Ideato e promosso da Teatro Ex Drogheria all'interno della cornice del Festival Shakespeare is Now! Tracce di drammaturgia contemporanea.

Con il sostegno di Fondazione Istituti Educativi di Bergamlo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo.

FINALITA’
Il Premio Shakespeare is Now! viene attribuito a cadenza annuale all’autore di un’opera originale inedita in Italia, come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea italiana.

OPERE AMMESSE
    1. Il Premio è aperto a tutte le forme e modalità di scrittura per la scena.
    2. Il Premio è aperto a tutti gli autori che hanno superato la maggiore età     
    3. Sono    ammessi adattamenti da testi narrativi o trasposizioni da testi  drammaturgici o da sceneggiature, se in grado di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Traduzioni, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi devono indicare chiaramente la fonte del testo: titolo dell’opera originale e autore.     
    4. Possono partecipare al concorso tutte le opere INEDITE. Per inedite si intende opere che non siano mai state pubblicate, messe in scena, o premiate in altri concorsi di scrittura.      
    5. Sono ammessi testi di lunghezza compresa tra le 10 e le 50 cartelle.     
    6. E’ ammessa una sola opera per autore.     
    7. Qualora, successivamente all’iscrizione, il testo consegua premi in altri concorsi, l’autore si impegna a comunicarlo immediatamente alla segreteria organizzativa del premio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     
    8. Qualora non si trattasse di un testo drammaturgico, sarà cura della giuria verificare con l'autore la conformità al concorso, che intende premiare opere di drammaturgia contemporanea e non di scrittura in generale.

La non conformità, anche parziale, alle precedenti clausole comporta l'esclusione del concorso.

MODALITÀ’ DI INVIO DELLE PROPOSTE
Il testo dovrà essere inviato in formato .pdf e comprendere: numerazione     pagine, titolo, elenco dei personaggi, nome e cognome autore, genere  di appartenenza. Le candidature potranno essere inviate esclusivamente via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “PREMIO SHAKESPEARE IS NOW_ Nome e cognome (dell'autore)”.
 Insieme al testo in .pdf, andranno inviati anche:
    1.  Dati dell'autore e breve biografia, non sono ammessi pseudonimi.     
    2. Una breve sinossi (max 600 caratteri) di presentazione del testo.
    3. Carta d'identità e dichiarazione di autenticità del testo e sottoscritta dall’autore. Indicare se l’autore è iscritto in siae e il testo depositato.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. Le opere non verranno restituite. Gli autori autorizzano Teatro Ex Drogheria a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato ai fini di conservazione, consultazione, conoscenza e studio, senza scopo di lucro.

LA GIURIA

La Giuria del 2° Premio Shakespeare is Now è composta da esponenti scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale:

Sara Pessina – Drammaturga e Direttrice artistica di Teatro Ex Drogheria
Valentina Lonati - Giornalista di arte e cultura.
Stefano Mecca - Autore e direttore artistico di Teatro Prova
Angela Villa - Drammaturga e critica teatrale Anct e socia del Cendic. Scrive per la rivista online www.dramma.it
Alice Grati -Drammaturga e distributrice per SHARE3 / Co-Theatre, ente di produzione under35 riconosciuto dal MIBAC.
Giulia Lombezzi, Alessandro Felisi autori degli spettacoli selezionati per il festival Shakespeare is Now.
Una giuria composta dagli allievi del corso per attore del Teatro Prova di Bergamo che vale come membro singolo.

La valutazione della Giuria si ritiene insindacabile.

PREMIO

Verrà scelto tra tutti i testi inviati quello più meritevole e all’autore sarà assegnato un premio di € 500 (cinquecento/00).
Ad un secondo testo classificato verrà riconosciuta una “menzione speciale” e riceverà in premio le opere complete di Shakespeare.
La Giuria si riserva di non aggiudicare il premio qualora non pervenissero scritti valutati meritevoli.
Nelle successive stampe e pubblicazioni, nonché per le messe in scena il testo vincitore dovrà riportare la dicitura “Vincitore/Menzione Speciale della 2° edizione Shakespeare Is Now!”.

LETTURE SCENICHE

La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà mercoledì 28 Agosto in apertura della quarta edizione del Festival Shakespeare is Now! Tracce di drammaturgia contemporanea presso il Chiostro della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

Una lettura scenica del testo vincitore verrà presentato dagli allievi del corso per attore di Teatro Prova sotto la guida di Teatro Ex Drogheria.

Tutti i partecipanti verranno avvisati dalla segreteria organizzativa entro il 25 agosto 2019.
La segreteria non si assume la responsabilità del mancato recapito dell’avviso al partecipante. La non reperibilità o non rintracciabilità di un vincitore, e quindi il mancato ritiro del premio, comporteranno la riassegnazione dello stesso.

SCADENZA
Il presente bando è attivo nel periodo 1 giugno - 31 luglio 2019.
I testi inviati dopo la data del 31 luglio 2019 non verranno ammessi al concorso.

INFO
Per qualsiasi richiesta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3402613775