Laboratorio Snodi 2019

La compagnia teatrale torinese Piccola Compagnia della Magnolia prosegue l’ abituale attività di organizzazione di percorsi di alta formazione per attori professionisti

con il progetto SNODI 19.
Il prossimo stage, previsto a settembre, è condotto da Duccio Bellugi Vannuccini, storico attore del Théâtre du Soleil della Cartoucherie di Parigi, che conduce uno stage incentrato sulla “Ricerca dello sviluppo dell’immaginario dell’attore mediante l’uso delle maschere” attraverso il metodo di lavoro del Théâtre du Soleil. Lo stage, programmato dal 9 al 18 settembre, presenta le basi del lavoro attoriale del celebre Théâtre du Soleil.Il fine è lo sviluppo dell’immaginario dell’attore attraverso l’uso delle maschere, principalmente del
Teatro balinese Topeng e della Commedia dell’arte. La Maschera una volta libera di tutti i cliché che spesso l'accompagna, è il veicolo pedagogico per eccellenza per arrivare all'incarnazione del personaggio. Da questi strumenti si partirà per affrontare il lavoro dell’attore sotto diversi aspetti a partire dall'improvvisazione: l’ascoltare, l’essere nel presente, la coscienza del corpo. I corsi si dividono essenzialmente in due fasi: un lavoro fisico con presa di coscienza ritmica e musicale e un lavoro d'improvvisazione con una ricerca della trasformazione fisica. Duccio Bellugi Vannuccini, è attore, regista e scenografo del Théâtre du Soleil.
Si è diplomato alla scuola Marcel Marceau e ha studiato nelle scuole di Pina Bausch, Jacques Lecoq, Etienne Decroux, Annie Fratellini. Dal 1987 lavora con il Théàtre du Soleil di Ariane Mnouchkine partecipando a tutti gli spettacoli e i film realizzati fino ad oggi. Conduce stages e masterclasses in una ventina di città nel mondo (Italia, Francia, Germania, Norvegia,Marocco, Israele, USA, Brasile, Argentina, Chile...).
Il progetto SNODI – percorsi di alta formazione si svolge presso il Teatro Espace di Torino, storico teatro cittadino e rinnovato hub culturale dove da quest’anno la compagnia di produzione Piccola Compagnia della Magnolia è accolta in residenza permanente. Il prossimo laboratorio di Snodi 19, previsto a dicembre, accoglie a Torino i maestri Enrique Pardo e Linda Wise del Panthéâtre nel periodo dal 2 al 7 dicembre. Le informazioni aggiornate sono sulla pagina FB Piccola Compagnia della Magnolia.

INFO
PER LE ISCRIZIONI MANDARE CV E LETTERA MOTIVAZIONALE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Termine iscrizioni: 25 agosto

Periodo stage: Dall’ 9 al 18 Settembre 2019 - 10 gg
Orario: 10,00 > 17,00
Quota di iscrizione: 240 euro
Sede: Teatro Espace, Via Mantova 38 - Torino
Tel. 339 8232634 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piccola Compagnia della Magnolia

Email