Pin It

All’interno della rassegna “Palco off - Le Voci del teatro”, diretta da Francesca Vitale, è stato proposto, a Catania, nello spazio del Brass Jazz Club - La Cartiera, un insolito e divertente esperimento di teatro-cucina. E’ andato in scena infatti lo spettacolo “Qualcosa di nuovo, una ricetta per l’integrazione”, testo di Anna Maini, progetto di Marta Galli e Roberto Rampi, con Rosanna Sparapano e Marta Galli.  Protagoniste della serata due donne, Lucia e Yelè, che, in 50 minuti circa, in una improvvisata cucina e davanti al pubblico seduto ai tavoli, raccontano una storia ironica, attuale, commovente e soprattutto culinaria.
In scena, lavorano gomito a gomito come cameriere, in un ristorante della provincia lombarda, Lucia, tipica italiana del Nord, criticona su tutto, nervosa perchè deve insegnare il lavoro a Yelè, ragazza di colore assunta da poco, che secondo lei non ha molta voglia di lavorare e che viene dal lontano e difficile da pronunciare, Burkina Faso.  Yelè, scura, alta, sottile, è curiosa, parla con la gente e dice, con schiettezza, tutto quello che pensa.
Le due donne, dopo un inizio difficile, trovano poi una complicità femminile, creando un solido legame. Nella pièce, con ironia e tenerezza, si intrecciano complicità, cucina, ninne nanne di mamme e gli argomenti dibattuti ed affrontati sono l’integrazione culturale, la maternità, il tema del femminile e della difficoltà soprattutto per le donne di coniugare lavoro e famiglia nella nostra società, la solidarietà femminile, il mondo del lavoro con i suoi soprusi e sfruttamenti. Si arriva quindi all’integrazione, con le due donne, ora cuoche, ora streghe che si ritrovano solidali in cucina e complici in un omicidio involontario, impegnate a trovare un modo per nascondere il loro misfatto. Tra suspance ed atmosfere surreali, tra serrati ritmi comici, i loro due mondi si fondono e nasce qualcosa di nuovo. Lucia e Yelè si ritrovano alla fine ad organizzare una fuga insieme a Torino, con la promessa di prestarsi il cappello.
Spettacolo divertente, ironico e contemporaneamente drammatico con il pubblico coinvolto dalla vicenda e dalle pietanze che vengono servite e che alla fine applaude la proposta e le due protagoniste, Rosanna Sparapano e Marta Galli, bravissime ed intriganti nei ritmi e nei tempi comici di uno spettacolo di teatro-cucina che merita di essere visto e rivisto per l’originalità e la freschezza.

“Qualcosa di nuovo, una ricetta per l'integrazione”
Spettacolo teatrale con cucina
di Anna Maini
Progetto di Marta Galli e Roberto Rampi
Con Rosanna Sparapano e Marta Galli
Regia di Anna Maini
Produzione ArteVOX
Spettacolo realizzato con il contributo di Coop Lombardia
Brass Jazz Club/La Cartiera –Catania, Rassegna “Palco off - Le Voci del teatro”- 5/6 gennaio 2014