Family Affair - Forlì

Il Festival Ipercorpo cerca famiglie per la performance Family Affair - Forlì del collettivo Zimmerfrei


Il 25 e 26 maggio 2017 negli spazi dell’Ex deposito ATR (Forlì), nell’ambito di Ipercorpo 2017 :: Patrimonio, andrà in scena FAMILY AFFAIR – FORLI’, performance teatrale ideata e diretta dal collettivo italo-belga Zimmerfrei, già realizzata in altre 8 città europee.

Il progetto:
Family Affair è un progetto di teatro documentario e partecipativo che ritrae in modo originale lo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea.

Quanti tipi di famiglie esistono? Come organizzano i loro spazi e i loro tempi? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quali storie diventano leggende e quali vengono dimenticate? Quali altre famiglie e quale diversa società e costruiranno le nuove generazioni?

Family Affair - Forlì :: Traslochi è la seconda tappa italiana di un progetto europeo che dura da più di due anni. In ogni città coinvolta ZimmerFrei e la struttura ospitante intraprendono una ricerca sul tema delle nuove famiglie e organizzano un laboratorio di creazione di poco più di due settimane. Ogni episodio ha un tema diverso e dà luogo a una nuova performance multimediale, facente parte di un’unica serie europea.

A Forlì il tema specifico è la diversa provenienza delle famiglie (da tutt’Italia, tutta Europa e tutto il mondo): le famiglie multiculturali, le famiglie che hanno cambiato paese o i cui membri vivono in luoghi diversi, le famiglie viaggianti, migranti, espatriate, sparpagliate o in qualsiasi modo variegate.

Si cercano dunque

Gruppi familiari composti da almeno 2 persone ciascuno, di età compresa tra i 5 e i 100 anni, residenti a Forlì – e dintorni – ma non di origini forlivesi (provenienti da tutti gli angoli d’Italia, d’Europa e del globo): nuclei familiari, famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, famiglie mosaico, famiglie temporanee, famiglie intermittenti, costellazioni familiari, cespugli relazionali.
Non è necessario avere esperienza in campo teatrale o artistico, in quanto ognuno può essere considerato un esperto della propria famiglia.

Ai gruppi familiari partecipanti è richiesta la disponibilità a:

  *   un incontro che prevede un’intervista sonora e un video ritratto realizzato presso le proprie abitazioni private;
  *   essere presenti ad almeno 4 incontri di 2 ore di laboratorio per la preparazione della performance;
  *   tre prove generali di 3 ore il 21, 23, 24 maggio;
  *   due repliche il 25 e 26 maggio.

Come riconoscimento per l’impegno richiesto è previsto un gettone di presenza.

Calendario:
  *   Gli incontri nelle abitazioni private si terranno nella settimana dall’8 al 14 maggio in orari da concordare con i partecipanti secondo la loro disponibilità.
  *   I laboratori e le prove si terranno dal 13 al 25 maggio nell’ex deposito delle corriere di ATR.
  *   Le 2 repliche dello spettacolo (1 ora circa) si terranno il 25 e 26 maggio in orario serale all’ex deposito delle corriere di ATR.

Informazioni:
Luogo: Ex deposito ATR (P.tta Savonarola n. 6, Forlì)
www.cittadiebla.com
Città di Ebla - Via Pandolfa 36 - 47122 Forlì - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email