Musei.amo

Oikos Teatro e ART.O’ presentano il progetto “Musei.Amo”, un percorso di visite guidate teatrali che pone l’accento

sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio storico e artistico comune. Gli spettatori potranno visitare 20 musei in un modo nuovo, originale e divertente.

Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione. Nelle visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Musei.Amo è uno spettacolo che si fa ispirare e dettare dal patrimonio artistico e culturale stesso della Regione Piemonte. Due ignoti personaggi vagano per i musei cercando di sottrarre, con ingegnosi espedienti, qualsiasi pezzo di storia, di arte, tecnologia e scienza contenuto nei musei; riusciranno i due a rubare la memoria dei luoghi o decideranno di conservare i beni e "la storia" per la comunità? Sulle orme di queste domande ogni museo verrà rappresentato attraverso teatro, musica, arte e poesia.

Il primo appuntamento, Sabato 28 Ottobre 2017, sarà un unicum: due visite ad un orario insolito, alle ore 17.00 e alle 18.30. I nostri due protagonisti approdano ad Infini.To, Museo dell’Astronomia e Planetario, aggirandosi tra atmosfere ed esperimenti che cercano di dare risposte alle domande più antiche dell’umanità: chi siamo, da dove veniamo … Cosa porteranno con loro i nostri ignoti protagonisti?
Orario delle visite: 15.30 / 17.00 - *ad eccezione di infini.To 17.00 / 18.30

Costo della visita teatrale: € 5 - € 4 per i possessori della carta Torino Musei
Ideazione e regia: Davide Motto - Vincenzo Valenti.

www.museiamo.it
L'ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.O’.
Sono partners: Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e provincia.
​Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Città di Torino. ​
Con la collaborazione del Corso di Laurea in DAMS dell'Università degli Studi di Torino.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea
Telefono: 0125.618131
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email