Caroline Pagani
OFFLINE

Caroline Pagani

0
1720

Attrice, autrice e dramaturg poliglotta, (Francese, Inglese, Spagnolo)

Caroline Pagani è laureata in Filosofia con Tesi in Storia del Teatro Inglese a Milano con una tesi dal titolo "Colori, simboli immagini nel Macbeth di William Shakespeare, dal testo alla scena" e specializzata in Scienze e Tecniche del Teatro (Drammaturgia) a Venezia, con una tesi su "L'Eros in Shakespeare fra Teatro e Arti Visive".

Si è formata come attrice e ha lavorato anche con Stella Adler Studio of Acting di New York, Centre International de Théatre, Teatro Stabile del Veneto, Biennale Teatro, Giorgio Strehler, Peter Greenaway.

Ha pubblicato saggi e articoli di argomento teatrale per riviste specializzate, fra cui "Il Macbeth immaginato da Eimuntas Nekrosius", "L'Estetica del colore nel Macbeth di William Shakespeare", "Ut Occulta Philosophia Poesis: Shakespeare e la Magia Rinascimentale", "Le variazioni antropologico-culturali dei significati simbolici dei colori".

Ha collaborato con attività didattica teorico-pratica e di ricerca col Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo dell’Università Statale di Milano.

Per il teatro ha scritto, diretto e interpretato i testi: Shakespeares Lovers, Mobbing Dick, Teatreide, Hamletelia, con cui ha vinto numerosi premi, in Italia e all'estero, come miglior spettacolo, miglior testo, miglior regia, miglior attrice. Sta allestendo lo spettacolo-concerto su Herbert Pagani, "Anni di Rabbia, Ore d'Amore".

Ha pubblicato Hamletelia, (Premio Fersen Drammaturgia 2013) 

con Filippo Bruschi Teatreide, Luxuriàs. Lost in Lust (Premio Fersen Drammaturgia 2015)

Ha tradotto "The Secret Love Life of Ophelia" di Steven Berkoff 

Sta scrivendo il libro: A letto con Shakespeare. Una tragicommedia.

www.carolinepagani.net



Powered by The Html Tool
Caroline Pagani
Roma, Venezia, Milano
-
-
12/11/2014 23:00
22/10/2017 12:28
23/09/2015 21:58
-