Pin It

La pièce “Crisi di madri” di Martial Courcier, in scena, per la regia di Romano Bernardi, al Teatro Brancati di Catania, nell’ambito della stagione di prosa 2014-2015, è un abile meccanismo teatrale, sospeso tra tensioni, comicità ed ironia, all’interno di un ristretto ambito familiare. L’autore ed attore cinematografico contemporaneo francese costruisce uno spettacolo che focalizza, con arguzia e comicità, la figura di una madre, vedova da oltre 15 anni, sempre in preda a preoccupazioni, ansie nei confronti delle due figlie, una sposata e madre e l’altra nubile e più ribelle.
Lo spettacolo, strutturato in due tempi della durata di quasi due ore ed ambientato nel salotto di una famiglia francese, vede al centro della vicenda Solange, vedova egocentrica che ancora adora il marito morto da più di 15 anni, intenzionata a mantenere un rigido controllo sull'esistenza della figlia Alice, sposata e madre da poche settimane, del genero Bernard e della secondogenita Sylvie. La convivenza nella casa di Solange tra madre, figlie e genero si complica dopo la scoperta, per caso, di una lettera d’amore che finisce per compromettere il già precario equilibrio familiare ed alla fine, tra incomprensioni, aspri litigi tra le due sorelle, una uscita galeotta della madre con la conseguente perdita della memoria, consentirà a Solange di azzerare tutto e recuperare un rapporto autentico con figlie, genero e nipotino ancora in fasce, introducendo un insolito colpo di scena con l’unica figura maschile in scena.
Con la scorrevole ed agile regia di Romano Bernardi e la scenografia di Giovanna Giorgianni, la pièce vede protagonisti Alessandra Cacialli, nei panni della premurosa ed ossessiva mamma Solange, Maria Rita Sgarlato ed Evelyn Famà (le due sorelle, diverse, Alice e Sylvie) e Plinio Milazzo nel ruolo del povero marito e genero Bernard.
Con la messinscena del testo dell’autore francese Martial Courcier si induce lo spettatore, tra sorrisi amari, a riflettere sull’effettiva valenza del nucleo familiare, spesso, ieri come oggi, luogo di incomprensioni, tensioni e rabbia repressa. E’ un lavoro divertente, alla fine applaudito dal pubblico in sala ed allo stesso tempo caustico, che guarda da un'altra angolazione l’istituzione famiglia, i rapporti tra madre, figli e generi, regalando allo spettatore una serata piacevole.

“Crisi di madri”
di Martial Courcier
Con Alessandra Cacialli, Maria Rita Sgarlato, Evelyn Famà e Plinio Milazzo
Regia di Romano Bernardi
Scene e costumi di Giovanna Giorgianni
Produzione Teatro Brancati Catania - Stagione 2014-2015 - 12/29 Marzo 2015

Foto di Dino Stornello