• Home
  • Chi siamo
  • Collaboratori

I collaboratori

Dramma.it è una casa virtuale per tutti coloro che scrivono teatro. Ma anche per coloro che sono interessati, per ragioni di studio o di lavoro, alla scrittura per la scena.

La redazione

 Marcello Isidori - Direttore - Roma

Ideatore e fondatore del sito. Scrive per il teatro dal 1986 ed ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Fondi La Pastora, il premio Rosso di San Secondo e il Premio Hystrio alla drammaturgia. E' stato co-fondatore della testata Tempi Moderni e collaboratore del gruppo Teatro Civile. I suoi testi sono stati quasi tutti rappresentati da Compagnie professionali ed amatoriali. E' presidente dell'Associazione dramma.it. Ha condotto tutte le edizioni del corso di drammaturgia organizzato da dramma.it in varie sedi nazionali. E' stato relatore in diversi convegni sul teatro e la drammaturgia e membro di giurie in concorsi teatrali.

Maria Dolores Pesce - Vice direttore - Genova

Maria Dolores Pesce ha conseguito la laurea in Estetica al D.A.M.S. di Bologna con una tesi di estetica su Edoardo Sanguineti. Ha affiancato per alcuni anni Luigi Gozzi come assistente volontario. È stata dal 2006 a 2012 professore a contratto presso l’Università di Torino e titolare di insegnamento del corso di “Storia del Teatro” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha pubblicato saggi, interviste e recensioni su importanti riviste di teatro. Per le Edizioni dell'Orso sono stati editati i volumi “Edoardo Sanguineti e il teatro. La poetica del travestimento” (2003) e “Massimo Bontempelli drammaturgo” (2008). Nel 2011 è uscito per Editoria e Spettacolo “Cose di carne. Il femminile nel teatro di Rosso di San Secondo” e nel 2018 "Marco Martinelli un drammaturgo corsaro".

Collaboratori (o.a.)


Emanuela Ferrauto - Napoli

Dottore di ricerca in Italianistica, titolo conseguito nel 2015 presso l’Università degli Studi di Salerno, rivolge la sua attenzione allo studio del teatro napoletano del Novecento, con una tesi dal titolo “Napoli 1910-1920. Contributo allo studio della critica teatrale. Il Teatro del Soldato”.  Laureatasi nel 2008 in lettere moderne, indirizzo storico, musicologico, artistico e dello spettacolo, presso l’Università degli Studi di Catania, in passato si è  occupata della Nuova Drammaturgia Napoletana, attraverso la tesi di laurea sulla drammaturgia di Annibale Ruccello, lavoro che nel 2012 vince il “Premio Tesi di Laurea”, indetto dal SIAD, Società Italiana Autori Drammatici. Nel 2010 si specializza in critica teatrale presso l’Università “Federico II” di Napoli e consegue il titolo attraverso il master di II livello in letteratura, scrittura e critica teatrale. Socia dell’ANCT, Associazione Nazionale Critici Teatro, si occupa da otto anni di critica teatrale. Nel 2013 vince il premio “Critico per un giorno”, indetto dal Napoli Teatro Festival Italia. Socia del Centro Studi Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo di Napoli, dove è conservato l’Archivio “Aggeo Savioli”, si occupa anche dell’analisi e della catalogazione del materiale documentario raccolto dal critico teatrale de “L’Unità” e donato dalla famiglia Savioli al Centro Studi napoletano.

Maurizio Sesto Giordano - Catania

Iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco pubblicisti, dal 5 giugno 1990, catanese, dal 1987 segue principalmente il teatro e lo sport, ma anche avvenimenti di cultura e politica. Ha studiato Giurisprudenza all’università di Catania scoprendo poi la passione per il giornalismo, per lo sport e per il teatro. Con esperienza trentennale nella carta stampata, ha collaborato per oltre venti anni col “Giornale di Sicilia”. Cronista e critico teatrale, ha fondato e diretto nel 2001 il settimanale cartaceo free press di informazione teatrale e cinematografica “Il Botteghino”, cofondatore nel 2005 ed attualmente direttore responsabile del quotidiano di informazione cronacaoggiquotidiano.it. Animato da un innato ottimismo e propenso sempre al sorriso, adora il teatro contemporaneo e la scrittura, privilegiando tra gli autori, attori e registi quelli che, con la nuova drammaturgia, o anche con i classici, riescono a far riflettere ed emozionare. Si occupa di gestione contenuti, pagine web, editing, video, comunicazione digitale e newmedia, editoria cartacea, consulenza artistica, teatrale e sportiva.

