allargare in poco….i due servi stanno dietro le quinte…Il Maestro Colosimo mo’ stava quà.. Colosimo..! Colosimo..!


Colosimo : eccomi pronto (rientra dalle quinte fumando)…scusi la sigaretta..


Coletta : e spenga quella sigaretta..quante volte vi devo ripetere che in palcoscenico non si fuma…oltre che pericoloso,rovina la voce…


Colosimo : …a me no..anzi..Il grande critico Basilio Tettoni andava pazzo per la mia voce da fumatore..un po’impastata..da personaggio vissuto…decadente…


Serpieri : Colò..e per favore,….qua dobbiamo fare De Filippo non Fred Buscaglione…..perciò fatemi il sacrosanto piacere…


Colosimo : dottor Serpieri…..per sua norma..io sto aspettando da oltre cinquanta minuti e non dico niente….e sono Colosimo.. sono Colosimo e non dico niente..perciò… non badate ai miei due tiri…guardate piuttosto alle mancanze degli altri….


Coletta : …va buò..va buò..c’avessema ‘ntusseca pe’ ‘na sigaretta.?Dunque ..facciamo così…proviamo lo stesso la scena del matrimonio…vuol dire che utilizziamo la signorina qua per sostituire un attimo la Sarubbi…Lei,signorina…..dico a lei..venga avanti…come si chiama..?


SERENA SI ALZA DI SCATTO,ROSSA IN VISO INTIMIDITA PER L’IMPORTANZA INATTESA CHE LE VIENE DATA SEPPURE NELLE PROVE

Serena : Merolla..Serena Merolla…..faccio al servetta giovane di casa
Soriano..
Coletta : Allora, signorina Merolla...fatemi il piacere…..leggete un attimo la parte di Filumena..ecco….pagina sei….terza battuta..la tenete la parte..?


Serena : veramente …..la parte di Filumena la so tutta a memoria
….quest’estate con la Filodrammatica l’ho replicata per 9
serate al Teatro “ Il Piccolo ” di Fuorigrotta…


Vincenzo : eh..ha detto ..al Covent Garden…!!!


Flavia : ( salendo sul palcoscenico e mettendosi in evidenza)…un momento…la posso provare io… altro che filodrammatica..io ho fatto l’Accademia di Arte Drammatica…


Coletta : Signorina ..con tutto il rispetto ma lei se non erro è di Milano….e qua si deve recitare una scena in dialetto..e comunque mo basta…silenzio..!! ( pausa) Bene…ecco Merolla mettetevi sul letto…e voi signor Colosimo..quì…ai piedi del letto..bello contrito..si..così….Neh,Serpiè…ma stu’ cazzo ‘e prevete addò sta…?..e i due vecchi servitori…?..E’ mai possibile che devo sempre strillare per avervi tutti in scena..?


Serpieri : in scena…tutti in scena….!!!


ENTRANO DI CORSA I TRE PERSONAGGI CHIAMATI ED UN BAMBINO ANCORA ALLE PRESE CON ABITI RAFFAZZONATI.SONO PERUGINI (IL PRETE),IL CHIERICHETTO, PIA TURACCIOLO (LA VECCHIA CAMERIERA ROSALIA SOLIMENE) E RINO SALVIETTA (IL VECCHIO DRIVER ALFREDO AMOROSO CONFIDENTE DI DON DOMENICO)


Salvietta : scusate assai…(al Regista) ma vi stavo preparando un bel caffè…..così v’accunciate ‘nu poco ‘a vocca…..al Dottore poco zucchero….al Maestro Colosimo amaro..!…ehh.ehh…oramai conosco i gusti di tutti …


PERUGINI E’ UN VECCHIO SIGNORE IN DISGRAZIA CHE PUR DI SBARCARE IL LUNARIO SI ARRANGIA FACENDO QUANDO CAPITA IL FIGURANTE E PICCOLE PARTICINE. INSOMMA LO CHIAMANO QUANDO C’E’ DA SPENDERE POCO E COMUNQUE CONTARE SU DI UNA PERSONA A MODO. STAVOLTA FA UMILMENTE IL PRETE. PIA E UN’ANZIANA ATTRICE CHE FA LA PAERE DI ROSALIA MA SI ADATTA A DARE UNA MANO


Pia : io stavo allargando la tonaca al Monsignore…quella la sarta si è pigliata una giornata di permesso…guè..Perugì….è fatta alla meglio…solo ago e ditale…..questo ho trovato…


Perugini : ( Pia )..non vi basto a ringraziare ..siete sempre una vera signora donna Pia ..allora signor Regista io ed il mio assistente Gennarino saremmo pronti…


Orazio : so’ arrivate Charlie Chaplin e Geke Coogan…!


