Laboratori Teatro dell’Argine

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori per bambini e adulti a cura della Compagnia del Teatro dell’Argine

presso l’ITC Studio (Via Vittoria 1, ang. Via Caselle, San Lazzaro di Savena).

Laboratori annuali di teatro, danza, canto, musica, tessuti aerei e teatro-circo per bambini, ragazzi e adulti principianti con spettacolo finale all’ITC Teatro di San Lazzaro.

LABORATORI PER ADULTI PRINCIPIANTI di teatro, danza, canto, TEATRO CIRCO e tessuti aerei
Il laboratorio base per principianti, un appuntamento settimanale in fascia serale, si propone di avvicinare al teatro persone che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico, in un percorso divertente ed emozionante, nel quale arti e tecniche sono apprese quasi senza accorgersene, attraverso una pratica graduale fatta di esercizi che sembrano giochi e di momenti di lavoro creativo individuali e corali.

Nei primi mesi di laboratorio, le lezioni sono generalmente così suddivise: la prima parte, che serve anche da riscaldamento, è dedicata ad esercizi sul ritmo, sulla concentrazione, sulla presenza scenica, sulla relazione con gli altri e con lo spazio, a primi approcci di costruzione del personaggio, all'invenzione di storie. Nella seconda parte, si esplorano le varie tecniche di improvvisazione (su tema, libera o guidata, a gruppi o in singolo, muta, con parole e così via) e drammatizzazione (dalla creazione o dalla lettura di una storia ai modi e agli strumenti per trasformarla in azione scenica). Man mano che il tempo passa e il gruppo prende confidenza col lavoro, si cominciano a proporre i primi brevi testi teatrali, passando così gradualmente dall'improvvisazione alla recitazione, che mette naturalmente in campo altre sfide: l'analisi del testo, la scoperta dei sottotesti, la difficoltà di rendere viva la parola scritta, di tradurre in azione l'atmosfera voluta dal regista, di rendere credibile il personaggio descritto dall'autore. Infine, si passa al percorso di messa in scena vero e proprio, a partire da un testo che diventerà il copione del saggio di fine anno: in quest'ultima fase, si cerca di mettere in pratica ciò che si è appreso durante l'anno, nel viaggio forse più emozionante di tutti, quello che passa attraverso lo studio del copione, la distribuzione dei ruoli, la costruzione dello spettacolo, il debutto davanti al pubblico. Ogni anno partono più gruppi di questo tipo, almeno uno per ogni giorno della settimana. La partenza è scaglionata: man mano che il gruppo si forma, il lavoro può cominciare. Ci sono perciò laboratori che cominciano a ottobre, a novembre, a dicembre, a gennaio. Il debutto del saggio finale all'ITC Teatro avviene da giugno agli inizi di luglio all'interno della rassegna Le regole del gioco.

Anche i laboratori di teatro avanzati, come quelli base, non sono un percorso di formazione professionale, bensì rappresentano il passo successivo per tutti coloro che, provata l'emozione e l'esperienza del primo anno di lavoro, vogliano proseguire per uno o più anni nello studio della pratica teatrale per approfondirne temi, tecniche, conoscenze pratiche e teoriche, e ripetere così l'avventura e il divertimento del primo, o dei primi anni.

Sono inoltre attivi, per chi volesse approfondire altre discipline di teatro e delle arti performative in genere, laboratori di regia e drammaturgia, recitazione, dizione e uso della voce, tessuti aerei, musical e danza.

LABORATORI PER BAMBINI E ADOLESCENTI DI teatro, danza, musica, tessuti aerei e piccolo circo
Se per gli adulti il teatro rappresenta una possibilità di conoscenza e di esperienza di se stessi e del mondo, con i bambini, le bambine e gli adolescenti il teatro, ma anche la musica, la danza, il circo e i tessuti aerei si rivelano uno strumento di divertimento e di apprendimento formidabile: un gioco meraviglioso che, attraverso l'invenzione di storie e l'improvvisazione, stimola la fantasia e la creatività; un'occasione impagabile di essere liberi di inventare e di agire imparando le "regole del gioco"; un continuo scoprire se stessi, mano a mano che si impara a conoscere il proprio corpo e la propria voce, strumenti in grado di generare suoni e gesti che comunicano ed esprimono ciò che si ha dentro. Un gioco nuovo e intrigante, che pure ha molto in comune con gli altri giochi e che, forse per questo, entusiasma tanto bambini e ragazzi. La gamma di possibilità per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni all’ITC Studio comprende laboratori di teatro, musica e danza (gioco e movimento per i più piccoli, danza contemporanea, moderna e, novità di quest’anno, danza classica), che si terranno in fascia pomeridiana a cadenza mono-settimanale o bi-settimanale, nel caso dei laboratori di danza. Inoltre, dopo il grande successo della scorsa stagione, si riconfermano i laboratori di tessuti aerei, piccolo circo e djambe-ta per bambini e adolescenti.
Per i bambini e ragazzi sono previste a settembre lezioni di prova gratuite.

Per informazioni: tel. 051.6271604 oppure 051.6270150
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - teatrodellargine.org → sezione LABORATORI

Email