Pin It

E’ un testo attualissimo, moderno e che soprattutto fotografa la crisi che investe oggi molte famiglie italiane con le sue inevitabili ripercussioni e sconvolgimenti nelle abitudini e nei rapporti tra genitori e figli. La pièce in questione è “È andata così. La vita 2.0” di Giacomo Ciarrapico, in scena al teatro ABC di Catania, per la stagione di prosa “Turi Ferro. Il lavoro vede in scena l’esilarante e noto attore Francesco Pannofino, in coppia con Silvia Brogi, con la scorrevole e leggera regia di Claudio Boccaccini. ,Lo spettacolo, in due atti, condotto sempre su ritmi leggeri, con tempi televisivi adattati al teatro, si confronta con la crisi che spesso coinvolge tutti noi e che abbraccia oltre all’aspetto economico di ogni famiglia anche quello dei rapporti all’interno del nucleo domestico tra genitori e figli ed è quindi anche crisi affettiva e di valori.
Con un linguaggio crudo, attuale, tipico dei nostri tempi, la commedia racconta di come un capofamiglia con una attività ormai poco redditizia e per altre situazioni (cartelle esattoriali, ripetizioni impartite e mai pagate, chiusura dell’agenzia di viaggi) si possa ritrovare da un giorno all’altro senza lavoro e con il conto in banca in rosso. Cosa fare in questi casi? La pièce risponde a questo interrogativo, che sicuramente coinvolge molti di noi: basta rimboccarsi le maniche, magari industriarsi e fare ricorso alla tecnologia 2.0, ai computer, ai social network.
Sulla scena dai colori accesi (l’appartamento, diviso in tre sezioni, di una qualsiasi famiglia di oggi) due genitori: Francesco Pannofino (il padre, agente di viaggio che perde il lavoro) e Silvia Brogi, la madre, insegnante di dizione in crisi, affiancati dai due figli, Eugenia Costantini (una secchiona ed intelligente) ed Alessandro Marventi (ragazzo in simbiosi con l’Iphone e con il sogno di sfondare e diventare un cantante rap su YouTube con le sue canzoni sui generis). Come affronterà la crisi la famiglia?
La soluzione, per caso, la trova il figlio svagato e rapper che capisce meglio di tutti, in famiglia, l’atteggiamento mentale da porre in essere per fronteggiare la crisi.
Il figlio diventa famoso con la hit “Hai cliccato sul mio cuore”, scrive canzoni per adolescenti e viene definito “il Moccia della musica italiana” e salva le finanze del nucleo familiare.
Spettacolo ben diretto da Claudio Boccaccini che utilizza un linguaggio moderno, ritmi veloci e da sit-com, confezionando una pièce che, tra risate e riflessioni leggere, diverte ed incuriosisce il pubblico, descrivendo senza barbose e lunghe analisi socio - economiche, la crisi, i mutamenti ed i disagi attuali.
In scena il più applaudito è sicuramente il simpatico e divertente Francesco Pannofino (reduce da anni di straordinario lavoro in cabina di doppiaggio) nei panni di un padre ultra cinquantenne, nostalgico di Falcão, all’improvviso senza lavoro e capace di denigrare, ma non di risollevarsi ed alla fine tirato su economicamente ed emotivamente dal figlio che non stima. Ad affiancarlo Silvia Brogi nel ruolo della moglie alla ricerca di una propria identità e che poi alla fine integra le sue competenze alle nuove soluzioni 2.0. Nei panni dei figli e fratelli complici, diversi e alle prese con turbe adolescenziali tardive, se la cavano egregiamente Eugenia Costantini e Alessandro Marverti.
Spettacolo che racconta in modo moderno, leggero, brioso, le inquietudini, le crisi che attanagliano le famiglie d’oggi e sia pur con dei limiti, a tratti, nell’intreccio drammaturgico che risente sul palco dei forzati ritmi da show televisivo, riesce a convincere e divertire il pubblico raccontando anche il gap generazionale tra genitori e figli, oltre che la condizione dei cinquantenni oggi spesso costretti a rimettersi in gioco ed a cercarsi un lavoro in una situazione tutt’altro che facile.

“È andata così. La vita 2.0”
di Giacomo Ciarrapico
con Francesco Pannofino, Silvia Brogi, Eugenia Costantini, Alessandro Marverti
Regia di Claudio Boccaccini
Scene di Pasquale Cosentino
Costumi di Antonella Balsamo
Luci e suoni Gennaro Paraggio
Musiche originali di Giuliano Taviani
Stagione di prosa Turi Ferro - Teatro ABC - Catania - 17/19 Gennaio 2014