Pin It

Il Teatro Sangiorgi di Catania, su produzione dal Teatro Massimo Bellini, dall’Associazione Musicale Etnea e dalla F.A.D. (Fondazione Angelo D’Arrigo), ha ospitato l’atto unico di Nino Bellia “Tutta un'altra storia” - Metamorfosi di Angelo D'Arrigo narrata a grandi e piccini dai Pupi Siciliani dei Fratelli Napoli, con l'assistenza alla redazione del testo di Alessandro Napoli. Lo spettacolo, ricco di poesia, musica e magia, mette sapientemente assieme, grazie alla lineare regia di Elio Gimbo, l’ormai collaudata professionalità dei pupi della Famiglia Napoli, le sonorità, le note ammalianti dei Lautari, notissimo gruppo di musica popolare, l’opera di due attrici come Tiziana Giletto ed Anna Bellia ed un testo ricco di spunti come quello di Nino Bellia. Ne viene fuori un lavoro intrigante ed appassionato, incentrato su un personaggio come l’indimenticato campione mondiale di deltaplano e

parapendio e recordman del volo libero, il catanese Angelo D’Arrigo, che viene addirittura investito, nello scintillante universo dei Pupi, della carica di Cavaliere, alla pari dei gloriosi paladini di Francia.
Con una scenografia ricca di fantasia, la pièce, che, a più livelli mescola, fa incontrare, musicisti, pupi, manianti, parraturi, attrici e cantanti, si avvale anche dei video di Giovanna Privitera e Marco Amico, delle immagini dell’archivio della “Fondazione Angelo D’Arrigo” e dei servizi giornalistici di Manolo Luppichini. Si crea quindi, in scena, un magico mix di professionalità tra la straordinaria capacità narrativa dei Fratelli Napoli con i loro pupi - guidati dall’inesauribile Fiorenzo Napoli -, la musica e la voce dei Lautari, l’abilità di Tiziana Giletto ed Anna Bellia. Nella vicenda autentici mattatori sono il simbolo della coscienza popolare catanese, il simpatico scudiero di Orlando, Peppenino ed un mito quale il coraggioso deltaplanista Angelo D’Arrigo.
Il pubblico, in circa 90’, viene coinvolto, soprattutto i più piccoli, dall’aspetto musicale che si fonde con quello narrato e cantato, attraverso i poetici e straordinari movimenti dei pupi dei Fratelli Napoli (Orlando, Peppenino, Bradamante, Rodomonte, il Male, D’Arrigo), la voce di Puccio Castrogiovanni, di Gionni Allegra dei Lautari, che rendono estremamente viva una storia carica di valori positivi, di simboli e di grande umanità, sottolineando che tutti possiamo vincere le nostre paure e spiccare il volo, magari con l’aiuto ed il supporto di un maestro come Angelo D’Arrigo che - con le sue aquile, munito solo delle sue ali e di sogni da offrire a chiunque cerchi una via d’uscita dalla trappola dei conflitti e dei pregiudizi atavici - , nel finale dell’avvincente testo di Nino Bellia, salva il povero Peppenino, imprigionato dalla malvagia risata del Diavolo e dalle Arpie e si conquista il titolo di Cavaliere, un posto che merita tra i Paladini di Francia (per il suo coraggio, per il suo istinto di libertà e di volersi librare nell'aria), insinuando in lui la voglia, il desiderio, di volare.
Straordinariamente commoventi i pupi di Orlando, di Peppenino e soprattutto quello di Angelo D'Arrigo che riassume nella sua costruzione, nelle sue fattezze, nella sua perfezione - merito dell'arte dei Napoli -con i suoi capelli al vento, con le sue ali,  la figura di Angelo D'Arrigo, definito dal regista Elio Gimbo come "un rivoluzionario dei nostri tempi, uomo che si fece uccello".
Spettacolo di grande valenza culturale da proporre e riproporre a grandi e piccini, a scuole ed università, in Italia e all'estero e che è stato molto apprezzato dal pubblico che, alla fine, ha lungamente applaudito l'operazione ed i convincenti interpreti. Lavoro poetico, commovente, che consegna a tutti noi un messaggio di bellezza e di fiducia nella vita, di speranza e incoraggiamento a superare i limiti individuali e collettivi in nome di un sogno più grande: quello di volare alti e di osservare da lassù un mondo più giusto, più solidale, di abbracci, sorrisi e di pace.

“Tutta un'altra storia” - Metamorfosi di Angelo D’Arrigo, narrata a grandi e piccini dai pupi siciliani dei Fratelli Napoli
di Nino Bellia
Regia di Elio Gimbo
Marionettistica Fratelli Napoli
Fiorenzo Napoli direttore artistico, parraturi
Agnese Torrisi parratrici
Davide Napoli manianti
Dario Napoli direttore di scena
Marco Napoli manianti
Alessandro Napoli manianti
Gionni Allegra contrabbasso, plettri, chitarra e voce
I Lautari
Puccio Castrogiovanni fisarmonica, plettri, chitarra e voce
Salvo Farruggio batteria e percussioni
Salvatore Assenza fiati
Marco Corbino chitarre
Anna Bellia e Tiziana Giletto, attrici
Video a cura di Giovanna Privitera e Marco Amico, immagini tratte dall’archivio della “Fondazione Angelo D’Arrigo” e da servizi giornalistici di Manolo Luppichini
Produzione Teatro Massimo Bellini, Associazione musicale Etnea, Fondazione Angelo D’Arrigo
Teatro Sangiorgi di Catania - 19 e 20 Aprile 2017