Dal bozzetto al palcoscenico

Dal 1 giugno al 14 luglio 2019  DAL BOZZETTO AL PALCOSCENICO Ideazione Emanuele Conte a cura di Paolo Bonfiglio

(orario da martedì a domenica dalle 15 alle 19 - chiuso lunedì)

In occasione del compleanno di Emanuele Luzzati, in omaggio alla sua figura umana ed artistica, la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse quest'anno inaugura una nuova collaborazione, oltre quella già consolidata con i Giardini Luzzati,  con la Fondazione Palazzo Ducale .

Verrà presentata , parallelamente alla mostra  Labirinto Luzzati, Dal Bozzetto al palcoscenico,

da un’idea di Emanuele Conte, a cura di Paolo Bonfiglio, un’esposizione dedicata all’aspetto squisitamente scenografico del lavoro del Maestro Luzzati.

Un percorso narrativo costruito con scenografie originali realizzate da bozzetti, materiale di scena creato per alcune produzioni storiche del Teatro della Tosse, modellini e burattini di Luzzati e Cereseto.

La mostra si completerà con materiale di archivio, filmati, interviste al maestro e un’installazione video, ispirata a “La mia scena è un bosco”.

L’allestimento coinvolgerà l’interno e l’esterno del Luzzati Lab, spazio polifunzionale di grande suggestione, nel cuore del centro storico, restaurato  nel 2017 per ospitare pubblico ed artisti, corsi di teatro, incontri ed esposizioni, sede dello storico laboratorio di scenografia che Emanuele Luzzati donò al Teatro della Tosse e dove nacque  la sua scuola.

La mostra sarà visitabile dal 1 giugno al 14 luglio (orario da martedì a domenica dalle 15 alle 19 - chiuso lunedì).

Si ringrazia per il contributo Centro Latte Rapallo.

Il 3 giugno ,come ormai da diversi anni, la festa di compleanno offerta alla città.

 Il pomeriggio  si aprirà  alle ore 17.30 ai Giardini Luzzati con il monologo de Il BAGATTO, estratto da I Tarocchi e  proseguirà con la parata dei Tarocchi.

Il pubblico verrà accompagnato a visitare la mostra al Luzzati Lab, poi assisterà  al Gran Ballo dei Tarocchi  nel cortile di Palazzo Ducale per terminare con  la visita  alla mostra LABIRINTO LUZZATI.  

BIGLIETTO CONGIUNTO
CON

dal 1° giugno al 3 novembre 2019

Labirinto Luzzati

Sottoporticato di Palazzo Ducale

Dal 1°giugno al 7 novembre Palazzo Ducale diventa il palcoscenico di una mostra antologica dedicata al grande artista italiano e genovese Lele Luzzati.

Attraverso un percorso tematico e biografico, nel Sottoporticato del Palazzo viene proposto un viaggio nell’arte del Maestro, suddiviso per sezioni, che raccontano la sua arte dagli esordi negli anni ’40 fino agli ultimi lavori scenografici realizzati nel 20..  per il Teatro Carlo Felice di Genova.

Infaticabile, intenso e poliedrico, nelle sue opere non ha mai abbandonato quel senso di “joie de vivre”, di innocenza e fantasia che le caratterizza e che questa mostra intende trasmettere al pubblico come parte fondante per comprendere tutta la sua lunga attività artistica.

Intero: 6 euro
ridotti convenzionati, gruppi: 5 euro
ridotti fino a 14 anni  e scuole:  3euro

Con il  biglietto della mostra ingresso ridotto alla repliche dello spettacolo PINOCCHIO CIRCUS in scena dal 4 al 13 luglio (domenica e lunedì riposo -  al Parco Villa Duchessa di Galliera di Voltri)

Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse ONLUS
piazza Renato Negri, 6/2 Genova
tel 010 2487011
www.teatrodellatosse.it

Email