Vincenzo : Perugì..voi due battute dovete dire…


Perugini : già solo due battute ..ma la parte è comunque sostanziale…..dico bene Signor Regista ..? …anche una sola battuta va detta nel modo giusto…


Coletta :…si capisce..beh..sbrighiamoci..


Claudio : ( irridente ) jamme Perugì ca stasera piglie l’aumento…




Serpieri : (sottovoce al regista traendolo da parte)..ma io non capisco perché hai voluto infilare nello spettacolo pure ‘stu sacicce ‘e prevete. e pure ‘o chierichetto ….dentro alla commedia originale non ci stanno e poi Perugini cacchio cacchio pe’ tre battute ce costa quasi 100.000 al giorno…


Coletta : Serpiè..tu come amministratore, assistente, factotum della Compagnia sì ‘a chiave ‘e l’acqua….ma da punto di vista Teatrale non tieni fantasia…..”Contaminazio..si chiama …con-ta-mi-na-zio ”ossia l’inserimento ad arte brani riusciti di altre pieces in quella principale..…L’inventarono duemila anni fa Plauto e Terenzio ed ebbeun grande successo…Nella fattispecie la scena straordinaria d‘o prevete e d‘o chierichetto per il “matrimonio in articulo mortis” di Ieri Oggi e Domani …è bella..è un effetto..!..va bè..adesso tutti ai vostri posti….lei (SALVIETTA) vada più indietro….indietro….e quante volte ve lo devo dire…ma che siete ottuso…


Salvietta : mi scusi……va bene così..?


Coletta : ..Si (spicciativo)..così…così..dunque signorina..parta dalla battuta “ E che…aveva chiagnere pe’ te..?”


Serena : ( come Filumena Marturano) “.. E che…aveva chiagnere pe’ te..?!Era troppo bello ‘o mobile ”…


Colosimo : (come Domenico Soriano – Molto,troppo veemente) “Lassa sta ‘o mobile. Un’anima in pena, senza pace, maie.Una donna che non piange,non mangia, non dorme.T’avesse maie vista ‘e durmì….N’anema dannata, chesto si’..!.


Coletta :…si….molto bene…solo…meno astioso…C’è rabbia, c’è tanta ira nelle parole di Soriano..non livore,non odio…in fondo,lo sappiamo bene,lui questa donna l’ha sempre amata…però come si può amare il proprio cavallo prediletto ..insomma Filumena è una cosa sua…..c’adda sta lla…’o posto suoio….


Colosimo : ….( un po’ urtato)..bene…..la rifaccio….??


Coletta : per carità….prego signorina…avanti…


Serena : ( Filumena – appassionata - fremente) …“E quanno me vulive vedè durmì,tu ? ‘A strada d’a casa t’‘a scurdave….’E meglio feste, ‘e meglio Natale me l’aggio passate sola comma a na cana……Saie quanno si chiagne ?…Quanno si conosce ‘o bene e nun se po’ avè!…Ma Filumena Marturano bene nun ne cunosce..e quanno se cumosce sulo ‘o male nun se chiagne. (con la voce rotta)‘A suddisfazione ‘e chiagnere Filumena Marturano nun l’ha maie pututa avè!….Comme ll’urdemq femmena m’è trattato,sempe..!.


Coletta : ( convinto)….brava..!..vada avanti…


Serena : (A Rosalia e Alfredo,unici testimoni delle sacrosante verità che dice)“…E nun parlammo ‘e quanno isso era giovane, che uno puteva dicere:<Tene ‘e sorde,..’a presenza.> (Cambiando tono)..Ma no, all’urdemo all’urdemo a cinquantaduie anne se retira cu ‘e fazzulette spuorche ‘e russetto ca me fanno schifo…
( a Rosalia )..Addò stanno..?”


Sarubbi : (entrando travolgente)..Salve a tutti…..salve……(osservando la
disposizione dei colleghi)…….e ‘mbè ..e che sarebbe questa
pagliacciata..?…Che cavolo state facendo..?


Coletta : stiamo facendo quello che doveva fare lei…dalle 10 e trenta !!!


