Appuntamenti Corte dei Miracoli

La Corte dei Miracoli di Milano presenta il programma di dicembre

Situata nel cuore di Porta Genova, uno dei quartieri di maggior fermento creativo del capoluogo lombardo, la Corte dei Miracoli, è un punto di ritrovo per tutti coloro che vedono la cultura indissolubilmente legata all’incontro e al dialogo. Un circolo culturale aperto tutti i giorni, con un’offerta artistica di altissimo livello di eventi musicali, spettacoli teatrali, conferenze di arte, letteratura e filosofia.

Inaugurata dall'Associazione La Taiga nel febbraio 2017 nella sede di un vecchio teatro milanese ormai in degrado, la Corte dei Miracoli, è diventata in breve tempo il centro di un movimento culturale aperto a tutti.

Il piccolo e caratteristico spazio di Via Mortara viene riconosciuto come un importante luogo di ritrovo per la città, in cui si promuove un concetto di cultura a 360°gradi, ma in cui ci si sente irrimediabilmente a casa, in famiglia.

La Corte dei Miracoli vede svolgersi rappresentazioni teatrali di generi molto diversi,  una programmazione jazzistica e classica di caratura internazionale. E ancora le periodiche conferenze di letteratura e filosofia, le mostre di artisti internazionali, nonché l’organizzazione di diverse rassegne e festival tematici spesso dedicati a culture europee ed extra-europee.

La Corte dei Miracoli propone un mese di dicembre ricco e variegato.
Tra i numerosi approfondimenti culturali si segnalano Aspettando la Tosca (domenica 1° dicembre), il ciclo di conferenze sul filosofo e scrittore Henri Michaux (martedì 3, 10 e 17 dicembre) e sul drammaturgo, attore, saggista e regista teatrale Antonin Artaud (mercoledì 4, 11 e 18 dicembre).
In ambito musicale, il musical Romeo e Giulietta della Compagnia Quelli del Carmen, con musica eseguita e cantata dal vivo (venerdì 6 dicembre); il Gruppo Gala, guidato da Corrado Cerutti (martedì 3 dicembre); l’omaggio a Nina Simone dei Young Gifted & Black con Gabriella D’Amico e Cristiano Da Ros (domenica 8 dicembre); Viaggio ai confini dell’Europa - Haydn, Boccherini del Reverso Quartet (giovedì 12 dicembre); l’arpa celtica elettrica di Andrea Pozzoli (martedì 10 dicembre).
Lunedì 16 dicembre sarà la volta de La Giostra e del Torneo di retorica. Un vero e proprio torneo di retorica e argomentazione, che vedrà i partecipanti cimentarsi in difesa dei più svariati argomenti, estratti ed assegnati in maniera casuale.
Proseguono inoltre da lunedì a venerdì gli appuntamenti fissi con i laboratori teatrali.

Corte dei Miracoli
Via Mortara, 4 Milano
M2 Porta Genova; Tram: 2-9-10-14; Bus: 74

Email