Conoscere, Creare e Organizzare Circo

L'Associazione Culturale Ateatro presenta il nuovo volume della collana Lo spettacolo dal vivo per una Cultura dell'Innovazione dal titolo Conoscere, Creare e Organizzare Circo.

Storia, linguaggio, discipline, creazione, diffusione, normativa di Valeria Campo e Alessandro Serena.

Il volume è disponibile nelle librerie e sul sito francoangeli.it.

Presentazione del volume

Il circo è oggi in profonda trasformazione: nuovi protagonisti e nuove professionalità si affacciano in un sistema le cui origini risalgono all’antichità e al mito. Il circo affascina le platee di ogni continente e di ogni estrazione sociale, sia con il format classico, e i suoi 250 anni di storia, sia con forme inedite che invadono gli spazi teatrali e urbani, conquistando nuovi spettatori. In questo mutevole panorama, gli operatori dello spettacolo devono gestire le differenti declinazioni del circo, dai festival di strada ai grandi eventi, passando per i teatri e i tendoni, mentre gli artisti necessitano degli strumenti adeguati per affrontare un mercato che offre importanti opportunità. Questo libro fa un primo punto della situazione, con uno sguardo al mondo e particolare attenzione all’Italia, analizzando le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi, grazie anche ai contributi e alle testimonianze di artisti e organizzatori. È rivolto agli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, a coloro che si occupano di management del live show in tutte le sue forme, e a tutti coloro che, affascinati da uno chapiteau felliniano o da una performance di circo contemporaneo piena di invenzioni, desiderano approfondire la storia e i “dietro le quinte” del più grande spettacolo del mondo.

Valeria Campo dal 2014 è presidente della Commissione Circhi e Spettacolo Viaggiante del MiBAC. Di formazione teatrale, è regista di circo, consulente e direttore artistico di festival e grandi eventi. Si occupa di formazione scenica dell’attore di circo collaborando tra gli altri con École Nationale de Cirque di Montréal (per cui ha scritto Circo Paradiso), DOCH University of Dance and Circus (Stoccolma), Central Academy of Drama (Beijing), National Institute of Circus Arts (Australia), per cui ha scritto e diretto nel 2006 DiVino Circus, il primo spettacolo di circo contemporaneo prodotto dal Melbourne International Arts Festival.

Alessandro Serena è docente di Storia del Circo all’Università degli Studi di Milano. Proviene da una famiglia di tradizione: è nipote della celebre Moira Orfei. Tra i protagonisti del primo teatro-circo in Italia, nel Duemila collabora con la Biennale di Venezia. Tra le sue produzioni, Ombra di luna, Il clown dei clown (con David Larible) e The Black Blues Brothers. È autore di speciali tv come quelli dedicati al Festival di Monte Carlo e al Cirque du Soleil. Direttore scientifico di Open Circus, sostenuto dal MiIBAC, ha pubblicato numerosi volumi tra cui Storia del Circo (Mondadori, 2008) e Consigli a un giovane clown (Mimesis, 2015).

Email