Sarubbi :..ah..per quello…niente…ho accusato un lieve malore…Comunque..mi dite che fate..?….e chesta chi è…?


Serpieri :(giustificando e minimizzando)..dovete scusare….quella,la signorina Merolla si stava gentilmente prestando…. Il Dottore le ha chiesto di leggere la parte di Filumena….Sarebbe “La scena del Matrimonio in articulo mortis..”…

Coletta : come da programma prove dettato, se non le dispiace…questo dobbiamo provare stamattina sempre se sta di genio,..sempre se tiene voglia…se ci da l’onore…


Sarubbi : sbaglio o leggo una lieve vena polemica nel suo tono..?…Badi che io non tollero scostumatezze…..io sono la Sarubbi…!!!!!


Coletta : ed io sono il Regista..!..e siccome lei sta con un’ora di ritardo e nessuno ancora le ha detto niente ci consenta perlomeno un minimo si sarcasmo…


Sarubbi : non usi questo tono con me…..io sono ….la prima Attrice..!


Colosimo : ..e io sono Colosimo….il primo Attore…e umile come tutti i veri professionisti me ne sono stato qui buono buono ad aspettare i suoi comodi…per cui la prego..non perdiamo altro tempo….


Sarubbi : qua non siamo in fabbrica che dobbiamo timbrare il cartellino..Io sono un’Artista ed i miei ritmi scenici li scelgo io….


Coletta : …e no..! se permette i Suoi tempi devono coincidere con quelli della Compagnia e con i miei…noi siamo una squadra e privilegi qua non ce ne stanno…qui siamo tutti alla pari…


Sarubbi :…come osa….?Se questa compagnia esiste..se vende un biglietto è perché in cartellone ci sta il nome di Rina Sarubbi…altro che chiacchiere..!


Colosimo : e mo basta,mo..!Ma che cosa sta dicendo…?…A chi dovremmo ringraziare ..?…Se lei è la Sarubbi..io…io sono Colosimo…!


Sarubbi : Colosimo chi..?..Ma se fuori Napoli non la conosce nessuno…


Colosimo : a me..?!!..Guardi per sua regola che io ho fatto venti serate di Pirandello al Teatro Argentina di Roma…! Dico... venti serate..!

Sarubbi : si..venti serate di vuoto totale..! Che crede che non si è saputo..? è stato un fiasco clamoroso…!


Colosimo : ..è stato un fiasco il mio “ Berretto a Sonagli..?!”..Ma se ne hanno parlato tutti i giornali d’Italia….


Sarubbi : si..per dire che era una vera schifezza…!


Colosimo : Uh, Madonna…!!..Basta là…Coletta guardi che io non tollero questa mancanza di rispetto…..o via lei ..o via io..!


Sarubbi : …e quando te ne sei andato tu qua nessuno ha perso niente….


Colosimo : Coletta,ma lei la sente..?…La sente come parla questa zandraglia ripulita..? Basta..!..Io me ne vado…Domenico Soriano te lo fai tu..! (passa la giacca di seta da camera al Driver e si avvia)..


Serpieri : ..ma non mi sembra il caso....Maestro…in fondo….


Sarubbi : ma lo lasci andare..che ci perdiamo..?..il suo Domenico Soriano faceva ridere….


Colosimo : (tornando su i suoi passi)..se il mio Soriano faceva ridere la tua Filumena faceva pena…capito..? Puah..!..La prima attrice con l’accento di Barletta…!Perchè questa qui pure se fa la nobile milanese..è di Barletta….si sappia..!


Sarubbi : (lanciando delle urla fortissime)..Ahhh…..Ahhh,..levatemelo d’avanti..se no faccio una sciocchezza…via..via questo guitto…!


I DUE VECCHI SERVITORI,SERENA E COLETTA SI FRAPPONGONO TRA I DUE CONTENDENTI TRATTENENDOLI AFFINCHE’ LA LITE NON DEGENERI IN AGGRESSIONE.


Colosimo : si, me ne vado..e voi fatela lavare…lo sanno tutti che la sua puzza arriva alla terza fila…!!


Sarubbi :..( urlando)…fatemelo sfregiare…!!..fatemelo uccidere…!


Coletta : ora basta…zitti..zitti e fermi tutti e due…Ma dove vogliamo arrivare..?Noi qua siamo una Compagnia professionistica..dove credete di stare..?


Sarubbi : ….o io o lui…!


Colosimo : scelga …o lei o io..!!!


