Pin It

Sul "Nuovo teatro" in Italia esistono decine, o più probabilmente centinaia, di pubblicazioni. Saggi, approfondimenti, monografie su singoli esponenti e su singoli spettacoli, ma evidentemente la materia è talmente vasta e sfaccettata che c'è e ci sarà ancora lo spazio per pubblicazioni che non siano banali o ripetitive. Questo volume, curato da Enzo Gualtiero Bargiacchi e Rodolfo Sacchettini, fornisce una panoramica molto ampia sulla neoavanguardia italiana utilizzando un approccio, a mio parere, molto interessante. Dopo una lunga presentazione storica di Bargiacchi che inquadra la materia infatti la pubblicazione procede per accumulo di testimonianze, minisaggi, articoli brevi o brevissimi, firmati da oltre 100 artisti, studiosi, critici ed operatori che hanno vissuto direttamente come protagonisti od osservatori il periodo in esame. L'efficacia di questo taglio sta proprio nel riportare testimonianze dirette e da voci diverse, in modo da ricostruire il fenomeno senza ridurlo ad unità ma anzi accentuandone i mille aspetti, la ricchezza e la varietà delle esperienze ed anche le contraddizioni. Impossibile elencare tutte le firme che hanno partecipato a questa raccolta antologica, ma sicuramente essa ha il pregio di comprendere moltissimi dei protagonisti di quel periodo. Molti testi sono "ricordi" e quindi scritti ex post e in molti casi appositamente per il volume, molti altri sono testi coevi al fenomeno o di poco successivi. I migliori, a mio parere, sono proprio i primi, perchè accompagnati dalla consapevolezza acquisita negli anni, rievocano con un filo di nostalgia la frescezza e la spontaneità delle esperienze uniche vissute in anni, i settanta, del tutto particolari ed irripetibili. Il volume è corredato da un'ampia bibliografia e da una suggestiva galleria d'immagini d'epoca.

Cento storie sul filo della memoria
Il nuovo teatro in Italia negli anni 70
a cura di Enzo Gualtiero Bargiacchi e Rodolfo Sacchettini
Titivillus  2017
538 pagg. € 25,00

Per acquistare il volume