Pin It

Sono due autentici funamboli, eclettici improvvisatori e protagonisti della parola, del gesto, della battuta e che riescono, in circa 60’, a coinvolgere il pubblico nella loro storia. Stiamo parlando di Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano, entrambi diplomati all’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi, diretta da Carlo Boso, che con la loro Compagnia Teatro Picaro, hanno proposto a Catania, all’interno della rassegna “Palco off”, al “Brass Jazz Club – La Cartiera” lo spettacolo “Fabula Buffa” di Carlo Boso, Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano, ispirato al “Mistero Buffo” di Dario Fo. I due autori ed interpreti il cui percorso artistico è incentrato sulla Commedia dell’Arte e il teatro popolare, su un palco creato ad hoc, senza oggetti scenici ed armati solo della loro abilità linguistica e nei movimenti, recitano in dialetto veneto, napoletano e grammelot come vuole lo spirito della tradizione popolare.

Nella pièce i due attori mimano situazioni stravaganti, grottesche, uno è snello, l’altro grassoccio e fanno appello all’immaginazione del pubblico che apprezza molto la proposta, venendo spesso coinvolto dai loro sguardi, dai loro discorsi. Cesarano e Gorgolini in scena sono due mendicanti dell’epoca romana, uno storpio e l’altro cieco, che all’improvviso assistendo alla crocifissione del Cristo vengono miracolati loro malgrado. Non possono quindi più implorare la carità, hanno fame, ma non riescono nemmeno ad immaginare di dover lavorare, essendo la parola lavoro bandita dal loro vocabolario. Ritrovata, quindi, la vista e l’uso delle gambe, devono affrontare la realtà della vita e scoprono un mondo deludente che, proprio per questo, ha bisogno del potere del sorriso.

Partendo da questa situazione spiazzante e destabilizzante, i due buffi compari intrecciano mimo, improvvisazione, canti e pantomime e momenti di autentica tradizione popolare italiana che non tanto spesso lo spettatore ha occasione di vedere. Lo spettacolo, sia pur nella sua brevità, sorretto dall’alta professionalità dei due attori, diverte, coinvolge il pubblico attraverso una forma spettacolare semplice, diretta ed apparentemente facile, anche se alla fine la pièce veicola messaggi di speranza e affronta, non sempre tra le righe, temi fondamentali quali la miseria, l’ingiustizia sociale e l’amore.

Applausi finali, quindi, per la proposta e per i due interpreti che a conclusione della serata, come di tradizione per la rassegna “Palco off” si sono intrattenuti col pubblico, soddisfacendo le curiosità degli spettatori in merito al loro percorso artistico, alla Commedia dell’Arte ed al teatro popolare.

“FABULA BUFFA”
(Commedia tragica e grottesca sul potere del sorriso)
di Carlo Boso, Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano
con Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano
Festival D’Avignone
Produzione Teatro Picaro - Montreuil (FR)
Rassegna “Palco off” – Brass Jazz Club La Cartiera di Catania -8/9 Dicembre 2013

La compagnia Teatro Picaro
Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano sono entrambi diplomati all’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Parigi diretta da Carlo Boso e laureati in Storia del Teatro all’Università degli studi di Bologna. Beneficiano della collaborazione artistica di Carlo Boso, uno degli attuali maestri di Commedia dell’Arte. Il loro percorso artistico è incentrato sulla Commedia dell’Arte e il teatro popolare. I due attori hanno creato la Compagnia Teatro Picaro nel 2009 con sede a Montreuil (Francia).