Coletta : (irato)..pe’ mo’ nessuno di tutti e due..!…Mi avete esaurito..jatevenne..jatevenne mo’ mo’…basta..! nun ve supporto chiù…mi avete martellato le palle tutti e due…..basta..la prova per oggi è finita….Jatevenne…!!!!


Colosimo : guarda che questa ve la faccio pagare…..io ho un contratto…!


Sarubbi : e ti ci pulisci il culo…!..e poi …dopo… te al vedrai con il mio Ciccino…!ESCE A SINISTRA


Colosimo : Ciccino..!! (le urla dietro)..e se no era per quel coglione di Ciccino facevi ancora gli spogliarelli all’Ambra Jovinelli…! Zoccola…! ESCE A DESTRA


TUTTI SONO RIMASTI SCONVOLTI DALLA SCENA PENOSA CUI HANNO ASSISTITO. NESSUNO DEGLI ATTORI PRESENTI,IN SPECIE PIU’ GIOVANI, OSA PARLARE. IL REGISTA SI E’ PRESO IL CAPO TRA LE MANI E RIFLETTE ABBATTUTO…SERPIERI SI ASCIUGA IL SUDORE.


Salvietta : ….adesso ho visto tutto…povero Teatro…


Pia : (al Regista che si tiene la testa tra le mani)..Dottò..e non fate così..non vi avvilite…so’ cose che succedono…mo vedete che tornano…gli artisti di teatro so’ stati sempre un poco pazzerelli…


Vincenzo : nooo…questi due non tornano….hanno fatto ‘o gruosso…!


Claudio : però è stato bello quanno Colosimo l’ha chiammata Zoccola…!


Orazio : Neh… ma veramente essa faceva ‘o spogliarello all’Ambra Jovinelli…..certo p’essere bona …era bona…!


Vincenzo : …eh..seh…vint’anne fa…!


Salvietta : guè..a vuie…embè…?!…e come vi permettete di mettere bocca…quelli so’ due grandi artisti….e vuie site ancora tre muccuse …


Orazio : ….tu è ragione ca si viecchio…!


Pia : ..basta..!..Salvietta s’è fatto viecchio cca dinto…e quando voi tre vi facevate ancora sotto isso già recitava cu’ Eduardo….!


Serpieri : …e mo comme facimmo..? se quei due non tornano è la rovina… noi qua tra dieci giorni teniamo al Prima..! Ci stanno gli abbonamenti venduti..Le locandine fatte….mille e più biglietti prenotati….è la rovina.,..la rovina totale..…!!!!


Coletta : Serpiè…curre….avverti il Produttore…poi telefona a Tino Grassi e a Lucina Giordani e…e se no prova con Memo Pascucci e la Melandri…..stessero liberi..?….S’à putessero fa loro ‘sta cacchio ‘e “Filumena” ?


Serpieri : vado..ma fort’è…stiamo a novembre..i Cartelloni so’ fatti..ESCE


Serena : Dottor Coletta…..vedrà..tutto si aggiusta…la Signora e il Maestro Colosimo hanno firmato un contratto….


Orazio : eh, ma quelli tengono i soldi..se ne fottono del contratto firmato..


Vincenzo : a proposito…pure noi abbiamo firmato…e se tutto va a puttane a noi chi ci paga,eh…?


Claudio : ….ah.io se non si va in scena alla Produzione ci faccio causa…


Orazio : (vanitoso)..e dire che io pervenire a fare il Teatro ho rifiutato la Soap opera a RAI 3…


Pia : ..certo non è coscienza a mettere venti persone in mezzo alla strada…


Salvietta : …Dottò…mo vi vado a fare una bella camomilla…mi ricordo che il grande Eduardo non cominciava mai le prove senza la mia camomilla..e si ca “Isso” ne teneva spisso bisogno…


Vincenzo : ( cattivo).…neh….ma tu per lo passato ..‘e fatto l’attore o ‘o guaglione d’’o bar….!!??


Salvietta : ….io per tua norma ho recitato in tutte le più grandi compagnie..con Peppino,Titina…Pupellae Beniamino Maggio …Casagrande,..Rigillo….La Pagano..Regina Bianchi…


Claudio : e ma facive ‘o figurante…’a cumparsa,…che ato putive fa..?


Salvietta : non zignore…facevo la spalla…


Orazio : ….eh.. ‘a spalla ‘e prusutto…ma famme ‘o piacere…


Coletta : neh..ma la volete finire pure voi..non ci bastano i sacicci che teniamo..


