Master class Luna Obliqua

Venerdì 5 giugno dalle ore 18 alle ore 20:30 una nuova master class online coinvolgerà artisti e allievi della “Luna Obliqua” di Sasà Neri.


Tre i coach: le performer, attrici e cantanti Barbara Cola, notissima come Lady Capuleti nel musical dei record “Romeo e Giulietta” di Zard, Stefania Fratepietro, famosa fin dalla partecipazione a “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, e il vocal trainer Fabio Lazzara, ormai una sorta di “nume tutelare” della Compagnia dei Balocchi ma anche del Teatro degli Esoscheletri e degli altri ensemble diretti da Neri.

La master class è “only for” gli artisti della “Luna Obliqua”, ma ci sono tre posti lasciati aperti per altrettanti professionisti che non fanno parte dell’associazione: possono infatti candidarsi un logopedista, un performer e un insegnante di canto (per info tel. 3409391685 e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). Poiché la lezione si terrà online non c’è un limite “geografico”, tuttavia – spiega Sasà Neri – “in nome del costante impegno della nostra associazione per valorizzare i talenti di Messina e della sua area metropolitana, saremmo felici se i candidati provenissero dal nostro territorio. Si tratta di una opportunità non facile da replicare e spero vivamente che ne possano approfittare alcuni tra i tantissimi straordinari artisti e coach la cui opera arricchisce quotidianamente la nostra terra”.

Occasione particolare, la master class sarà dedicata al tema “La voce nella discografia e nel musical - Comunicazione e interpretazione nel professionista”. Non per caso a dialogare con i partecipanti saranno tre personaggi di spicco del panorama italiano e internazionale.

Barbara Cola, che ha calcato le scene fin da giovanissima come cantante, con diverse hit di successo, tra cui “Libera” e “In amore” (cantata con Gianni Morandi) e vantando collaborazioni con nomi quali Lucio Dalla, Gli Stadio, Carboni, Andrea Parodi (Tazenda), Mauro Pagani (PFM), si è dedicata al teatro in una carriera parallela che le è valsa molti riconoscimenti e grande consenso. Tra i suoi spettacoli teatrali di maggior rilievo, “I promessi sposi” (Premio Italian Music Awards 2001) nel quale è protagonista nel ruolo di Lucia, “Salvatore Giuliano” (scritto da Dino Scuderi per la regia di Giampiero Cicciò) nel quale è Mariannina Giuliano mentre Salvatore Giuliano è interpretato da Giampiero Ingrassia, e "Romeo e Giulietta - Ama e cambia il Mondo”, nel quale è Lady Capuleti.
Stefania Fratepietro, solo per citare alcuni passaggi della sua carriera, è la produttrice di (“Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia”, Miglior spettacolo off ai “Broadway WorldItalian Award”2015) e di “Ciao Amore Ciao”, Miglior spettacolo con musiche non originali ai “Broadway WorldItalian Award” 2014, Miglior opera prima ai “Gold Elephat World Award ” 2014 e Miglior spettacolo off ai “Italian Musical Theatre Award” 2013), è stata premiata come  Miglior attrice protagonista ai” Broadway WorldItalian Award” 2014 e Miglior attrice protagonista ai “Italian Musical Theatre Award“ 2004 (per “Fame”).

Fabio Lazzara è socio fondatore e docente collaboratore del CEIMArs “Centro Interdisciplinare di Medicina dell’Arte”, in curriculum ha numerose e importanti collaborazioni con la Compagnia della Rancia e con Peppe Vessicchio, solo per fare qualche esempio; è vocal trainer, tra gli altri, di Barbara Cola, di Marco Guazzone (Sanremo Giovani 2012), Pierdavide Carone (Amici 2010 e Sanremo 2012 con Lucio Dalla), Giorgio Borghetti, Michele Renzullo, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Fabio Canino, Saverio La Ruina.

Email