Pin It

Un vero e proprio tuffo emozionale, tra musica, ricordi, canzoni e cabaret, nei fantastici anni Settanta con lo spettacolo dal titolo "Settanta...ma non li dimostra" di e con Gino Astorina e Vincenzo Spampinato in scena fino al 26 Febbraio nella sala del Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione teatrale 2016-2017. In circa 90’ l’atto unico comico musicale vede i due protagonisti, il cantautore Vincenzo Spampinato e l’attore e cabarettista Gino Astorina ragionare proprio sulla musica, sulle mode, sui pruriti e sulle fantasie di quei favolosi anni Settanta, accoppiando ironia e comicità musica e le riflessioni. Lo spettacolo mette assieme l'anima musicale e poetica, i ricordi, di Vincenzo Spampinato e l'animus da comico disturbatore di Gino Astorina. Spampinato, alla chitarra, fa ascoltare diversi e celebri brani di Baglioni, Battisti, Morandi, Nada, Fossati, Dalla, dei Beatles, dei Rokes, dei

Camaleonti, di Lennon e tanti altri, oltre che qualche assaggio del suo repertorio come "Elle" o "E' sera". Astorina, invece, si cimenta al pianoforte e canta alcuni brani e soprattutto disquisisce su alcuni aspetti tipici di quegli anni come ad esempio la moda dei famosi pantaloni a zampa d'Elefante, l'organizzazione delle feste dove si tentava di scoprire se la ragazza ci stava, la ricerca dell'amore, il cineforum e la necessaria conoscenza - per essere considerato - di Jodorowski o Bunuel  ed i vari successi musicali del tempo.
Si tratta quindi di un viaggio gradevole, tra musica, comiche riflessioni, video e fotomontaggi, in un periodo ricco di cambiamenti, in un'epoca che risente del '68 con la sua rivoluzione culturale, del cosiddetto “flower power” degli hippyes e che vedeva un contrapporsi di ideali, un notevole fermento culturale e sociale.
In scena il maestro Spampinato ed il simpaticissimo Astorina si muovono tra un divano, in chiaro stile Settanta, chitarre, microfoni ed un pianoforte, regalando ad un coinvolto pubblico una serata a tema, in cui vengono riportate alla luce fatti, abitudini, personaggi e soprattutto canzoni targate anni Settanta. E tra commenti, risate, ammiccamenti, gli spettatori in sala partecipano agli inviti dei due protagonisti sul palco e cantano, battono le mani a tempo, fanno il coro regalandosi così una proposta scacciapensieri, rievocativa di quei favolosi anni e che fa dimenticare il tempo che è passato, fa sorridere spensieratamente tuffandosi in uno dei periodi musicali e culturali più fecondi della nostra storia.
Applausi convinti alla fine per i due protagonisti ed autori, Gino Astorina  e Vincenzo Spampinato, che tra battute e canzoni, fanno rivivere  al pubblico sulla base di ricordi e vicende personali un'epoca favolosa che in tanti, come loro hanno vissuto e che oggi rimpiangono.

"Settanta...ma non li dimostra"
di Gino Astorina e Vincenzo Spampinato
Con Gino Astorina e Vincenzo Spampinato
Luci di Sergio Noè
Produzione Associazione Città Teatro - Catania
Stagione teatrale Teatro Brancati di Catania -16-26 Febbraio 2017

Foto di Dino Stornello