Pin It

Ennio Marchetto, attore di origine veneziane e sulla cresta dell’onda da più di vent’anni, a qualche anno di distanza, è tornato a calcare il palcoscenico del Piccolo Teatro di Catania, nell’ambito dell’odierna stagione di prosa, con lo spettacolo “A qualcuno piace carta” dello stesso Marchetto e di Sosthen Hennekam, premiatissimo dal pubblico e dalla critica mondiale

Lo spettacolo è un one-man show, una raffica di personaggi, di musica piacevole, un vero e proprio trionfo della carta, della fantasia, della creatività. Autentico dominatore è lui: il geniale, creativo, effervescente, colorato artista, ovvero Ennio Marchetto che balla, canta, mima, dando vita sul palco ad oltre cinquanta personaggi del suo più ampio repertorio. Il tutto attraverso la suggestione degli abiti, delle acconciature e degli accessori, tutti rigorosamente fatti di carta. Lo spettacolo è veloce, il cambio dei costumi è rapidissimo e davanti agli occhi del pubblico un personaggio diventa un altro ed un altro ancora. Il palco diventa, quindi, una grande tela nera sulla quale le luci disegnano diversi ambienti, quello del cinema, quello del teatro, del videoclip e del concerto. Le luci poi, esaltano ed amplificano i personaggi e cambiano con il mutamento del costume, la musica è l’unica voce dello spettacolo ed ogni brano viene scelto e tagliato su misura dagli stessi autori. In “A qualcuno piace carta” prendono vita numerosissimi personaggi, da artisti ormai storici come Madonna, Renato Zero, Liza Mannelli, Barbra Streisand, Elvis Presley ad artisti più recenti come Lady Gaga e Cesare Cremonini… passando da Giusy Ferreri e Freddy Mercury, al mondo fantastico di Heidi e Wonder Woman. La performance di Ennio Marchetto è imprevedibile: il quadro della Gioconda di Leonardo da Vinci intona “Venus” delle Bananarama, Arisa diventa Sabrina Salerno versione maggiorata anni ’80, Eminem si tramuta in Gloria Gaynor versione “I will survive” e “Vita spericolata” di Vasco Rossi finisce per diventare “Le tagliatelle di nonna Pina”. Per lo spettatore, per grandi e piccini, è autentico divertimento e la magia dello spettacolo sta nei costumi di carta che diventano protagonisti dell’intera scena: splendidi abiti di carta realizzati dallo stesso Marchetto in grado di enfatizzare caratteristiche, tic e movenze dei vari personaggi. Chiave di lettura dello show è il trasformismo, capace di catturare l’attenzione di un pubblico eterogeneo e divertito dalla comicità e dalla bravura dell’attore. Spettacolo, davvero unico, divertente da vedere insieme a tutta la famiglia. Applausi prolungati del pubblico alla fine con continue richieste di bis per l’osannato artista.

CHI E’ ENNIO MARCHETTO
Ennio Marchetto debutta nel mondo dell’arte e del teatro nel 1986 come cabarettista nei teatri parigini; da allora è attivo nei maggiori teatri del mondo dove porta in scena uno spettacolo comico in cui si intrecciano musica, teatro e creatività. Nel suo curriculum l’attore vanta partecipazioni importanti in show che lo consacrano star internazionale: MTV Music Awards (unico artista italiano insieme a Eros Ramazzotti – 1995), Royal Variety Performance (con Brian Adams e le Spice Girls – 1998), le celebrazioni del bicentenario di Hans Christian Andersen nel Parken Stadium di Copenaghen (insieme a Tina Turner, Olivia Newton John e altri – 2005) e vari riconoscimenti e premi importanti quali il Garland Award a Los Angeles per i migliori costumi teatrali o il Leone d’Oro al Festival di Musica a Venezia.