• Home

Spettacoli Ardito desìo

Consapevoli delle difficoltà nelle quali versa il nostro settore, abbiamo rivisitato alcuni spettacoli in maniera tale da renderli tecnicamente meno onerosi e idonei alle nuove norme post COVID-19, senza però rinunciare ad una completa espressività teatrale.

Proponiamo spettacoli con un solo attore in scena, realizzabili in ambienti esterni e tecnicamente autonomi. Speriamo così di poter incontrare le Vostre necesità lavorando insieme alla ripresa del settore culturale.

PALE BLUE DOT °
Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che vuole mandare un messaggio dalla Terra al Voyager 1, una saga famigliare intrecciata con l’avventura delle sonde Voyager all’ombra delle trasformazioni dettate dai cambiamenti climatici.
I dati e i riferimenti scientifici riportati nello spettacolo sono frutto di una scrupolosa ricerca in collaborazione con l' Università di Trento e di Bordeaux e vengono aggiornati costantemente in maniera tale che ogni replica sia specchio fedele della realtà.
Accedi al MediaPack dello spettacolo per scaricare le schede e il materiale promozionale

IL PRINCIPIO DELL'INCERTEZZA
versione "unplugged"
Un professore si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l’esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Si percepisce che il suo interesse per questi misteriosi concetti è frutto di un’inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con il segreto del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
Accedi al MediaPack dello spettacolo per scaricare le schede e il materiale promozionale

S.L.O.I. MACHINE
Storia vera, di una fabbrica che a Trento produceva piombo tetraetile, composto chimico che dopo un primo periodo di euforia e decantate virtù,  si rivela essere nocivo causando la morte di molti dei suoi operai e minando la salute di tutti gli altri portandoli all’impotenza, abulia, anoressia. L’inquinamento dell’aria e delle falde acquifere probabilmente irreversibile, trasforma una zona rurale da sogno in un incubo nero di fanghi e paludi malsane, fumi velenosi che entrano nella catena alimentare passando dal latte e dalla carne prodotta nei paraggi. Una catastrofe annunciata più volte che poteva causare la vera e propria distruzione dell’intera provincia di Trento.
Accedi al MediaPack dello spettacolo per scaricare le schede e il materiale promozionale

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol e interpretato dall’attore Christian Di Domenico, lo spettacolo narra la storia del rapporto tra Giacomo e suo fratello Giovanni, un vero supereroe affetto da sindrome di down. Racconta delle difficoltà incontrate da Giacomo nel crescere con un fratello down ma non si limita alla narrazione degli aspetti quotidiani della condizione di Giovanni. Emergono infatti alcuni dei temi più rilevanti nell’età adolescenziale come il bullismo e l’accettazione di sé.
Accedi al MediaPack dello spettacolo per scaricare le schede e il materiale promozionale

Compagnia sostenibile
La salvaguardia dell'ambiente, lo sviluppo di una società veramente sostenibile, la promozione di politiche ambientali sono temi a noi cari da sempre e come compagnia teatrale ci stiamo impegnado a mettere in pratica quanto detto, rendendo i nostri spettacoli sostenibili.
Per minimizzare il dispendio di energia e ridurre i consumi utilizziamo negli spettacoli, dove possibile, illuminazione led anziché alogena, stampiamo il nostro materiale cartaceo su carta riciclata/certificata FSC affidandoci a realtà che operano secondo criteri di sostenibilità ambientale, nelle scenografie cerchiamo sempre, attraverso escamotage tecnologici o elementi di riciclo di ridurre la produzione di rifiuti, ciò ci permette inoltre di viaggiare più leggeri utilizzando quando possibile i mezzi pubblici per raggiungere le nostre mete. I nostri uffici e il teatro che ci ospita in residenza permanente, utilizzano energia 100% sostenibile.

Teatro  civile e di narrazione che racconta la contemporaneità.

arditodesio.org
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Narrazione della scienza nella sua interazione con l'essere umano.
jetpropulsiontheatre.org
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Email