Pin It

Il fortunato e pluripremiato spettacolo “Turi Marionetta”, dell'attore ed autore catanese Savì Manna, con più di 60 repliche sui palchi di mezza Italia, Canada e Francia, è stato riproposto, in una nuova edizione, ospite di Fabbricateatro, alla Sala Giuseppe Di Martino di Catania, in via Caronda 82, a dieci anni esatti dal suo debutto. Vincitore del Premio Vernacolo al concorso La riviera dei Monologhi, Bordighera (IM) nel 2015 e Vincitore del Premio Speciale Giuria Tecnica, XXXVI Premio città di Leonforte (EN) nel 2017, lo spettacolo “Turi Marionetta” si avvale della scenografia e disegno luci di Salvo Pappalardo, delle marionette di Cartura, della musica “Rapsodia di una marionetta” di Savì Manna, produzione Leggende Metropolitane. E' un monologo che racconta storie di marionette, pupi, pupari e cantastorie. In un atto unico di circa 55 minuti viene rivisitata la storia sociale delle marionette, esaltando anche la grande tradizione siciliana dell’Opera dei pupi. Tutto nasce da un lavoro di ricerca dello stesso Manna sull’universalità, sulla storia, sulla comunicazione della marionettistica, che attraversa i tempi, gli anni, le epoche e suscita ancora oggi emozioni,

nonostante l’avvento della tecnologia e di altre più fredde tecniche di spettacolo. La pièce è divertente e ironica e l’utilizzo in parte della tecnica del cunto, del dialetto catanese alternato a un italiano forbito, provocano, secondo le intenzioni dell'autore, vivaci cambi di registro che arricchiscono la narrazione di musicalità ed espressività.
Sulla scena protagonista è il nonno del professore Salvatore Barone, detto "Turi Marionetta" in quanto noto docente universitario, famoso in tutto il mondo per i suoi seminari sulle marionette. Nella vana attesa del nipote che non arriverà mai, il nonno - all'inizio con tanto di violino e marionetta - decide di tenere egli stesso il seminario sulla storia delle marionette. Ne viene fuori un racconto interessante e commovente che, attraverso la storia delle maschere della preistoria, sino ai giorni nostri, si arricchisce di aneddoti personali sulla giovinezza del nonno a Catania e sulla Seconda Guerra Mondiale. Manna nelle sue argomentazioni, tra una telefonata esplorativa al nipote, alterna l'italiano accademico al siciliano ed il pubblico è coinvolto in un’atmosfera divertita di ascolto, in un passato fatto di imprese eroiche, di battaglie e conquiste, il tutto caratterizzato dall’intrattenimento che fa riflettere sulle odierne forme di comunicazione che ci confinano davanti alla tv o al computer nelle nostre case, facendo scomparire socializzazione e forme di comunicazione più autentiche. Al di là delle suggestioni offerte da un racconto sospeso tra verità e leggenda, emerge in “Turi Marionetta” un messaggio di speranza, un suggerimento per tutti noi a smettere di distruggere o dimenticare ciò che di buono ci hanno offerto le nostre radici.
Spettacolo che, a distanza di dieci anni dal suo debutto, continua a mantenersi autentico e coinvolgente, con il protagonista ed autore che, alla fine, ringrazia e stringe la mano (come sua consuetudine) ad ogni spettatore presente in sala, festeggiando poi, con tutto il suo entusiasta pubblico - con spumante e cannoli tipici siciliani - i dieci anni di “Turi Marionetta”.
“Questo mio lavoro  - spiega alla fine l’autore Savì Manna - non finirà mai di stupirmi. Normalmente gli spettacoli teatrali hanno una breve vita, invece lui è ancora fortemente richiesto, a marzo 2020 sarà rappresentato anche a Torino. Quando il 21 novembre del 2009, esattamente 10 anni fa, debuttai con questa mia opera prima, nonostante io sia un sognatore, non avrei mai potuto immaginare che Turi Marionetta potesse essere così longevo e ricco di così tante soddisfazioni. Far echeggiare il catanese lungo quasi tutto lo Stivale, oltrepassare le Alpi francesi e addirittura farlo risuonare più volte nel continente Nord Americano è stata, ed è, una grande emozione che rimarrà tatuata nella mia anima. Ricordare questo anniversario con delle rappresentazioni nella mia città è senza ombra di dubbio il miglior modo di festeggiare e ricordare questa ricorrenza. A 10 anni ormai sei un ometto, i miei più sinceri auguri, buon compleanno Turi Marionetta”.

Turi Marionetta
Scritto, diretto e interpretato da Savì Manna
Scenografia e disegno luci di Salvo Pappalardo
Marionette Cartura
Musica: “Rapsodia di una marionetta” di Savì Manna
Produzione Leggende Metropolitane - Dedicato ad Alix
Sala Giuseppe Di Martino - Catania - Fabbricateatro - 19, 20 e 21 Novembre 2019