Ascolto il tuo cuore, città

Al via lunedì 27 marzo il ciclo di incontri “Ascolto il tuo cuore, città” a cura di Claudia Baracchi, docente di Filosofia Morale

presso l’Università di Milano-Bicocca. Il ciclo di incontri, che si snoderà fino al 29 maggio, si pone in continuità con il nuovo progetto di teatro partecipato di ERT “Un bel dì saremo” e si avvale della collaborazione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro -laboratorio permanente per l’attore: gli allievi del corso Fondamenti di pratiche attoriali, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, accompagneranno gli incontri con letture a tema.
Sarà proprio Claudia Baracchi a condurre il primo incontro lunedì 27 marzo: alle 21.00 “L’animale politico e il teatro di pische”.
Gli incontri, a ingresso libero, si terranno tutti presso il complesso San Paolo, sede della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro in via Selmi 69 a Modena, aperta per l’occasione alla città: qui si incroceranno le prospettive di diverse discipline umanistiche e scienze sociali, con lezioni e letture in cui gli studiosi saranno affiancati dagli attori-allievi della Scuola. Un invito a indagare le forme delle convivenza umana e non solo, alla scoperta del perché nasce una città, cosa la lascia morire ma soprattutto perché non possiamo pensarci senza la città.

Prossimi incontri:

Lunedì 10 aprile
ROMANO MÀDERA
La convivenza in maschera

Martedì 18 aprile
MICHELE ZINI
La città come ecosistema. Le metropoli teoriche e la identità contemporanea

Martedì 2 maggio
MICHELE SMARGIASSI
La città involontaria: la vita della strada contro l’urbanistica. Testi e immagini

Lunedì 15 maggio
PAOLO JEDLOWSKI
La città e i suoi passanti

Lunedì 29 maggio
CLAUDIA BARACCHI
Tra cielo e terra. La città (ancòra) invisibile

Claudia Baracchi
Docente di Filosofia Antica e Filosofia Europea alla University of Oregon (1996-1998) e alla New School for Social Research di New York (1999 – 2009), dal 2007 è professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra le pubblicazioni recenti, Il cosmo della Bildung (con altri, Mimesis, 2016), e Amicizia (Mursia, 2016). È analista a orientamento filosofico.

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
059 2136011
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.emiliaromagnateatro.com
www.unbeldisaremo.it

Email