La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Bologna 900 e duemila Teatri di Vita nella città a cura di Stefano Casi

Nel 2023 Teatri di Vita di Bologna ha festeggiato i trent'anni della sua fondazione e tra le varie iniziative ha editato e pubblicato questo volumetto che celebra con i suoi contenuti l'altro importante anniversario datato 2016, e cioè i novecento

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

  • Le cinque rose di Jennifer

    Torna prepotentemente sulle scene italiane, e non solo napoletane, il genio drammaturgico di Annibale Ruccello, in particolare ritorna in scena uno dei suoi testi più famosi, LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, in questa stagione ricordato dalla regia di

    Leggi tutto …

  • Barabba

    Viene in mente “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe: è lì ma nessuno la vede, nessuno se ne accorge, nessuno la trova. L’eccesso di visibilità nasconde l’oggetto scomparso, lo rende invisibile. Va un po’ così anche per la figura e la vicenda di

    Leggi tutto …

  • Haiku - dove prima era aria

    Lenz ormai e indiscutibilmente non è più una semplice Compagnia Teatrale che si muove all'interno di quello che continuiamo a chiamare “Nuovo Teatro”, anche se talora più tanto 'nuovo' non sembra, elaborando progetti scenici, Lenz è diventato esso

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

  • Il Laboratorio del Teatro Elicantropo

    In un piovoso fine settimana di febbraio, ho avuto l’occasione di seguire, come uditrice, due lezioni dei corsi del Teatro Elicantropo di Napoli: Recitazione con Roberto Azzurro e Semiotica dell’attore con Aniello Mallado. Il Laboratorio del Teatro

    Leggi tutto …

Pin It

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), associazione di categoria degli scrittori italiani

• col proposito di valorizzare gli scrittori italiani di tutte le forme ed espressioni artistiche interessate dalla scrittura,
• in considerazione della volontà di far emergere le energie creative degli autori italiani, in particolare di quelli ancora poco noti o non ancora pubblicati,
• desiderando mettere in risalto la componente performativa della composizione artistica contemporanea,
indice il concorso “Va in scena lo scrittore” che prevede le seguenti sezioni:

CONCORSO PER SCRITTURA TEATRALE
CONCORSO LETTERARIO (TESTI PER ESSERE LETTI)
CONCORSO PER AUTORI DI TESTI DI CANZONI

Tutti i concorsi sono riservati esclusivamente a coloro che si iscriveranno gratuitamente alla FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori nel periodo compreso tra il 13 settembre e il 30 novembre 2016.
Per iscriversi a qualsiasi sezione del concorso occorre inviare entro il 30 novembre 2016 (farà fede il timbro postale di spedizione) gli elaborati alla segreteria del concorso:
VA IN SCENA LO SCRITTORE” c/o FUIS - Piazza Augusto Imperatore 4 - 00186 Roma.

Assieme alle opere inviate, ogni partecipante dovrà allegare obbligatoriamente la scheda d’iscrizione alla FUIS debitamente compilata e firmata, scaricabile dal sito fuis.it.
I lavori possono essere inviati anche per email, previo accordo con l’organizzazione o la direzione artistica del concorso.
L’organizzazione del concorso si riserva, per una o più sezioni e/o categorie, la possibilità di operare una prima selezione (scrematura) di opere da sottoporre successivamente al giudizio della giuria.
Ai primi tre classificati di ogni categoria verranno assegnati targhe e/o trofei. I nomi dei vincitori saranno inoltre pubblicati nei comunicati stampa che verranno diffusi a livello nazionale.
La serata di premiazione si svolgerà nel periodo invernale presso un teatro di Roma. All’evento presenzieranno giornalisti e professionisti del settore.
Le giurie che assegneranno i premi saranno composte da professionisti del settore scelti dalla direzione della FUIS tra gli iscritti alla stessa Federazione Unitaria Italiana Scrittori che non partecipano al presente concorso.
Indipendentemente dalla graduatoria finale delle singole categorie, la FUIS,a proprio insindacabile giudizio, e provvedendo eventualmente con proprie risorse, potrà dare la possibilità ad alcuni partecipanti di accedere alla pubblicazione delle opere presentate e/o di allestire dal vivo spettacoli che riproducano fedelmente gli elaborati partecipanti al concorso, fornendo aiuti artistici, tecnici e logistici, non ultimo il luogo dove effettuare lo spettacolo, individuando a tale scopo l’ex-teatro Abaco di Roma quale possibile location.