Damiano Pignedoli

Editor, operatore artistico-culturale e autore, con esperienze professionali da teatrante. Laureato cum Laude in Lettere Moderne con una Tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Ha lavorato per anni nella redazione della casa editrice Ubulibri di Franco Quadri, dov’è stato direttore esecutivo dell’ultimo “PATALOGO – annuario del Teatro” su cui, in edizioni precedenti, ha pure pubblicato scritti di carattere interdisciplinare. Contestualmente, ha contribuito all’organizzazione e allo svolgimento dei Premi Ubu per il Teatro dal 2006 al 2011 e si è occupato della pubblicazione di numerosi volumi di drammaturgia e saggistica teatrale. Opera come consulente nei settori dell’editoria e della cultura proseguendo, tra le altre, l’attività di direttore artistico di rassegne e appuntamenti con ospiti anche di livello internazionale. Ha un blog – “Bearded Goby” – alquanto personale, serio ma non serioso, al link http://beardedgoby.blogspot.com.

Paolo Randazzo - Siracusa

Vive ad Avola, in provincia di Siracusa. Insegna greco e latino nel Liceo Classico di Noto. È iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti di Sicilia dal ’97 ed è giornalista culturale e critico teatrale e di danza. Ha collaborato con il quotidiano “La Sicilia”, col settimanale “Avvenimenti” e col mensile “Primafila”. Oggi scrive per il settimanale “Centonove”, per “Dramma.it” e per altre testate giornalistiche. Ha tenuto seminari sul tema “La critica teatrale e la drammaturgia antica” per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e, nel 2007, ha curato il volume “Corpi incompiuti, un viaggio nella danza di Roberto Zappalà”. È inoltre coordinatore per la Sicilia dell’“Associazione nazionale dei critici di teatro”. Coltiva qualche altra (malsana?) passione: la politica, la poesia contemporanea, il jazz, studiare la Bibbia, Mafalda.

Daniele Stefanoni - Milano

Nato a Milano, dove vive e lavora, ha una laurea in Lettere Moderne e una in Storia Contemporanea. Insegna lettere, opera come editor per Moretti&Vitali, si occupa di comunicazione ed è giornalista iscritto all’albo pubblicisti della Regione Lombardia. Ha collaborato per Babilonia, Largo Consumo e Out of the Box, con pezzi di marketing e rubriche di teatro, costume e società. Divulgatore culturale, ha partecipato a conferenze e tavole rotonde dedicate a temi della cultura contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, le prefazioni alle opere letterarie del compositore-viaggiatore Luca Belcastro, un saggio sulla storia delle donne in Svizzera e un volume tecnico-storico, “Acustica e Teatri nelle opere di Enrico Moretti” (Moretti&Vitali ed.), scritto insieme alla prof.ssa Maria Cairoli, docente del Politecnico, che racconta sia aspetti tecnici sia storico-culturali del teatro di ieri e di oggi.

Angela Villa - Milano

Docente, laureata con lode in Scienze Umane dell’Ambiente, presso la Facoltà Statale di Milano è autrice e critica teatrale. Ha studiato arte scenica e canto lirico presso le civiche scuole della provincia di Milano. Con Franco Ventimiglia, chitarrista classico, si occupa di Letture Musicali di Teatro Civile. È coordinatrice delle iniziative di Teatro Partecipato nell’Istituto Comprensivo Lombardia. Ha partecipato ai seminari presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.  Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio Biennale Letteratura e Ambiente 2012 con LA BALENA È UN SOGNO; Premio Nazionale Spacciatori di Sogni (Cendic) 2012 con MIGRA; Premio Biennale La Scrittura della Differenza 2014 con OMISSIS. Premio Nazionale In punta di Penna 2015 con IL VOLO DELL’ALBATROS; Finalista Premio Cendic Segesta 2016 con SULLA SOGLIA. I suoi testi si possono leggere nella Biblioteca Digitale sulla Camorra e Cultura della Legalità dell’Università Federico II di Napoli.

{jcomments off}

Email