Educare alle emozioni

Girasoli teatro presenta il seminario “Educare alle emozioni”: Un seminario incentrato sulle emozioni, rivolto a educatori, insegnanti, genitori


(Ventiduesima replica)

Un incontro per analizzare insieme l'importanza di una sana alfabetizzazione emotiva: esplorando le ricerche di Gardner e Goleman, il ruolo del cervello nello sviluppo delle emozioni, la possibilità di utilizzare i linguaggi espressivi per affrontare le emozioni con i bambini, faremo un punto della situazione e ci confronteremo su un tema così complesso e importante.
Nel seminario la teoria si alternerà alla pratica attraverso la proposta di attività espressive da sviluppare con i bambini. La fiaba "Serena e la paura tutta sua" ci offrirà ulteriori spunti e strumenti operativi per giocare con le emozioni. Il seminario è ideato e condotto da Helga Dentale, esperta di pedagogia teatrale e linguaggi espressivi, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, autrice di libri per bambini e libri didattici.

La quota del seminario è di 25 euro (comprensiva del libro "Serena e la paura tutta sua" e dell'attestato di frequenza).

Programma del 9 giugno:

14.30/15.00: Accoglienza, registrazione iscritti, possibilità di consultare materiale di documentazione sull'alfabetizzazione emotiva messo a disposizione dei partecipanti.
15.00/16.30: Seminario "Educare alle emozioni"
16.30/17.00: consegna attestati, consultazione libri didattici.
17.00/17.30: Che cos'è la matematica creativa? Presentazione del progetto e del libro "La matematica in scena" rivolto alle insegnanti della scuola primaria e a tutti i curiosi! Per utilizzare la matematica con i bambini in modo divertente e creativo.

Sede del seminario: Polo Didattico centro di formazione, piazza Oderico da Pordenone 3 (zona Garbatella)

Prenotazione obbligatoria.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nominativo ed un recapito telefonico ed attendere mail con i riferimenti per versare la quota di partecipazione. Non basta mettere “partecipo” all’evento per essere iscritti.
Le iscrizioni procederanno seguendo l'ordine di arrivo delle mail e verranno automaticamente chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

www.teatroingioco.it

Email