Pin It

E ' indetta la quarta edizione del concorso nazionale La Riviera dei monologhi aperta a tutti i cittadini italiani 

residenti in territorio nazionale ed extranazionale, senza limiti di età ( possono partecipare anche i minorenni ) o di contenuto del testo. Il Concorso, ideato e organizzato dalla Compagnia Teatro Helios di Bordighera, prevede diverse Sezioni :
2. Sezione Teatro- Drammaturgia : è riservata a testi teatrali che presentino le caratteristiche del monologo, del corto teatrale o dell’atto unico (max venti cartelle dattiloscritte per tutte e tre le categorie ) in lingua italiana o in vernacolo. Per i testi in dialetto, è richiesta una traduzione a fronte. Ogni autore può partecipare con uno o più testi, che possono essere già stati rappresentati oppure no.
3. Sezione Teatro- L’Attore e il Monologo : è riservata ad attori che vogliano cimentarsi con l’arte del monologo. Non vi sono limiti di età : ogni attore deve inviare un video ( non troppo pesante ) registrato con un monologo ( tratto da opere classiche, o di propria composizione, comico o drammatico non importa ) della durata non superiore a 10’. I primi tre classificati potranno esibirsi durante la serata di premiazione.
4. Sezione Poesia: è riservata ad autori di poesie che potranno partecipare con una sola poesia ( non più di una ) edita o inedita, max 30 versi, a tema libero. Saranno privilegiati i componimenti attinenti all’arte e al teatro.
5. Si può partecipare ad una o più Sezioni o a tutte e tre.

6. Il Concorso è totalmente gratuito per tutte le sezioni e non sono previste quote di iscrizione né spese di segreteria.
7. I testi e i filmati dovranno essere inviati ( pena l’esclusione ) entro la mezzanotte del 20 marzo 2018 esclusivamente via email in una copia alla Presidente della Compagnia Virginia Consoli all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . I testi , in formato word o doc (escluso pdf ) dovranno essere accompagnati da una scheda contenente : generalità del concorrente, recapiti telefonici, indirizzo email, breve curriculum ( max dieci righe ), sinossi e scheda tecnica del testo ( numero dei personaggi, durata, necessità di scenografia, attrezzeria e illuminotecnica ), dichiarazione di paternità dell’opera ed eventuale iscrizione del testo alla SIAE. I video dovranno essere accompagnati anch’essi da una scheda di presentazione coi medesimi dati e, se autori del monologo, dichiarazione di paternità dell’opera ed eventuale iscrizione del testo alla SIAE. Per le poesie, basta una scheda con le generalità del concorrente, titolo della poesia e specificare se è inedita o edita.
8. Al momento dell’invio del brano, richiedere conferma di lettura che verrà prontamente inviata al concorrente all’atto dell’avvenuta ricezione. Se si hanno dei dubbi, ricontattare la Segreteria del Premio sempre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
9. La Giuria, formata dai componenti della Compagnia, esprimerà un giudizio entro un mese dalla data di scadenza. Il bando del testo e tutte le informazioni relative al Premio ( testi ammessi al concorso, selezionati e finalisti ) appariranno sul sito www.compagniateatrohelios.com Tutti i partecipanti saranno resi edotti sull’esito della loro opera entro questo arco di tempo.
10. La cerimonia di Premiazione si terrà in Bordighera ( Imperia ), presso il Centro Culturale Polivalente ( ex Chiesa Anglicana) domenica 20 maggio 2018 alle ore 17.00. A tutti i partecipanti, finalisti e no, verrà esteso l’invito a presenziare, indicando data, ora e luogo precisi in tempo utile. Durante la cerimonia di Premiazione verranno proclamati i vincitori e i selezionati alle categorie speciali, che verranno insigniti con diplomi di merito e altri riconoscimenti. Saranno letti, a cura dei membri della Compagnia, alcuni estratti dai testi finalisti per la Sezione Teatro- Drammaturgia . I Poeti finalisti ( in numero di tre ) saranno invitati a leggere di persona il proprio componimento e gli Attori finalisti ( sempre in numero di tre ) potranno esibirsi con un estratto short di non più di 5’ minuti del brano che intendono proporre. Inoltre i testi dei primi tre classificati ( Teatro e Poesia ) e dei finalisti saranno pubblicati in un’Antologia a cura di Zem Edizioni di Vallecrosia, senza alcuna spesa da parte dell’autore aderente, escluso l’acquisto di n° 1 copia dell’Antologia a prezzo promozionale. A discrezione della Compagnia Teatro Helios saranno organizzate letture tratte dai brani segnalati. Sono totalmente a carico del concorrente le spese di viaggio, vitto e alloggio in occasione della Cerimonia di premiazione. Saranno resi edotti ai finalisti i recapiti di alcune strutture ricettive site in Bordighera e dintorni disposte ad effettuare tariffe speciali per i partecipanti.
11. Alla fine della Premiazione sarà offerto un rinfresco da parte dell’organizzazione e di sponsors privati che sostengono l’iniziativa.
12. Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Imperia.
13. Per ulteriori informazioni, contattare la Compagnia Teatro Helios c/o Virginia Consoli, cellulare 328/6676239 email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compagnia Teatro Helios, 3 novembre 2017