Pin It

Ha debuttato nel 2005, dopo una ricerca sulla Storia della Sicilia di Antonella Caldarella, attrice, regista, autrice catanese, spinta da esigenze personali e artistiche ad approfondire e rafforzare le proprie radici. Parliamo della pièce “La Terra di li Rosi”, uno spettacolo di narrazione teatrale in siciliano, che, in un atto unico, si segue tutto d'un fiato. Sulla scena, per 50 minuti circa, Antonella Caldarella, supportata dalle intense ed originali musiche eseguite dal vivo da Steve Cable, racconta storie vere dell'affascinante passato della Sicilia, scegliendo periodi storici critici per la Trinacria e con ritmo e passione fa vivere allo spettatore le atmosfere e i sentimenti del tempo passato, fa conoscere storie e personaggi,

chiudendo poi con un finale pieno di speranza, in cui si immagina un futuro dove fato e lamenti lasciano il posto all’orgoglio consapevole di una azione costruttiva.
In scena, quindi, si parla di mafia, delle origini sicule, delle vicende legate all’indipendenza, agli uomini d’onore, al brigantaggio pilotato, con le storie controverse di Peppa ‘a Cannunera, del brigante Salvatore “Turiddu” Giuliano, di Rita Atria e del futuro di una terra che pare non volere mai cambiare, ma che, invece, sconfiggendo la sua pigrizia, la sua atavica catena mafiosa ed avvalendosi dei suoi profumi, dei suoi colori, delle sue bellezze, potrebbe davvero diventare “La Terra di li Rosi”.
Lo spettacolo, grazie alla verve dell’interprete ed autrice, alle musiche di Steve Cable, risulta una denuncia sui mali che hanno devastato la Sicilia, sui mali che la condizionano ed è un grido di speranza rivolto ai giovani, espressioni di forza e di cambiamento.
Pubblico che alla fine applaude con convinzione la proposta di Antonella Caldarella per il suo valore di teatro civile e di narrazione, per il grido di rabbia e d'amore che lancia verso una profumata e spinosa Terra.

“La Terra di li Rosi”
di Antonella Caldarella
Teatro di narrazione in Lingua Siciliana
Con Antonella Caldarella
Musiche originali dal vivo di Steve Cable
Stagione “Underground Rivers: Flussi teatrali nel sottosuolo cittadino”
Sala Roots di Catania - 27 e 28 Febbraio 2016
Produzione Compagnia Teatro Argentum Potabile