Teatro Regina Margherita

Teatro Comunale Regina Margherita
Marcialla – (Barberino Val D’Elsa - Firenze)
stagione teatrale 2019/2020 – PROSA/ TEATRO RAGAZZI/JAZZ & WINE/TEATRO POPOLARE TOSCANO/TEATRO KM 0

‘Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande’. Ecco lo slogan che accompagna anche la rassegna 2019/2020 del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa - Firenze), che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

Con una particolare attenzione, quest’anno, alla prosa che sarà tutta al femminile. Con Gaia Nanni e Gabriele Doria in ‘Gli ultimi saranno ultimi’ di Massimiliano Bruno. Angela de Gaetano in ‘Bocche di Dama’ e Maria Cassi in ‘SanteDonnacce’. Da segnalare il debutto a Marcialla con il primo concerto a suo nome di Frida Bollani Magoni al pianoforte e voce.

Quella del Teatro Regina Margherita è una piccola realtà che nei numeri e nella organizzazione però punta decisamente in alto. In poco meno di sei mesi mette sul piatto ben 26 titoli che con le repliche diventano 34 appuntamenti, ovvero quasi una media di sei al mese. Cinque sezioni divise per genere che vedono impegnati più direttori artistici. Ci sono produzioni originali tutte in prima nazionale firmate dal Teatro Comunale Regina Margherita. Una organizzazione capillare che dall’apertura del teatro alla comunicazione, dalla biglietteria alla promozione, mette in campo una nutrita schiera di volontari. Il tutto condito da collaborazioni esterne che vanno anche oltre regione. Non ultima una scuola di teatro per formare le giovani leve.

La stagione - «Il nuovo cartellone del Teatro Comunale Regina Margherita – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ospita ormai da anni vari filoni di rassegne che riguardano, il teatro popolare toscano, la prosa, il teatro ragazzi, la rassegna jazz e le produzioni legate alla compagnia Tealtro, nata in seno al teatro stesso nel 2011. Quest'anno i curatori delle rassegne hanno lavorato di pari passo per creare una sinergia fra le diverse proposte teatrali. La prosa sarà interamente dedicata alla donna con tre spettacoli al femminile che vedranno anche i ritorno di una grande attrice come Maria Cassi. L'impegno civile, da sempre è stato uno degli obbiettivi del nostro operato, per questo il cartellone ospita uno spettacolo dedicato alla figura di Felicia Impastato, madre di Peppino impastato. Trova amplio spazio nel cartellone la rassegna a km0 con spettacoli di prosa e musicali, incluso un omaggio al grande cantautore italiano Fabrizio De Andrè. La produzione ad opera delle compagnie quest'anno sarà incentrata nella realizzazione di un classico del teatro internazionale: Cyranò de Bergerac e lo spettacolo comico che riporta a teatro la comicità della televisione anni '60"»

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.

Nel complesso si tratta di una stagione variegata, che si rivolge a molti, che guarda con particolare interesse alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica.

GLI APPUNTAMENTI CHE APRONO LA STAGIONE
Ad aprire il calendario, sabato 23 novembre 2019 alle 21,30 e domenica 24 alle 17,30, sarà lo spettacolo di teatro popolare toscano dal titolo ‘Bischeri s’è fatto 13’. Commedia brillante in vernacolo fiorentino di Ilaria Filipponi con in scena la Compagnia ‘Gli Sconvolti’.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre 2019 alle 21,30, va in scena ‘Sei bella’. Una produzione originale del Teatro Regina Margherita con testo di Licia Buracchi e Damiano Masini che cura anche la regia. Con Licia Buracchi, Elena Capone, Francesca Vernucci, Sara Innocenti e con la partecipazione delle allieve del corso di teatro Giada, Fiamma, Irene. “Sei bella” è un omaggio alla donna, troppo spesso vittima di soprusi e sfruttamento. Passato e presente caratterizzati da tristi verità che non vorremmo più raccontare. Ingresso gratuito.

Il cartellone, presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico, è stato salutato dal Sindaco del Comune di Barberino - Tavarnelle, David Baroncelli e dall'assessore alla Cultura, Giacomo Trentanovi.

La direzione artistica. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il contributo e la collaborazione dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Comune di Certaldo, Regione Toscana. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 -  www.teatromargherita.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Teatro Regina Margherita solo nel giorno dello spettacolo – telefono 055 8074348.

