Pin It

La compagnia catanese Cuori Rivelati, guidata dalla regista ed attrice Elena Rosa, ha presentato al Centro zo di Catania, in apertura della rassegna “AltreScene 2017”, la pièce "I Negri. La Scarnazione". Il lavoro, che ha debuttato a Officine Caos di Torino "Per un Teatro Contemporaneo", prende spunto dal testo di Jean Genet "I negri" e la regista ed interprete Elena Rosa ha costruito una drammaturgia che colpisce per una esaltazione delle sagome, dei corpi, di una essenzializzazione del gesto che mira ad isolare, a fissare quella sparizione della pelle fino al colore puro della scarnazione.  La pièce vede in scena tre coppie che, tra ombre e luci, riflessioni e silenzi, musica e movimenti si confrontano,

si scoprono, ballano, si sporcano, dando vita ad autentiche suggestioni visive. Protagonisti, su una scena spoglia, Elena Rosa - che firma anche la regia -, Sara Firrarello, Paolino Addario, Enrico Tricomi, Davide Raciti e Benedetto Caldarella.
La messinscena, in circa 40′, è un susseguirsi di quadri, di visioni nate da interrogativi e da situazioni che scaturiscono dalla domanda genetiana “Ma che cosa è poi un negro? E per prima cosa di che colore sono i negri?”. Il tutto viene analizzato in profondità, intercettando i riflessi, gli approcci della contemporaneità ed i protagonisti-performer sembrano dire al pubblico “guardatemi, io esisto, sono qui singolare, unico”.
La rappresentazione diventa per la regista Elena Rosa un pretesto per sviluppare dalla visione “genetiana” riflessioni e immagini di un certo contenuto. Sulla scena non ci si sofferma sulla diversità, sulla disabilità o disagio sociale, ma vengono poste in risalto le singolarità, gli esseri poetici dei protagonisti ed in questi corpi altri e lontani si ritrova la lontananza da noi stessi, confusi, distratti, abbagliati da una società omologante e normalizzante.
Con il gioco luci di Valeria Cariglia, la pièce risulta ricca di suggestioni, di poesia, pensieri ed alla fine riscuote gli applausi di un pubblico catturato da un meccanismo scenico intrigante e dai performer che sanno ben creare le giuste atmosfere, compiendo il rito del teatro che nobilita, riabilita e normalizza.
La compagnia Cuori Rivelati, che agisce a Catania, guidata dalla regista e attrice Elena Rosa, coadiuvata dalla danzatrice Sara Firrarello e dall’attore Benedetto Caldarella, lavora con un gruppo di disabili mentali della città, coinvolti in laboratori e, soprattutto, resi coprotagonisti di veri e propri spettacoli con l’obiettivo di fare, professionalmente, teatro, indagando quale contributo possa portare un attore disabile ad un testo drammatico.
“In scena – sottolinea la regista-interprete Elena Rosa – mi concentro sulle infinite bellezze da scoprire, mai uguali e in ombra. Quelle bellezze in ombra mi affascinano e in scena quando la luce svela è perché l’ombra ha preso il suo tempo, il suo respiro”.e più, è nella sparizione della pelle fino al colore puro della scarnazione”.

“I Negri. La Scarnazione”
di Elena Rosa
da “I negri” di Jean Genet
Regia di Elena Rosa
Con Paolino Addario, Benedetto Caldarella, Sara Firrarello, Enrico Tricomi, Davide Raciti, Elena Rosa.
Luci di Valeria Cariglia
Produzione Cuori Rivelati - Catania
Rassegna AltreScene 2017 - Centro Zo di Catania - 12 Febbraio 2017