Visite: 16834

L’officina letteraria Ponte di carta e la compagnia teatrale Teatranti tra Tanti hanno il piacere di annunciare la quinta edizione del concorso

“TEATRO IN CERCA D’AUTORE” per testi inediti.

Art. 1 Il premio è riservato a testi teatrali che costituiscano opere complete in lingua italiana, di qualsiasi genere, che siano inedite e non ancora rappresentate alla data di scadenza del concorso.

Art. 2 Sono due le sezioni del concorso: A) testo teatrale B) monologo

Art. 3 La quota di iscrizione al concorso è di 20 euro per la sezione A e di 10 euro per la sezione B da versare tramite bonifico sul conto corrente IBAN:
IT 34 J 03015 03200 000003531009 Fineco Bank Intestato a Roberta Di Pascasio, resp. Ponte di carta, indicando come causale ‘Partecipazione Concorso teatrale’ e la sezione a cui si sceglie di partecipare. Se un autore vuole inviare un testo per la sezione A e un monologo per la sezione B (da allegare nella stessa mail), la quota di iscrizione è di 25 euro; se un autore vuole inviare due testi teatrali per la sezione A (da allegare nella stessa mail), la quota di iscrizione è di 30 euro.

Art. 4 Ogni partecipante dovrà far pervenire all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il seguente materiale:
. testo teatrale in formato pdf;
. la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
. una nota contenente i propri dati anagrafici (nome cognome indirizzo telefono email) e, se possibile, un breve curriculum artistico;
. il modulo allegato debitamente compilato e firmato.

Art. 5 Le opere dovranno pervenire entro lunedì 5 GIUGNO 2023.

Art. 6 la Giuria è composta da:
Roberta Di Pascasio, scrittrice, responsabile dell’officina letteraria Ponte di carta, editor e docente di scrittura creativa;
Alessandro Martorelli, attore e autore teatrale, docente di teatro e direttore artistico della stagione off di prosa al castello Orsini Colonna di Avezzano;
Edoardo Siravo, attore, regista teatrale e doppiatore;
Antonio Pellegrini, attore e direttore artistico della stagione off di prosa al castello Orsini Colonna di Avezzano.
Stefania Evandro, attrice e regista teatrale della compagnia teatrale Il Lanciavicchio, docente di Terapeutica artistica e di Narrativa teatrale;
Luca Avallone, attore di teatro e cinema e televisione.
Ringraziamo Lino Guanciale per aver fatto parte della giuria nelle passate edizioni, ha sempre creduto nel nostro progetto e ci ha sostenuto con le sue competenze e la sua passione per il teatro.

Art. 7 Consistenza dei premi:
. VINCITORE ASSOLUTO: il testo 1° classificato verrà inserito nella stagione off di prosa 2023/2024 al castello Orsini Colonna ad Avezzano: se il testo è di un autore che ha una propria compagnia teatrale, questo potrà essere messo in scena dalla stessa, in caso contrario la messa in scena sarà curata dalla compagnia Teatranti Tra Tanti. Al vincitore o alla eventuale compagnia teatrale, sarà garantito alloggio e rimborso chilometrico per la serata della rappresentazione.
Verranno assegnati inoltre i seguenti premi:
. Premio al 2° e 3° classificato: Targa e diploma di merito.
. Premio per la originalità del testo;
. Premio della critica letteraria;
. Premio della critica cinematografica.

Art. 8 I nomi dei finalisti saranno resi noti entro la fine di luglio 2023; i nomi dei vincitori saranno comunicati soltanto durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo ad Avezzano (AQ) in data da destinarsi nel mese di settembre 2023. Il luogo e l’ora della premiazione saranno comunicati tempestivamente ai finalisti.  Attestati e premi dovranno essere ritirati personalmente durante la serata di premiazione, per non perdere il diritto al premio; se impossibilitati, i finalisti possono delegare un’altra persona al ritiro dello stesso.

Art. 9 Il giudizio della Giuria è insindacabile. I finalisti verranno avvisati tramite mail e riportati sul sito di Ponte di carta e Teatranti tra tanti.

Art. 10 La partecipazione al concorso teatrale “Teatro in cerca d’Autore” implica l’accettazione del presente regolamento e di tutti i suoi articoli.

QUINTA EDIZIONE CONCORSO PER TESTI TEATRALI INEDITI

“Teatro in cerca di Autore”


Modulo di iscrizione

Cognome_____________________________Nome______________________________________

Via____________________N°____ C.A.P._________Città___________Prov._____

cell. ____________________________

E mail___________________________________________________________________________

Titolo opera/e____________________________________________________________________

Eventuale Codice S.I.A.E._____________________

Eventuale Compagnia Teatrale per la messa in scena_____________________________________



Con la presente dichiaro

    • Di aver letto e aver accettato tutte le condizioni del regolamento del concorso in oggetto
    • Che l’opera è libera da qualsivoglia vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico
    • Di autorizzare gli organizzatori a riprese audiovisive durante la propria rappresentazione

A tal fine si allega

    • testo teatrale in formato pdf;
    • ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
    • un breve curriculum artistico.




Data__________________                        Firma_____________________