Pin It

Seconda tappa del progetto di Lorenzo Mango sull'evoluzione storica del Nuovo teatro in Italia di cui già mi sono occupato in occasione dell'uscita del primo volume. Questo saggio è curato da Salvatore Margiotta, ricercatore, saggista e redattore di Acting archives review. Come recita il titolo il perido analizzato è inquadrato chiaramente all'interno degli anni che, dal punto di vista socio-culturale, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione e che, nel caso del mondo teatrale, sono stati caratterizzati dal consolidamento di fenomeni nati nel decennio precedente. Si parte dalla fine del primo volume, cioè da quel Convegno di Ivrea in cui le variegate esperienze del nascente nuovo teatro hanno tentato di incanalarsi in un movimento più coordinato, organizzato e strutturato. Il parziale fallimento dell'esperienza non ha impedito comunque, soprattutto a posteriori, di identificare con essa un punto di arrivo e insieme di partenza per lo sviluppo storico del fenomeno. Il volume affronta il racconto del periodo seguendo le esperienze dei gruppi considerati più significativi narrando gli spettacoli prodotti e suddividendo il periodo in tre tappe estetiche importanti: il teatro politico coincidente col movimento del 68 e degli anni immediatamente successivi, il teatro sperimentale e infine il teatro immagine. In questa parte del saggio gli spettacoli presi in considerazione sono quelli di gruppi quali: Gran teatro, Gruppoteatro, Teatro Esse, Il gruppo Orsoline 15, Camion, Il gruppo di Nanni-Kustermann, Gruppo altro, Leo e Perla, Remondi e Caporossi, Il carrozzone, I meta-virtuali, La maschera, Luca Ronconi, Carmelo Bene ed altri. Accanto al racconto degli spettacoli l'esperienza di primi significativi tentativi, da parte del "teatro ufficiale", di sdoganamento del nuovo teatro attraverso l'organizzazione di rassegne e vetrine (soprattutto da parte dell'ETI) e di co-produzioni con teatri stabili. Ma in questi anni continua comunque il fenomeno delle cantine e dei piccoli teatri dove le compagnie di più lunga esperienza trovano casa per le loro produzioni e per ospitare gruppi più giovani. La terza parte del volume si occupa del mondo della critica di fronte al fenomeno ormai riconosciuto dagli organi di stampa specializzata e da un pubblico in via di espansione. La pubblicazione è arricchita da una bella raccolta di foto di scena di alcuni spettacoli raccontati nel saggio.

Il nuovo teatro in Italia 1968-1975
di Salvatore Margiotta
Titivillus 2013
Pagg. 472 € 20,00
Per acquistare il volume