SCRITTURA TEATRALE

I partecipanti dovranno produrre testi inediti, in lingua italiana, destinati alla rappresentazione teatrale.
Il tema è libero e il testo può appartenere a qualsiasi genere.
TESTO TEATRALE
Il testo teatrale dovrà essere composto da un numero minimo di 9 cartelle (carattere: Times New Roman in Corpo 12 - 35 righe a cartella). Il testo dovrà essere corredato da una breve sinossi (max 15 righe).
MONOLOGO il monologo non dovrà superare le 8 cartelle (carattere: Times New Roman in Corpo 12 - 35 righe a cartella).
Ogni partecipante può inviare al massimo tre testi teatrali e tre monologhi.
Per iscriversi occorre inviare entro il 30 novembre 2016 (farà fede il timbro postale di spedizione) gli elaborati alla segreteria del concorso:
VA IN SCENA LO SCRITTORE” c/o FUIS - Piazza Augusto Imperatore 4 - 00186 Roma.
Assieme alle opere inviate, ogni partecipante dovrà allegare obbligatoriamente la scheda d’iscrizione alla FUIS debitamente compilata e firmata, scaricabile dal sito fuis.it all’indirizzo: http://www.fuis.it/concorso-per-scrittura-teatrale/articoli2938
I lavori possono essere inviati anche per email, previo accordo con l’organizzazione o la direzione artistica del concorso.
L’organizzazione del concorso si riserva, per una o più categorie, la possibilità di operare una prima selezione (scrematura) di opere da sottoporre successivamente al giudizio della giuria.
Ai primi tre classificati di ogni categoria verranno assegnati targhe e/o trofei. I nomi dei vincitori saranno inoltre pubblicati nei comunicati stampa che verranno diffusi a livello nazionale.
La serata di premiazione si svolgerà nel periodo invernale presso un teatro di Roma. All’evento presenzieranno giornalisti e professionisti del settore.
Le giurie che assegneranno i premi saranno composte da professionisti del settore scelti dalla direzione della FUIS tra gli iscritti alla stessa Federazione Unitaria Italiana Scrittori che non partecipano al presente concorso.
Indipendentemente dalla graduatoria finale delle singole categorie, la FUIS,a proprio insindacabile giudizio, e provvedendo eventualmente con proprie risorse, potrà dare la possibilità ad alcuni partecipanti di accedere alla pubblicazione delle opere presentate e/o di allestire dal vivospettacoli che riproducano fedelmente gli elaborati partecipanti al concorso, fornendo aiuti artistici, tecnici e logistici, non ultimo il luogo dove effettuare lo spettacolo, individuando a tale scopo l’ex-teatro Abaco di Roma quale possibile location.

CONCORSO LETTERARIO (TESTI PER ESSERE LETTI)

POESIA: I Partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di tre poesie inedite e a tema libero, in lingua italiana, non eccedenti i 120 versi ognuna. Potranno partecipare anche testi poetici pubblicati e diffusi su internet.
RACCONTO BREVE: I partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di tre racconti brevi, inediti alla data di presentazionee scrittiin lingua italiana. Ogni singolo racconto non deve superarei 20.000 (ventimila) caratteri compresi gli spazi(più o meno 200 righe per un totale di 100 battute perogni rigo). Potranno partecipare anche i racconti pubblicati e diffusi su internet.

