Pin It

Il Festival “Vissidarte” è l'unica rassegna in Italia che propone esclusivamente spettacoli che raccontano l'arte e gli artisti.

In occasione della sua quarta edizione prevista a Napoli per settembre 2018, “Vissidarte” indice il seguente Premio:

Art. 1

Parole d'Arte è un Premio Nazionale di Drammaturgia organizzato da “Vissidarte” in collaborazione con il “Teatro TRAM” di Napoli e la Compagnia del “Teatro dell'Osso”.

Art. 2

Possono partecipare al Premio esclusivamente testi teatrali che raccontino le biografie e/o le opere di noti pittori e scultori (Picasso, Michelangelo, Caravaggio, ecc.). I testi possono raccontare anche biografie di altri artisti (musicisti, scrittori, fotografi, ecc.) purchè abbiano un'importante relazione con altri pittori o scultori. Sono esclusi i testi che raccontino esclsivamente scrittori, musicisti e altri artisti non appartenenti al mondo della pittura e della scultra.

Art. 3

I testi teatrali inviati devono costituire spettacolo completo della durata minima di 60 minuti. Sono liberi il numero dei personaggi e il genere.
I testi possono essere già stati messi in scena, purchè non siano mai stati rappresentati in Campania e a Napoli.
Ciascun autore potrà inviare anche più di un testo, compilando una domanda di partecipazione per ogni testo inviato.

Art. 4

Per partecipare, occorre inviare alla segreteria del Premio, esclusivamente per email, la Domanda di partecipazione (http://www.teatrotram.it/wp-content/uploads/2017/12/domanda-di-partecipazione-Premio-drammaturgia-vissidarte-2017.pdf) compilata in ogni sua parte e 1 Copia dell'opera in PDF o in formato Word.

Sul frontespizio del testo teatrale vanno indicati il titolo dell'opera e il nome e cognome dell'autore. La partecipazione al Premio è totalmente gratuita.

Il termine ultimo per l'invio dei testi è fissato al 28 febbraio 2018.
Le opere vanno inviate al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Farà fede dell'avvenuta ricezione del testo la risposta della Segreteria del Premio alla predetta mail. Non saranno prese in considerazione le opere non corredate di tutto il materiale previsto.

Art. 5

Tra tutti i testi pervenuti, il Comitato artistico del Premio selezionerà, entro la fine di marzo 2018, una rosa di finalisti tra i quali, entro la metà di aprile 2018, una Giuria composta da rappresentanti del mondo del teatro, dell'arte e del giornalismo individuerà il testo vincitore.

I testi selezionati e i testi premiati verranno resi noti attraverso il sito del Teatro TRAM (www.teatrotram.it) e la pagina facebook del TRAM (/teatrotram) e di Vissidarte (/vissidartefestival).

Art. 6

Il testo vincitore verrà messo in scena durante la quarta edizione di “Vissidarte” a cura della Compagnia del Teatro dell'Osso (o di altra compagnia appositamente individuata). Eventuali menzioni speciali e segnalazioni potranno essere conferite dalla Giuria ad altri lavori con apposite motivazioni.

Art.7

Con la sottoscrizione della Domanda di partecipazione, i partecipanti dichiarano di accettare integralmente le sopradescritte condizioni del bando e autorizzano l’utilizzo dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy (D. LGS. N. 196/2003).

I partecipanti, inoltre, autorizzano la Compagnia del Teatro dell'Osso a mettere in scena il testo inviato, fatto salvo il pagamento del diritto d'autore secondo le norme previste dalla legge.

Per informazioni:

Assia Iaquinto
Teatro TRAM
cell. 342 1785930
tel. 081 1875 2126
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.