Visite: 7073

Il Centro Diego Fabbri di studi, ricerche e formazione sul teatro e i linguaggi dello spettacolo,

l'Università di Wolverhampton (Gran Bretagna), l'Università d'Arte Targu Mures (Romania), e la Fundacion CajaGranada (Spagna) indicono il Premio POP DRAMA per la valorizzazione delladrammaturgia e per la rappresentazione di un testo teatrale a livello europeo.

SEZIONE ITALIANA

ART. 1
AUTORI
Il Premio POP DRAMA è aperto a tutti gli autori che vogliono cimentarsi con un testo per il Teatro.
Ogni autore può prendere parte all’assegnazione del Premio con più testi.
I testi pervenuti non verranno restituiti e verranno conservati presso la Segreteria del Centro per finalità di consultazione ed inseriti in una Banca dati Testi Teatrali (e sito POP DRAMA). Sarà possibile consultarli per motivi di studio senza scopo di lucro.

ART. 2
CARATTERISTICHE DEL TESTO
Il testo, pena l’esclusione dal concorso, dovrà avere le seguenti caratteristiche:
 scritto in lingua italiana (SEZIONE ITALIA)
 originale (detto di opera letteraria, figurativa e sim., che è di mano dell'autore: più in generale, di qualunque cosa che sia nella forma d'origine, escludendo che sia stata "copiata" o "riprodotta" ovvero "tradotta" e/o "alterata" da opera di altro autore)
 inedito (mai pubblicato, anche parzialmente, in qualunque forma e mezzo.)
 mai rappresentato (in qualunque forma, anche parzialmente, sia dal vivo che con strumenti meccanici o visivi compresa la pubblica lettura)
 mai premiato
 Lunghezza : min. 40 pagine - max. 60 pagine; Foglio A4; interlinea doppia; carattere: Times New Roman 12 .

ART. 3
TEMATICHE
L’opera potrà affrontare ogni argomento purché il tema abbia, attraverso la trattazione, la forza di divenire universale e sia capace di mettere a nudo gli aspetti più reconditi dell’animo umano, riuscendo a scavare nelle contraddizioni che sono presenti in ogni essere, fino a far emergere “il bene e/o il male” attraverso il dibattito scenico. Particolare attenzione verrà riservata a quei testi che tratteranno tematiche inerenti l'esclusione sociale. Non va escluso, in questa ricerca, l’aspetto ludico e ironico che è parte integrante della natura umana.

ART. 4
INVIO DEGLI INEDITI
I testi dovranno essere inviati, tramite pacco/raccomandata in 1 (una) copie cartacee e 1 ( una) copia in formato elettronico (chiavetta USB o cd rom) presso la sede del Centro Diego Fabbri, corso Diaz, n. 34 47121 Forlì (FC), e pervenire entro e non oltre il 31/03/2016 I testi ricevuti dopo tale data non verranno ammessi al concorso. L' organizzazione declina ogni responsabilità per smarrimenti, ritardi o disguidi nell'invio del materiale . Sul pacco/raccomandata dovrà essere indicata la dicitura “PREMIO EUROPEO DI SCRITTURA TEATRALE POP DRAMA”.
Ogni copia del testo dovrà essere rilegata e sul frontespizio dovrà essere indicato esclusivamente il titolo del lavoro e un motto, al posto del nome dell’autore. In nessun caso nel manoscritto dovranno essere presenti le generalità dell’autore o altro elemento che possa suggerire ed individuare l’autore (nome, cognome e/o qualsiasi elemento identificativo).
Il pacco/raccomandata dovrà contenere:
- 1 (una) copia dattiloscritta del testo,
- la copia del testo in formato elettronico (su cui deve essere scritto solo il motto)
- una busta bianca sigillata indicante nella parte esterna, solo ed esclusivamente il motto.
La busta bianca, identificata dal motto, dovrà contenere unicamente:
- la scheda di partecipazione (ALL.1 http://www.centrodiegofabbri.it/images/Allegati_Centro/pop_drama/Allegato1_Bando_Pop_Drama.pdf) debitamente compilata e firmata in originale
- la dichiarazione sostitutiva di certificazione (ALL.2 http://www.centrodiegofabbri.it/images/Allegati_Centro/pop_drama/Allegato2_Bando_Pop_Drama.pdf) debitamente compilata e firmata in originale.
Al momento dell’arrivo il pacco/raccomandata verrà protocollato (numerato - registrato), attestandone l’arrivo entro la scadenza prevista e separato dal contenuto. Le copie del testo e la busta sigillata saranno a loro volta separati.Le buste bianche saranno subito depositate, con i sigilli intatti, presso la segreteria del Centro Diego Fabbri di Forlì e aperte solamente dopo che la Giuria Tecnica avrà espresso le sue scelte, per evitare qualunque tipo di condizionamento nella valutazione dei testi.