Per iscriversi occorre inviareentro il 30 novembre 2016 (farà fede il timbro postale di spedizione) gli elaborati alla segreteria del concorso:
VA IN SCENA LO SCRITTORE” c/o FUIS - Piazza Augusto Imperatore 4 - 00186 Roma.
Assieme alle opere inviate, ogni partecipante dovrà allegare obbligatoriamente la scheda d’iscrizione alla FUIS debitamente compilata e firmata, scaricabile dal sito fuis.it all’indirizzo: http://www.fuis.it/concorso-letterario-testi-per-essere-letti/articoli2939
I lavori possono essere inviati anche per email, previo accordo con l’organizzazione o la direzione artistica del concorso.
L’organizzazione del concorso si riserva, per una o più categorie, la possibilità di operare una prima selezione (scrematura) di opere da sottoporre successivamente al giudizio della giuria.
Ai primi tre classificati di ogni categoria verranno assegnati targhe e/o trofei. I nomi dei vincitori saranno inoltre pubblicati nei comunicati stampa che verranno diffusi a livello nazionale.
La serata di premiazione si svolgerà nel periodo invernale presso un teatro di Roma. All’evento presenzieranno giornalisti e professionisti del settore.
Le giurie che assegneranno i premi saranno composte da professionisti del settore scelti dalla direzione della FUIS tra gli iscritti alla stessa Federazione Unitaria Italiana Scrittori che non partecipano al presente concorso.
Indipendentemente dalla graduatoria finale delle singole categorie, la FUIS,a proprio insindacabile giudizio, e provvedendo eventualmente con proprie risorse, potrà dare la possibilità ad alcuni partecipanti di accedere alla pubblicazione delle opere presentate e/o di allestire dal vivospettacoli che riproducano fedelmente gli elaborati partecipanti al concorso, fornendo aiuti artistici, tecnici e logistici, non ultimo il luogo dove effettuare lo spettacolo, individuando a tale scopo l’ex-teatro Abaco di Roma quale possibile location.

CONCORSO AUTORI TESTI CANZONI

Il concorso è rivolto ad autori della parte letteraria delle canzoni, intesi come "parolieri", che propongano testi propri. Ogni autore può inviare i testi di tre canzoni inedite. Dovranno essere allegate anche le parti musicali e/o gli spartiti delle stesse e il consenso alla partecipazione al concorso dell’autore della parte musicale (se diverso dall’autore del testo letterario). Le canzoni devono essere redatte in lingua italiana e avere una durata di esecuzione non superiore ai quattro minuti e trenta secondi.
Verranno giudicate e premiate solo le parti letterarie della canzone.
Per iscriversi occorre inviare entro il 30 novembre 2016 (farà fede il timbro postale di spedizione) gli elaborati alla segreteria del concorso:
VA IN SCENA LO SCRITTORE” c/o FUIS - Piazza Augusto Imperatore 4 - 00186 Roma.
Assieme alle opere inviate, ogni partecipante dovrà allegare obbligatoriamente la scheda d’iscrizione alla FUIS debitamente compilata e firmata, scaricabile dal sito fuis.it all’indirizzo: http://www.fuis.it/concorso-per-testi-di-canzoni/articoli2940
I lavori possono essere inviati anche per email, previo accordo con l’organizzazione o la direzione artistica del concorso.
L’organizzazione del concorso si riserva, per una o più categorie, la possibilità di operare una prima selezione (scrematura) di opere da sottoporre successivamente al giudizio della giuria.
Ai primi tre classificati di ogni categoria verranno assegnati targhe e/o trofei. I nomi dei vincitori saranno inoltre pubblicati nei comunicati stampa che verranno diffusi a livello nazionale.
La serata di premiazione si svolgerà nel periodo invernale presso un teatro di Roma. All’evento presenzieranno giornalisti e professionisti del settore.
Le giurie che assegneranno i premi saranno composte da professionisti del settore scelti dalla direzione della FUIS tra gli iscritti alla stessa Federazione Unitaria Italiana Scrittori che non partecipano al presente concorso.
Indipendentemente dalla graduatoria finale delle singole categorie, la FUIS,a proprio insindacabile giudizio, e provvedendo eventualmente con proprie risorse, potrà dare la possibilità ad alcuni partecipanti di accedere alla pubblicazione delle opere presentate e/o di allestire dal vivo spettacoli che riproducano fedelmente gli elaborati partecipanti al concorso, fornendo aiuti artistici, tecnici e logistici, non ultimo il luogo dove effettuare lo spettacolo, individuando a tale scopo l’ex-teatro Abaco di Roma quale possibile location.

PER TUTTE LE SEZIONI E CATEGORIE
Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni,
i partecipanti dichiarano di autorizzare espressamente la FUIS al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare la FUIS da qualsivoglia responsabilità.
La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo.

Per contatti e informazioni
http://www.fuis.it/concorsi-letterari-gratuiti/news1-642
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.fuis.it

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 576 ospiti e nessun utente online