Il nuovo progetto Casa degli Artisti mette a frutto le esperienze d’insegnamento e formazione che Fondazione Teatro Due ha maturato in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa.
Il Corso di Alta Formazione è destinato alla preparazione di diverse specifiche figure artistiche: attori, assistenti alla regia ed alla drammaturgia, assistenti musicali, assistenti alla scenografia, ai costumi, al light designer, alla Direzione Artistica e sarà articolato in un percorso teorico e pratico.
Il lavoro si svilupperà, a seconda dei diversi ambiti artistici, intorno a opere che permettono di investigare il rapporto tra parola e musica, tra scrittura in versi e “Incidental Music”, vale a dire musica scritta per accompagnare o sottolineare un’azione o uno stato d’animo all’interno di uno spettacolo teatrale. La musica può far “transitare” da un’azione all’altra o da una scena all’altra o introdurre o chiudere lo spettacolo. Trattandosi di materiali non comuni attinti al repertorio drammaturgico è richiesta la collaborazione tra figure artistiche non convenzionali che possano scavalcare la formazione artistica tradizionale delle scuole di teatro e gli istituti musicali italiani.

Il corso è aperto a 10 attori, 2 assistenti alla regia, 2 assistenti musicali, 2 alla scenografia, 2 ai costumi, 2 al light designer, 2 alla drammaturgia, 1 alla direzione artistica, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e compiuto un proprio percorso formativo, motivati ad acquisire competenze specialistiche per favorire l’accesso e la partecipazione alla produzione teatrale in ambito nazionale e internazionale.
Il corso si sviluppa in stretto connubio tra le attività produttive del teatro e l’esigenza di formare artisti con competenze diverse.

Per maggiori informazioni, scaricare il bando e la domanda ammissione www.teatrodue.org

Stampa Email