Pin It

Lo spettacolo di e con Adriano Aiello “Ridi, pagliaccio!” con la regia del noto David Larible (“Il clown più bravo del mondo” - New York Times) è stato ospite al Centro Zo di Catania all’interno del "Cirque de Printemps - Festival di circo contemporaneo". Protagonisti Adriano Aiello e gli attori-musicisti Bruno Morello e Salvo Giorgio. In una scenografia costellata di vari oggetti e di una panchina da dove spesso si muove il protagonista, con le coreografie di Liliana Lo Furno, gli effetti sonori di Massimo Fragalà e le musiche suonate dal vivo da Bruno Morello e Salvo Giorgio, il vero, esilarante e travolgente protagonista è proprio lui, Adriano Aiello, allievo di David Larible che racconta al pubblico - coinvolgendolo spesso sul palco - la giornata tipo di un uomo qualunque, tra successi e

delusioni, tra momenti felici e altri meno. L'uomo, o meglio il clown, rispetto a tutti gli altri, ha  un’arma in più: la risata, infatti riesce a ridere con amore su ogni accadimento e, su se stesso.
Adriano Aiello, con la collaborazione dei suoi due alter ego (Bruno Morello e Salvo Giorgio), per tutta la durata dello spettacolo, tra frizzi e lazzi, musica e canzoni, coinvolge spettatori e spettatrici, giocando con svariati oggetti, ma soprattutto facendo ricorso alle sue abilità clownesche, costruendo, esprimendo, sulla scena, amore per la vita e poesia.
Attingendo nel titolo dello spettacolo all’omonima, celebre, romanza di Ruggero Leoncavallo, Adriano Aiello, con la sua stralunata fantasia e l’originalissima creatività, da voce a quel clown che, forse, c'è in tutti noi, regalandoci risate, sorrisi e spensieratezza, divertendo grandi e piccini, colorando di tenerezza ogni suo gesto.
Lo spettacolo sviluppa quindi il tema dell’analisi esistenziale della vita di un individuo qualunque ed i tre interpreti danno vita ad una serie di quadri che fotografano l'uomo alle prese con le fasi salienti della sua vita (il gioco dell’amore, l’impegno politico, il mondo del lavoro ecc.). Tutto questo sino ad un epilogo che riconduce il divertimento iniziale alla sfera di una più profonda riflessione sull'esistenza umana e che chiude il cerchio, all'insegna, però, della risata. Spettacolo esilarante e terapeutico, che regala una autentica serata scacciapensieri in una vita spesso costellata di preoccupazioni e di stress.

Ridi pagliaccio!
di Adriano Aiello
Regia di David Larible
Con Adriano Aiello, Bruno Morello e Salvo Giorgio
Aiuto regia Liliana Lo Furno
Direttore Allestimenti: Massimo Savoia
Coreografie: Liliana Lo Furno
Effetti sonori: Massimo Fragalà
Coproduzione Teatro degli Specchi
Centro Zo di Catania – 25 Maggio 2019
"Cirque de Printemps - Festival di circo contemporaneo”