ART. 5
DESIGNAZIONE DEI TESTI FINALISTI
Tutti i testi ammessi al concorso verranno letti ed esaminati da una Giuria, composta da esperti del settore teatrale, scelti tra operatori teatrali, critici e/o docenti universitari,  enominata “Giuria Tecnica” e nominata dal Consiglio Direttivo del Centro Diego Fabbri. Il lavoro della Giuria Tecnica, se necessario, verrà supportato, per le pratiche  urocratiche, dalla segreteria operativa del Centro.
Tale nomina avverrà dopo la data di scadenza per la consegna dei testi. Compito della Giuria Tecnica sarà quello di valutare tutti i testi pervenuti e ammessi al concorso e stilare una graduatoria/classifica dei manoscritti, individuando un primo, un secondo e un terzo classificato, in regola con tutte le norme stabilite dal presente Bando.
Il giudizio della Giuria Tecnica è insindacabile. L’operato della Giuria Tecnica è disciplinato da uno specifico regolamento.
I tre testi finalisti, tradotti in lingua inglese, verranno pubblicati, per una loro diffusione a livello europeo, sul sito del Centro Diego Fabbri (e sul sito POP DRAMA), dopo la  roclamazione del testo vincitore.

ART. 6
ESCLUSIONI DAL CONCORSO
Qualora, nel periodo che intercorre fra la presentazione del testo al concorso e la scelta del testo finalista, venisse a mancare anche una sola delle condizioni previste dall’ART.   del presente bando, il testo verrà escluso dal concorso.

ART. 7
PUBBLICA LETTURA E GIURIA POPOLARE
Il testo finalista (primo classificato) in lingua italiana, verrà tradotto nelle altre lingue dei partner del progetto (inglese, spagnolo e rumeno).
Il testo finalista italiano verrà poi presentato, in forma di lettura drammatizzata, di fronte ad una Giuria Popolare, presso il Teatro Comunale Diego Fabbri di Forlì.
I tre testi finalisti dei Paesi partner (Gran Bretagna, Romania e Spagna), tradotti in italiano, verranno rappresentati, sempre alla presenza della suddetta Giuria Popolare, in tre successive serate e sempre presso il Teatro Comunale Diego Fabbri di Forlì.I quattro testi finalisti, verranno rappresentati, sempre in forma di lettura drammatizzata e sempre di fronte ad una Giuria Popolare, in contemporanea presso gli altri Paesi partner (tradotti nella lingua del Paese ospitante).
Le letture saranno eseguite da attori professionisti e coordinate da un regista professionista. La Giuria Popolare sarà costituita principalmente da studenti universitari. Verrà redatto un elenco dei giurati, ai quali verrà consegnata una tessera gratuita che, debitamente obliterata all’ingresso in sala, darà diritto alla visione delle letture.

ART. 8
DESIGNAZIONE TESTO VINCITORE
Alla fine di ogni singola lettura, i componenti della Giuria Popolare esprimeranno il proprio voto, attraverso una scheda che sarà posta in un’urna sigillata. I giurati che avranno assistito a tutte le quattro pubbliche letture, potranno inoltre esprimere al termine della quarta serata, un voto comparativo tra le opere finaliste.
Verranno raccolte tutte le votazioni delle quattro Giurie Popolari coinvolte (Spagna, Romania, Gran Bretagna e Italia) e, attraverso la somma dei voti espressi, verrà decretato il testo vincitore. Il testo vincitore sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. L’operato delle Giurie Popolari e le modalità di valutazione, saranno disciplinati da uno specifico regolamento.

ART. 9
PREMIO
Il testo risultato vincitore verrà poi pubblicato in tutti e quattro i Paesi coinvolti, per una sua circuitazione a livello europeo. Verrà inoltre rappresentato in forma drammatizzata nelle quattro capitali dei Paesi partner, in occasione dell'evento conclusivo del Premio POP DRAMA.

ART. 10
COLLABORAZIONE ALLA PRODUZIONE
Il Centro Diego Fabbri e l’autore del testo vincitore potranno collaborare alla ricerca di una produzione idonea a inscenare il testo nella stagione teatrale 2017/2018. Tale  pportunità è una facoltà che il Centro Diego Fabbri si riserva di esercitare in piena libertà, senza obbligo alcuno.
Nel caso sussistessero le condizioni per la messa in scena del testo vincitore, il Centro si impegna a corrispondere un contributo economico per l'allestimento del testo, in funzione della sua circuitazione a livello nazionale (Italia), secondo modalità, concordate con la compagnia teatrale incaricata della messa in scena.