Visite: 16747

Torna per il settimo anno consecutivo, il concorso "Belli corti", premio unico nel suo genere, volto alla valorizzazione della drammaturgia teatrale contemporanea.


IL BANDO
Il bando è rivolto ad autori di qualsiasi nazionalità che vogliano presentare un testo teatrale corto e/o monologo edito o inedito in lingua italiana. Le opere dovranno avere senso compiuto e una lunghezza massima compresa tra 2500 e 3000 parole per i corti e 1000 parole per i monologhi. Il tema è libero così come le tecniche e i linguaggi espressivi utilizzati. Ogni autore può inviare un massimo di 2 testi (2 monologhi o 2 corti o 1 corto e 1 monologo).

ISCRIZIONE
La partecipazione è totalmente gratuita. Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022, utilizzando il modulo al link https://forms.gle/UFNiQfu3SbkA1UpeA e seguendo le istruzioni per l'invio del materiale via mail. Non saranno prese in considerazione domande pervenute attraverso altre modalità d’invio o spedite dopo la data di scadenza.

MATERIALE RICHIESTO
Le domande, corredate di tutti gli allegati richiesti, dovranno contenere, pena l’inammissibilità:

Nome, cognome e recapiti dell’autore;

Titolo del testo specificando se trattasi di un inedito o di un testo già rappresentato;

Breve sinossi;

Curriculum dell’autore;

Testo in formato Word o PDF;

Autorizzazione alla messa in scena del testo in forma di studio.

SELEZIONE
Dopo una prima fase di selezione effettuata attraverso il materiale pervenuto, saranno contattati gli autori che, a insindacabile giudizio dell’organizzazione e della Direzione Artistica, abbiano proposto testi che rispecchino i requisiti di originalità, innovazione e sperimentazione drammaturgica.

I testi scelti saranno messi in scena da registi e attori selezionati dalla Direzione Artistica del Nuovo Teatro San Paolo, in una o più serate appositamente dedicate e aperte al pubblico.

Ciascuna serata sarà presieduta da una giuria di qualità, composta da autori, registi, attori e critici teatrali.

PREMI
Al termine delle serate di presentazione, la giuria decreterà gli autori vincitori ai quali verrà corrisposto un premio in denaro di 300 euro netti per il miglior corto e di 100 euro netti per il miglior monologo.