La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Bologna 900 e duemila Teatri di Vita nella città a cura di Stefano Casi

Nel 2023 Teatri di Vita di Bologna ha festeggiato i trent'anni della sua fondazione e tra le varie iniziative ha editato e pubblicato questo volumetto che celebra con i suoi contenuti l'altro importante anniversario datato 2016, e cioè i novecento

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

  • Barabba

    Viene in mente “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe: è lì ma nessuno la vede, nessuno se ne accorge, nessuno la trova. L’eccesso di visibilità nasconde l’oggetto scomparso, lo rende invisibile. Va un po’ così anche per la figura e la vicenda di

    Leggi tutto …

  • Haiku - dove prima era aria

    Lenz ormai e indiscutibilmente non è più una semplice Compagnia Teatrale che si muove all'interno di quello che continuiamo a chiamare “Nuovo Teatro”, anche se talora più tanto 'nuovo' non sembra, elaborando progetti scenici, Lenz è diventato esso

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

  • Il Laboratorio del Teatro Elicantropo

    In un piovoso fine settimana di febbraio, ho avuto l’occasione di seguire, come uditrice, due lezioni dei corsi del Teatro Elicantropo di Napoli: Recitazione con Roberto Azzurro e Semiotica dell’attore con Aniello Mallado. Il Laboratorio del Teatro

    Leggi tutto …

Pin It

E ' indetta la quarta edizione del concorso nazionale La Riviera dei monologhi aperta a tutti i cittadini italiani 

residenti in territorio nazionale ed extranazionale, senza limiti di età ( possono partecipare anche i minorenni ) o di contenuto del testo. Il Concorso, ideato e organizzato dalla Compagnia Teatro Helios di Bordighera, prevede diverse Sezioni :
2. Sezione Teatro- Drammaturgia : è riservata a testi teatrali che presentino le caratteristiche del monologo, del corto teatrale o dell’atto unico (max venti cartelle dattiloscritte per tutte e tre le categorie ) in lingua italiana o in vernacolo. Per i testi in dialetto, è richiesta una traduzione a fronte. Ogni autore può partecipare con uno o più testi, che possono essere già stati rappresentati oppure no.
3. Sezione Teatro- L’Attore e il Monologo : è riservata ad attori che vogliano cimentarsi con l’arte del monologo. Non vi sono limiti di età : ogni attore deve inviare un video ( non troppo pesante ) registrato con un monologo ( tratto da opere classiche, o di propria composizione, comico o drammatico non importa ) della durata non superiore a 10’. I primi tre classificati potranno esibirsi durante la serata di premiazione.
4. Sezione Poesia: è riservata ad autori di poesie che potranno partecipare con una sola poesia ( non più di una ) edita o inedita, max 30 versi, a tema libero. Saranno privilegiati i componimenti attinenti all’arte e al teatro.
5. Si può partecipare ad una o più Sezioni o a tutte e tre.

6. Il Concorso è totalmente gratuito per tutte le sezioni e non sono previste quote di iscrizione né spese di segreteria.
7. I testi e i filmati dovranno essere inviati ( pena l’esclusione ) entro la mezzanotte del 20 marzo 2018 esclusivamente via email in una copia alla Presidente della Compagnia Virginia Consoli all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . I testi , in formato word o doc (escluso pdf ) dovranno essere accompagnati da una scheda contenente : generalità del concorrente, recapiti telefonici, indirizzo email, breve curriculum ( max dieci righe ), sinossi e scheda tecnica del testo ( numero dei personaggi, durata, necessità di scenografia, attrezzeria e illuminotecnica ), dichiarazione di paternità dell’opera ed eventuale iscrizione del testo alla SIAE. I video dovranno essere accompagnati anch’essi da una scheda di presentazione coi medesimi dati e, se autori del monologo, dichiarazione di paternità dell’opera ed eventuale iscrizione del testo alla SIAE. Per le poesie, basta una scheda con le generalità del concorrente, titolo della poesia e specificare se è inedita o edita.
8. Al momento dell’invio del brano, richiedere conferma di lettura che verrà prontamente inviata al concorrente all’atto dell’avvenuta ricezione. Se si hanno dei dubbi, ricontattare la Segreteria del Premio sempre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
9. La Giuria, formata dai componenti della Compagnia, esprimerà un giudizio entro un mese dalla data di scadenza. Il bando del testo e tutte le informazioni relative al Premio ( testi ammessi al concorso, selezionati e finalisti ) appariranno sul sito www.compagniateatrohelios.com Tutti i partecipanti saranno resi edotti sull’esito della loro opera entro questo arco di tempo.
10. La cerimonia di Premiazione si terrà in Bordighera ( Imperia ), presso il Centro Culturale Polivalente ( ex Chiesa Anglicana) domenica 20 maggio 2018 alle ore 17.00. A tutti i partecipanti, finalisti e no, verrà esteso l’invito a presenziare, indicando data, ora e luogo precisi in tempo utile. Durante la cerimonia di Premiazione verranno proclamati i vincitori e i selezionati alle categorie speciali, che verranno insigniti con diplomi di merito e altri riconoscimenti. Saranno letti, a cura dei membri della Compagnia, alcuni estratti dai testi finalisti per la Sezione Teatro- Drammaturgia . I Poeti finalisti ( in numero di tre ) saranno invitati a leggere di persona il proprio componimento e gli Attori finalisti ( sempre in numero di tre ) potranno esibirsi con un estratto short di non più di 5’ minuti del brano che intendono proporre. Inoltre i testi dei primi tre classificati ( Teatro e Poesia ) e dei finalisti saranno pubblicati in un’Antologia a cura di Zem Edizioni di Vallecrosia, senza alcuna spesa da parte dell’autore aderente, escluso l’acquisto di n° 1 copia dell’Antologia a prezzo promozionale. A discrezione della Compagnia Teatro Helios saranno organizzate letture tratte dai brani segnalati. Sono totalmente a carico del concorrente le spese di viaggio, vitto e alloggio in occasione della Cerimonia di premiazione. Saranno resi edotti ai finalisti i recapiti di alcune strutture ricettive site in Bordighera e dintorni disposte ad effettuare tariffe speciali per i partecipanti.
11. Alla fine della Premiazione sarà offerto un rinfresco da parte dell’organizzazione e di sponsors privati che sostengono l’iniziativa.
12. Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Imperia.
13. Per ulteriori informazioni, contattare la Compagnia Teatro Helios c/o Virginia Consoli, cellulare 328/6676239 email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compagnia Teatro Helios, 3 novembre 2017


Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 478 ospiti e nessun utente online