Salvietta : e quelli sfottono…Dottò..loro non lo sanno perchè sono ragazzi …ma due o tre volte a Domenico Soriano Eduardo me lo fece fare a me… quando stava malato…giù di voce…in provincia si capisce….Donna Pia voi vi dovreste ricordare…


Pia : e come no,mi ricordo che a Campobasso nel ’65 fu un successo enorme..5..6..chiamate ….e quello il nostro Salvietta al grande Eduardo lo imitava alla perfezione….ci somigliava pure…


Salvietta : gia…(ricordando)…e fu allora che mi regalò questo…(tira fuori dal logoro portafogli un vecchio biglietto da 100 lire)..ecco..è quello di scena..ci manca il pezzetto con la data…. “‘E figlie nun se pagano,Dummì..!”....vi ricordate -Disse - “Salviè,si erano overe nun te’ devo,ma chesti cca stasera te l’è meritate …!”


Claudio : ….e grazie …chille te dette pecchè erano faveze…


Vincenzo : …eh…..faveze comme a isso…!!!!


Orazio : ad attore fasullo…biglietto fasullo…!


Serena : ..ma è possibile voi tre non capiate proprio niente…???!!


Serpieri : (rientrando sconvolto)…niente..niente…!!..il Produttore sta in volo per Londra e il telefonino non piglia….Tino Grassi si è ricoverato per un’ernia….la Melandri e Pascucci si fanno la tutta stagione a Torino…c’amma fa…?..che putimme fa….? Lo sapete che se non andiamo in scena il 21 dobbiamo restituire tutti gli anticipi e ci becchiamo pure una madonna di penale…


Coletta : (dopo aver cogitato a lungo tormentandosi la barbetta e gli occhiali da miope)Quasi quasi..….Si…( tra se)…forse è l’unica possibilità…dunque…signorina Merolla….voi prima avete detto che sapete a memoria la parte di Filumena…bene..vi invecchiamo un poco,vi appesantiamo….ci lavoriamo insieme su….e la parte di Filumena Marturano la fate voi..!


Serena : io…??!!..Ma non so se io….


Coletta : si..ce la fate..ce la fate…d’altra parte Serpieri vi ha scoperto lui nella Filodrammatica mentre facevate “benissimo” quella parte…è vero o no Serpiè..?


Serpieri : …è vero….e fu una rivelazione….perciò la portai qua…


Pia : e si…va bene così per Filumena ….ma non teniamo a Domenico Soriano….chi ‘o fa…?? Chi ‘o po’ fa…?


Coletta : (indicando Salvietta che distratto sta spolverando una vecchia giacchetta)….isso…..’o po’ fà isso…..!!!!


Salvietta : (cadendo dalle nuvole)..…io..?????!!!!!


Coletta : …a Domenico Soriano lo farete voi…!!!..Avete avuto l’enorme successo a Campobasso ?..e dunque…


Salvietta : . …ma è stato più di trent’anni fa…


Coletta : ..e avete pure avuto le congratulazioni del Maestro..’o biglietto..!


Salvietta : ..non mi pigliate in giro pure voi …..non me lo merito….


Coletta : ….non vi piglio in giro….Domenico Soriano sarete voi…!!


Salvietta : …..ma…??..


Coletta : ….basta così….!!…domani mattina tutti qui alle dieci per al prova…!! Serpiè pensa ai costumi, al trucco e a tutto il resto…Ah..a proposito..Alfredo Amoruso lo faccio io…Erano dieci anni che desideravo di tremare un poco dietro ad una quinta prima che si alzasse il sipario……Signori..a tutti…a domani… ESCE


Serpieri : (lo insegue)..Quinto..!Quinto..aspetta…ma ci hai pensato bene..? è un salto nel buio…che penserà il Pubblico…e la Critica…è una pazzia…Quinto e aspettami,per Dio…ESCE


PIA,SERENA E SALVIETTA SI GUARDANO MUTI L’UN L’ALTRO PER LUNGHI MINUTI….NESSUNO HA IL CORAGGIO DI PROFFERIRE PAROLA..TROPPO GRANDE E’ L’EMOZIONE CHE AVVINCE IL VECCHIO E LE GIOVINETTA. LA VRECCHIA ANCHE PARTECIPA FELICE ALLA LORO EMOZIONE. SI ESEGUE A SOGGETTO SOLO QUALCHE GESTO MINUTO DI PERPLESSITA’ E DI IMBARAZZO.