Orario prevendita: da lunedì a venerdì nell’orario dei punti vendita. Sabato e domenica 9-12 nei punti vendita e in teatro fino ad un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Prezzo dei biglietti: Teatro Ragazzi euro 4, Prosa e Jazz euro 12 intero ed euro 10 ridotto, Teatro Popolare euro 10 intero euro 8 ridotto.

Aperiteatro: Il Teatro Regina Margherita propone la formula Spettacolo più Apericena al costo di €15,00 in collaborazione con La Botteguccia. Per gli spettacoli del 21 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 7 marzo, 4 aprile.

Programmazione  stagione teatrale Teatro Comunale Regina Margherita 2019-2020

RASSEGNA TETARO POPOLARE TOSCANO
23/24 novembre 2019
COMPAGNIA TEATRALE “GLI SCONVOLTI” presenta  “BISCHERI S’E’ FATTO 13 “
Di Ilaria Filipponi – commedia brillante in vernacolo fiorentino

11/12 gennaio 2020
COMPAGNIA TEATRALE “SENZA SIPARIO” presenta  “IL FURTO DEL DIADEMA DELLA REGINA” Riadattamento di “ Ma per fortuna è una notte di luna” testo originale di Ermanno Carsana – riadattamento Marco Consorti – due atti comici in fiorentino – Regia di Marco Consorti

25/26 gennaio 2020
GRUPPO TEATRALE “LA GINESTRA” presenta “LA BELLONA DI BELLARIVA “ commedia brillantissima in 3 atti
Regia di Massimo Galli

29 febbraio e 1 marzo 2020
IL GRUPPO TEATRALE LA PORTA AL SOLE presenta CASA NOVA … VITA NOVA , commedia brillante in 3 atti di Mario de Maio e Vinicio Cioli

21/22 marzo 2020
I RINTRONATI DI QUARTAIA presentano “IL DELITTO DEL VILLINO ACCANTO “ di Ciolli

17/18/19 APRILE 2020
I POCHI E NEMMEN TANTO BONI presentano “PENSIONE CHERUBINI”
Commedia brillante in 3 atti di L.Giusti

RASSEGNA TEATRO RAGAZZI
Domenica 5 Gennaio Compagnia LE STROLOGHE in "Storie da mangiare"
Domenica 9 Febbraio Compagnia TEATRO ALLA PANNA in "Cappuccetto Rosso"
Domenica 15 Marzo Compagnia TEATRO TELAIO in "Nido"
Domenica 5 Aprile Compagnia IL TEATRO DELLE DODICI LUNE" "Nuova produzione"

TETARO CONTEMPORANEO COMICO
Sabato 4 gennaio 2020 “ Seguirà brillantissima farsa” la comicità degli anni '60 a cura del Quartetto Tetra

Sabato 15 Febbraio 2020 “GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI”di Massimiliano Bruno con Gaia Nanni e Gabriele Doria regia Marco Contè

Sabato 14 Marzo 2020 “BOCCHE DI DAMA” di e con Angela di Gaetano

Venerdì 27 e sabato 28 Marzo 2020 “Cyrano” libero adattamento dal “Cyrano di Bergerac” di E. Rostand a cura della Compagnia Tealtro.

RASSEGNA TETARO A KM 0
29 novembre 2019 - "L'eretica"
con Chiara Cappelli regia di Angelo Castaldo.
Produzione Ass. Cult. in Fabula

21 dicembre 2019 In.Doc  “Omaggio musicale a De Andrè”

18 gennaio 2020 “GIBSY “ produzione Teatro delle Stanze scritto e diretto da F. Mattonai

01 febbraio 2020 “Felicia” (frammenti di Felicia Impastato)
Da un’idea di Teodora Mastrototaro - Interpretato da Teodora Mastrototaro

08 febbraio “Quintetti in concerto” repertorio jazz, swing, fusion

RASSEGNA MUSICA JAZZ AND WINE
Sabato 7 dicembre 2019 Massimo Donno e Michele Mirabassi in concerto

Sabato 22 febbraio 2020 Andy Hunter-Riccardo Fassi 4tet

Sabato 7 marzo 2020 Frida Magoni Bollani (voce e piano) + qualche "special guest"

Sabato 4 aprile 2020 Glenn Ferris Italian Quintet (Animal Love)

DOMENICA 26 APRILE 2020 CONCERTO DELLA FILARMONICA G. VERDI DI MARCIALLA

Email