Pin It

Si può mai rinunciare al proprio sogno, anche quando la città in cui vivi, il tempo che attraversi, è sempre più spietato, razionale e nemico dei sogni? Questo ed altro si chiedono, sperimentano, raccontano i protagonisti, gli ideatori ed anche il pubblico di “S.O.G.N.O. Ergo Sum” Studio di una notte di mezza estate, spettacolo intrigante, ideato, diretto ed anche interpretato da Silvio Laviano e nato dalla residenza del Progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione) al Teatro Coppola di Catania. Protagonista di questa insolita pièce, in una atmosfera scenografica grottesca, volutamente chiassosa e confusionaria, allestita nell’accogliente spazio del Teatro dei Cittadini (il “Coppola”), da un eterogeneo gruppo di giovani attori e soprattutto sognatori, coinvolti dallo scorso gennaio da Silvio Laviano, nel Progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione), una sorta di gioco teatrale, bizzarro, che incastra, struttura e destruttura il Sogno shakespeariano con la propria città (Catania), le sue rigide e conformanti leggi di vita che poco spazio concedono ai sogni di tanti giovani.

Il regista ed interprete Silvio Laviano, attraverso un piacevole gioco teatrale, a volte confuso e sorprendente, fa in modo che i giovani interpreti, diventino dei sognatori. Ed in una atmosfera onirica, attraverso il Sogno shakespeariano, in una notte di mezza estate,  i ragazzi in scena fanno in modo che attraverso il teatro si realizzino i loro sogni ed anche quelli del pubblico. Il progetto-spettacolo di Silvio Laviano, che ri-interpreta, ri-legge drammaturgicamente il testo shakespeariano,  vede quindi i protagonisti in sala, attraverso il linguaggio espressivo, emotivo, fisico, abbandonare il buio dell’insoddisfazione e della noia, realizzando i propri sogni, costruendo un proprio percorso di ricerca e soprattutto di incontro con il pubblico. Per i tredici ragazzi sognatori e per il pubblico, nell’arco della durata della pièce, l’unico modo possibile per concretizzare i propri sogni è la parola poetica del Sogno shakespeariano.

Sulla scena, con una corona di cartone in testa, tra musiche pop e costumi ambiguamente accattivanti, danno il meglio di loro stessi Luca Baeli, Stefania Bonanno, Giada Caponetti, Stefania Arianna Di Pietro, Federica Genovese, Silvio Laviano, Valentina Lupica, Luigi Nigrelli, Rosa Pellegrino, Maristella Russo, Alice Sgroi, Vincenzo Spadaro, Ciccio Tellico. Gli interpreti sognatori passano dal noioso bivaccare su un divano alla realizzazione dei loro sogni artistici, attraverso il sogno shakespeariano. Con un “Teatro d’urgenza”, che ha trovato residenza nella struttura del “Coppola” di Catania si studia, si ri-legge, una pièce come “Sogno di una notte di mezza estate”, a tratti delirante, fuori dai canoni tradizionali, tra lingua originale e traduzione italiana, che spesso diventa opera rockeggiante, alternando simboli del passato con altri del presente, ma mantenendo, però, tra noia e difficoltà di giornate e pomeriggi uggiosi, la possibilità di poter sempre continuare a sognare. E quei sogni possibili e necessari alla fine, tra gli applausi di un pubblico sorpreso ed interessato, si concretizzano, si materializzano, insieme a quelli degli spettatori, con il volo dei palloncini bianchi liberati dagli interpreti.

Lavoro sicuramente interessante come studio e progettualità ed un plauso, oltre all’intero gruppo del Progetto S.E.T.A., al regista ed attore Silvio Laviano per, come lui stesso spiega, “la ricerca di un linguaggio che racconta il sogno shakespeariano, che si intreccia con la città e ne racconta necessità e urgenze…attraverso un linguaggio onirico che diviene l’unico mezzo di comunicazione per risvegliarsi e trasformare l’incubo di una vita senza teatro in una vita dove il teatro rappresenta ontologicamente il sogno concreto dell’esistere”.

"S.O.G.N.O. Ergo Sum", Studio di una notte di mezza estate
Drammaturgia onirica da William Shakespeare
Ideazione scenica e regia di Silvio Laviano
Con Luca Baeli, Stefania Bonanno, Giada Caponetti, Stefania Arianna Di Pietro, Federica Genovese, Silvio Laviano, Valentina Lupica, Luigi Nigrelli, Rosa Pellegrino, Maristella Russo, Alice Sgroi, Vincenzo Spadaro, Ciccio Tellico
Costumi di Dorotea Casabene, Paola Giudice e Monica Saso
Luci di Valeria Cariglia
Fonica di Tazio Iacobacci
Aiuto regia Alice Sgroi, assistenti alla regia Giada Caponetti e Luisa Sichel
Foto di Maddalena Migliore
Compagnia Progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione)
Stagione 2014-2015 Teatro Coppola - Catania - 10, 11 e 12 /18 e19 Ottobre 2014