Visite: 1003

Una collaborazione iniziata nel 2009 quella con il prestigioso Central Saint Martins College of Art & Design di Londra

che anche quest’anno conferma Villa Nappi come sede per due periodi di residenza a conclusione del Master “Performance Design and Practice” (Design e pratica della performance).
Gli allievi dell’importante scuola britannica (che annovera tra i suoi studenti talenti quali: John Galliano, Stephen Jones, Antonio Berardi, Sir Anthony Caro, Ralph Koltai) saranno ospiti di Villa Nappi dal 14 al 25 febbraio per partecipare a due workshop di approfondimento condotti dalla regista Geraldine Pilgrim, dal direttore del corso Pete Brooks e dall’artista francese Olivier De Sagazan. Venticinque studenti tra i 22 e i 35 anni, provenienti da Regno Unito, Cina, Giappone, Bulgaria, Iran, Brasile, Spagna, Grecia, Israele, risiederanno e lavoreranno presso Villa Nappi, struttura dedicata in permanenza alle attività di residenza artistica e formazione promosse e sostenute da MARCHE TEATRO.
L’Accademia inglese, che negli anni precedenti ha portato in scena negli spazi urbani di Polverigi i sogni di un’aspirante “stella del cinema” (Il tappeto dei Sogni, regia di Geraldine Pilgrim), e l’immaginario cinematografico degli anni ‘40 ( Tracking shot, regia Pete Brooks) lavorerà anche quest’anno per l’ideazione e la creazione di azioni site specific realizzate a Villa Nappi e per le vie del paese.
La residenza si svolge nell’ambito della regolare attività di collaborazione con Accademie e Scuole di danza e teatro europee che sono state avviate negli ultimi anni.

Pete Brooks è il fondatore delle compagnie Impact Theatre Co-operative e Insomniac Productions (già ospiti a Inteatro Festival), regista della osannata compagnia imitating the dog, autore e regista di progetti come The Carrier Frequency, Place in Europe, Claire de Luz, L'ascensore e Peepshow. Da 10 anni insegna presso il Central St. Martins College e dirige il Master  “Performance Design and Practice”. Con Marche Teatro ha curato la regia e la drammaturgia insieme a Andrew Quick del progetto produttivo The Train.

La regista / designer Geraldine Pilgrim, storico direttore artistico della compagnia di teatro visuale “Hesitate and Demonstrate” (anch’essa già ospite del Festival Inteatro) e attualmente a capo di “Corridor”, compagnia fondata nel 2000 per creare eventi site specific, spesso collaborando con giovani, anziani, gruppi e comunità artistiche del territorio.

Olivier De Sagazan è un pittore, scultore e performance artist francese di orgine congolese. Da oltre 20 anni ha sviluppato una pratica ibrida che integra pittura, fotografia, scultura e performance. Come performer si è esibito nella scena internazionale per Fabbricaeuropa a Firenze, al club Silencio di David Lynch in Francia, al C.I.A. di Hong Kong, per il Kontrastmoment di Monaco, al Frindge Festival di Macao, in Polonia, Italia, Germania, Canada, Brasile, Corea, India.

Central Saint Martins College of Art and Design: notizie storiche

Nel 1989, due dei più famosi istituti d’arte inglesi, la Saint Martin’s School of Art (fondata nel 1854) e la Central School of Art and Design (fondata nel 1896) si sono unite per diventare la Central Saint Martins, la scuola d’arte britannica più grande e poliedrica del Paese: offre infatti la serie più completa di corsi pre e post diploma in art e design di tutta l’Inghilterra.

Qualche numero: la frequentano a tempo pieno 2.800 studenti, e altri 3.000 seguono i suoi corsi part time in sei diverse sedi nel cuore di Londra.
Il college ha una solida reputazione internazionale, e continua ad attrarre studenti da tutto il globo, appassionati di tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’arte, del design e più in generale della cosiddetta Fashion Communication.

Nomi e figure eminenti sono legate a queste scuole, sia tra lo staff che tra gli studenti, che hanno sicuramente dato un notevole contributo all’arte e al design nel Regno Unito e all’estero, così come allo sviluppo educativo nell’arte e nel design. Alla St. Martin’s School of Art hanno studiato infatti famosi stilisti inglesi come Stephen Jones, e tra gli altri talenti ricordiamo John Galliano, Sir Anthony Caro, Antonio Berardi, Gilbert & George, Lucien Freud, Sir Eduardo Paolozzi, Mervyn Peake e Ralph Koltai.
Le loro opere possono essere ammirate nell’area di Bloomsbury di Londra vicino Covent Garden.