The Art of Dialogue

È online il booklet The Art of Dialogue. Cultural recipes for intercultural dialogue (L’Arte del Dialogo. Ricette culturali per il dialogo interculturale), che raccoglie

16 pratiche, esercizi, metodi e processi, condivisi dai partecipanti internazionali al workshop omonimo, riscritti sotto forma di ricette di cucina.

Il libretto è stato concepito, creato e realizzato con la rete internazionale di operatori culturali Bosch Alumni Network, un’iniziativa della Fondazione Robert Bosch e di iac Berlin.

Prima di essere un libro (disponibile al momento solo in inglese), The Art of Dialogue è stato un laboratorio, ospitato e condotto dal Teatro dell’Argine all’ITC Studio a San Lazzaro di Savena tra febbraio e marzo 2019. Il percorso comprendeva una formazione per formatori e uno scambio di pratiche tra 16 operatori di diversi settori e discipline, che lavorano con persone richiedenti asilo, rifugiate e migranti in tutta Europa, Turchia, Georgia, Egitto.

 “Lo scambio è stato così ricco e produttivo”, recita l’introduzione a cura della compagnia sanlazzarese, “che abbiamo pensato di condividerne i risultati, rendendoli il più possibile accessibili a tutti, ovvero immaginando noi stessi come cuochi, le nostre pratiche come ricette e il dialogo interculturale come una meravigliosa tavola imbandita, pronta ad accogliere sempre nuovi commensali e nuove idee per servire il pranzo più delizioso del mondo”.

Si può scaricare gratuitamente il booklet al seguente link:
http://bit.ly/The_Art_of_Dialogue_Booklet_download

Email