Piccole Tracce

A partire dal 10 novembre, presso la Società Umanitaria di Milano, ricomincia “Piccole Tracce”, la rassegna di Teatro Prima Infanzia dedicata ai bambini e le bambine

dai 12 mesi ai 3 anni. Il tema scelto quest'anno è il viaggio nella natura: gli spettacoli scelti raccontano con linguaggi differenti la bellezza del mondo, i boschi, i prati e i fiumi nella loro stupenda diversità.

UNO SPAZIO CHE È CASA
Il teatro è un’esperienza da vivere insieme in un’atmosfera tranquilla, comunicativa e informale: accoccolati su grandi tappeti colorati vicino a mamma o papà. L’attenzione alla relazione fra grandi e bambini e la condivisione di percorsi creativi favoriscono l’incontro e la partecipazione attiva. Gli spazi, raccolti e protetti della Società Umanitaria permettono a ognuno di sentirsi “a casa” in questo meraviglioso luogo unico a Milano.

GLI SPETTACOLI
Il percorso nella bellezza della natura inizia domenica 10 novembre con I colori dell'acqua (La Baracca – Testoni Ragazzi), uno spettacolo storico che ha avuto centinaia di repliche in Italia e nel mondo. Un giardino nascosto prende vita con l’arrivo della pioggia così i frutti, le foglie e le piante spolverano i loro colori e in mezzo al cielo è comparso l’arcobaleno. Le due protagoniste accompagnano i bambini alla scoperta dell’arcobaleno terreno composto dagli elementi della natura: il giallo del grano, il rosso dei pomodori, il viola dei fiori.
A seguire, domenica 1 dicembre, la storia di Escargot (Teatro del Piccione) in cui una chiocciola, una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante e leggero. Porta con sé una casa-bagaglio. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni incontra persone, luoghi e mondi. Un incontro poetico e lieve che parla di tempo, lentezza, viaggio, gioia nascosta nelle piccole cose, casa come rifugio, mondo come casa.
Il primo spettacolo del 2020, domenica 12 gennaio, è Chiaro di Terra (Produzione Tam Teatromusica). Una donna seduta dispiega le onde della larga gonna ed evoca con il suo canto il turbinio delle stagioni, il richiamo della pioggia, il calore del sole, la ricchezza delle messi. Una donna all’incrocio delle materie - la terra, l’acqua, il fuoco, le polveri di colore - ci offre la visione del suo giardino in miniatura dove pianterà un piccolo albero, promessa di una crescita futura.
Domenica 9 febbraio andrà in scena Passeggiata nel parco (prodotto dal Teatro Laboratorio Mangiafuoco con Paola Bassani e Patrizia Borromeo). Nel tempo di una passeggiata un papà e la sua bambina dialogano sulle cose che vedono e sulle cose che amano. L'ispirazione viene dalla natura: un volo di anatre, una pozzanghera, i piccoli insetti del prato... Un racconto sulla bellezza del mondo reso quasi esclusivamente con immagini e musica.

Infine, domenica 8 marzo, la stagione si conclude con Fiume di Voce di DelleAli Teatro. Lo spettacolo racconta la storia di un fiume che, proprio come un bambino, cresce e cambia diventando torrente, cascata e infine mare. Sette filastrocche raccontano il suo percorso:  l’attrice offre dapprima i suoni piacevoli di sillabe ancora prive di significato, poi aggiunge le evocazioni e infine le sue parole acquistano un senso, componendosi in frasi e le frasi in storie per confluire in quel grande mare di altre storie di cui è fatta la vita .

I LABORATORI
Un’occasione di scoperta, di stupore, di gioco nella danza, nella musica e nella relazione. Per genitori e bambini che vogliono sperimentare divertendosi. I laboratori sono di tre tipi:
Prime danze (15 dicembre)
Movimento e contatto: premesse alla scoperta di nuove possibilità espressive nel laboratorio
Racconto animato (24 novembre 2019 e 22 marzo 2020)
Parola, filastrocca e rima: per avvicinare i piccoli all’ascolto e alla narrazione nel laboratorio  
Dal canto al ritmo (26 gennaio 2020 e 23 febbraio 2020)
Silenzio, suono e voce sono elementi da scoprire e apprezzare.Suoni onomatopeici, canto e ritmo permettono al bambino/a di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali creando momenti di dialogo musicale improvvisato fra i singoli e il gruppo.

INFORMAZIONI
Dove:
Spettacoli e laboratori: Auditorium - Società Umanitaria - Via San Barnaba 48 – 20122 Milano
Accesso disabili

A che ora:
Spettacoli: h.17,00 / Laboratori: h.10,30

Biglietti:
Spettacoli: bambini e adulti euro 8,00
Laboratori: bambini euro 12,00 – adulti euro 8,00
Prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni:
da lunedì a venerdì ore 10.30- 17,00 - sabato e domenica esclusivamente sms o e-mail
Teatro Laboratorio Mangiafuoco - cell. 3391699157 - 3938361315
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatromangiafuoco.it

Gli spettacoli di Piccole tracce sono in contemporanea con i concerti della venticinquesima Stagione musicale della Società Umanitaria

Associazione Teatro Laboratorio Mangiafuoco
Via Venini 63- tel.3391699157/3938361315 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.teatromangiafuoco.it

Email