Pin It

Scritture sulla scena è un progetto de La Città del teatro di Cascina in collaborazione con Università di Pisa, Dip. Civiltà e forme del sapere – Corsi di studio DISCO  Discipline dello spettacolo e della comunicazione/SAVS Storia e forme delle arti visive e  dello spettacolo.

Si tratta di un ciclo di incontri e approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea. Scritture sulla scena può diventare per i giovani studiosi in formazione un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione scenica e la parola scritta. È uno strumento di lavoro per chi decidesse di proseguire nel campo di ricerca e pratica della critica teatrale.

Il gruppo di studio è coordinato da un tutor universitario e da Donatella Diamanti (Direzione Artistica Fondazione Sipario Toscana)

Su di un percorso di 8 spettacoli, programmati da La Città del Teatro, vengono prodotti elaborati critici sugli spettacoli visti in forma di recensione, successivamente sottoposti a revisione da parte del tutor universitario. Ulteriore strumento di approfondimento per l’osservazione critica sono gli incontri con gli ospiti organizzati da La Città del Teatro. Ogni incontro è progettato sotto forma di conversazione, seminario o presentazione di libro.

Durante il ciclo di spettacoli sono previsti altri incontri di approfondimento sulla scrittura critica e in particolare sugli eventi in programma, coordinati da Angelo Vassalli (Dottorando in Storia, orientalistica e Storia delle Arti) e sulla drammaturgia, a cura di drammaturghi del CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia italiana contemporanea).

Le recensioni agli spettacoli prodotte dal gruppo di studio vengono pubblicate sul sito della Città del teatro e su Dramma.it in questo spazio dedicato (qui a destra tutte le recensioni delle due edizioni 2013 e 2014).