Organizzare teatro ragazzi

A partire da una discussione sulle specificità di un circuito, anche tramite l’osservazione di alcuni casi, il workshop Organizzare teatro ragazzi

vuole esplorare il ruolo che il teatro per le nuove generazioni gioca all’interno del panorama nazionale, in un contesto teatrale che in maniera sempre più capillare dedica parte delle proprie programmazioni ad una produzione indirizzata a bambini e ragazzi.

Quattro giornate, suddivise in due moduli, in cui, tra premesse teoriche e azioni pratiche, acquisire i primi strumenti per avvicinarsi professionalmente a questo settore. Attraverso lo studio dei processi da mettere in atto per la produzione, la distribuzione e la realizzazione di progettualità si arriverà a definire e tracciare un orizzonte in cui inserire il percorso possibile di un prodotto artistico.

MODULO I : 22 e 23 febbraio 2020 (h 10-13 /14-17)
LA PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO: VISIONI E PERCORSI

MODULO II: 18 e 19 aprile 2020 (h 10-13 /14-17)
LO SPETTACOLO TRA INFORMAZIONE E FORMAZIONE: PRATICHE E STRATEGIE

SARA FERRARI diplomata nel 1999 all’Accademia di danza del Teatro Nuovo di Torino e laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza Università di Roma nel 2006, si occupa dal 2007 di formazione, promozione, organizzazione e progettazione in ambito teatrale. Fino al 2010 ha collaborato con il Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano. Attualmente lavora con il teatrodelleapparizioni, con cui sviluppa una ricerca intorno alle nuove generazioni, seguendo l’attività di produzione e distribuzione degli spettacoli della compagnia, attiva dal 1999, e la realizzazione di varie progettualità tra cui il festival CONTEMPORANEO FUTURO nuove generazioni, in collaborazione con il Teatro di Roma. Con Casa dello Spettatore è impegnata in uno studio permanente della relazione tra la creazione artistica e il suo destinatario; cura per l’associazione romana progetti di educazione al teatro e formazione del pubblico, indirizzati in particolare al mondo della scuola e organizzati a livello nazionale con il sostegno festival, circuiti, teatri e compagnie.
DOVE: Policromi, Via Casilina 369a – 00176 Roma (fermata Filarete di via Casilina del trenino Termini-Laziali e a 200 metri dalla stazione Malatesta della metro C)
Chi viene da fuori Roma può usufruire di un elenco di strutture convenzionate.

DESTINATARI: studenti universitari in discipline dello spettacolo dal vivo, organizzatori teatrali, compagnie professionali che muovono i primi passi all’interno di questo circuito.

ATTESTATO: Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Inoltre, a fine workshop, saranno inviate dispense didattiche riepilogative in formato digitale.

MODALITà DI ISCRIZIONE*:

Il workshop è per un numero limitato di partecipanti (max 12) e sarà fino ad esaurimento posti disponibili.

Data scadenza iscrizione:
14 febbraio (intero workshop o modulo I)
1 aprile (modulo II)

Il modulo I è propedeutico al modulo II.
Si consiglia pertanto di seguire l’intero workshop.
Tuttavia è possibile anche seguire un solo modulo.

E’ richiesto cv vitae.

Per maggiori dettagli e il programma, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*I workshop sono riservati ai soli soci dell’Associazione Culturale “Falesia Attiva”. Qualora non siate già iscritti potete farlo richiedendo il modulo per la domanda di iscrizione.

https://www.progettobackstage.it/

Email