Vincenzo : ( irridendo i tre)… le belle statuine…..!


Orazio : nooo…..Coletta è uscito pazzo..!…come dice Serpieri è una pazzia…Qua ci faremo ridere dietro da tutta Napoli….


Claudio : un vecchio ed una principiante….Serè..senza offesa..ma non’è petto vostro….Guè dico..qua il 21 dobbiamo debuttare all’Augusteo mica al Pidocchietto di Canicattì…!


Pia : ….Guè…..e mo voi la dovete smettere avete capito…?..io sono sicura che Serena e il signor Rino faranno una grande interpretazione…


Vincenzo : …eh..se ne cadrà il teatro….


Claudio : … si….dai pernacchi…..!!!


Orazio : ….e pensare che a me mi volevano a RAI 3….che fine che ho fatto….che fine…..


Vincenzo : …jammuncenno….va…andiamoci a fare una pizza…domani Dio ci pensa…


Orazio : ma ci pensate che qua ci giochiamo tutti la faccia…


Claudio : ‘mmano a chi stammo….!….cose ‘e pazze….!


I TRE GIOVANOTTI ESCONO CONFABULANDO ANIMATAMENTE E MANIFESTANDO AD ALTA VOCE IL RAMMARICO PER GLI SVILUPPI DELLA SITUAZIONE.I TRE CHE RESTANO LI OSSERVANO USCIRE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI TRATTENERLI.


Serena : signor Salvietta non ci badate ..Questi parlano solo per invidia..anch’io sono certa che con la vostra esperienza ce la faremo…


Salvietta : no..piccerè….questi tre hanno ragione…sono passati troppi anni….la parte di un protagonista io forse la potevo fare allora…quando ero giovane e ricco di entusiasmo…se avessi avuto fortuna…se mi fossi applicato ..se fossi cresciuto con “quei Maestri”… ma adesso….adesso ho paura….paura….come faccio…?..Domenico Soriano..ma ci pensate…?..io….io fare quella parte straordinaria ..io che sono stato sempre e solo un piccolo artigiano dalla scena....una spalla….una maschera buffa relegata sempre in ruoli di quart’ordine….


Pia : Salviè...se il Regista vi vede nella parte vuol dire che ce la potete ancora fare..Coletta è giovane,ma geniale..vedrete che sarà un successo…e poi a Napoli ci sta un sacco di gente che si ricorda il vostro nome…saretei accolto con un mare di simpatia….


Salvietta : …no..non credo..i tempi so’ cambiati…appena mi vedranno entrare truccato dal fascinoso don Domenico Soriano..cu’ è capille tignute nire e ‘a vestaglia ‘e seta..se metteranno a ridere tutte quante…Donna Pì..io so’ vecchio..so’ troppo viecchio…


Pia : ….nunn’o dicite manco pe’ pazzìa…


Serena : signor Salvietta…è vero…non dica così…me lo dovrebbe insegnare lei che gli Attori sul palcoscenico non invecchiano mai..un po’ di trucco… la voce impostata..la camminata giusta e sulla scena si diventa giovani,belli,alti,magri,biondi,..insomma si diventa quello che si deve rappresentare e che il pubblico vuole vedere…


Voce da fuori : (è l’Attrezzista Capo)…. neh…..visto che la prova non si fa più ….ce ne vulesseme ì tutte quante ‘a casa..?…..vogliamo sgomberare per piacere….Ja…levateve ‘a lloco…che si chiude….


Salvietta : ..solo un momento permettete…..quando levo da mezzo le tazzine sporche del caffè…..


Pia : ..ma che fusseve pazzo…??…vulite levà vuie ‘e tazzulelle ‘a miezo…??….voi,voi…oramai che ormai in Compagnia siete il Primo Attore …!


Salvietta : ..(sognante ed incredulo)..io….??..il primo attore….mi suona così strano…Rino Salvietta ..il primo attore…


Serena : già..….il primo attore….!!


Voce da fuori : (molto seccato)…..Guè……a voi lla sopra….e vi ho pregato…(al tecnico luci)..Gennà,arrecetta..…buio in sala…..buio sul palco….!!!!!


REPENTINO CALA IL BUIO SUL PALCOSCENICO E NELLA SALA E LENTAMENTE INSIEME AD ESSO


CALA LA TELA