Nasce la rivista Connessioni Remote

Connessioni remote è una rivista accademica semestrale ad accesso aperto (Open Journal System) diretta da Anna Maria Monteverdi e pubblicata

dall’Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Beni culturali e ambientali.
La rivista si ispira all’arte arte tecnologica e attivista di Giacomo Verde recentemente scomparso, e accoglierà proposte spontanee o tramite call, sul rapporto tra tecnologia, arti visive e arti performative in un’ottica di artivism.
Le call for proposal individueranno per ciascun nuovo numero della rivista, tematiche specifiche: si potranno inviare le proposte (in italiano, inglese, spagnolo e francese) seguendo le linee guida indicate sul sito; il materiale sarà vagliato da esperti selezionati dal comitato scientifico ed editoriale in forma di double peer review per attestarne la validità e l’omogeneità rispetto alla call. Al di fuori della call è sempre possibile inviare materiali inedito (saggi, monografie, focus) facendo riferimento alle sezioni della rivista sotto indicate. Le proposte possono contenere audiovisivi e immagini che saranno o inseriti nel testo tramite link esterno o incorporati con codice embed o caricati nei canali You Tube e Imgur della rivista. Il comitato editoriale in armonia con collettivi e gruppi di attivismo artistico e con esperti selezionati, potrà invitare singoli autori o artisti a pubblicare contributi significativi editi o inediti in italiano, inglese, spagnolo o francese.

Una sezione sarà dedicata al costituendo Archivio Giacomo Verde: la rivista vuole essere una piattaforma di condivisione di materiali audiovisivi, testi, disegni, documentazione fotografica ad oggi ancora inedita, dell’artista per promuovere nuovi progetti di ricerca e studio in sua memoria.

Direzione, comitato editoriale e scientifico e redazione
Anna Maria Monteverdi (Università Statale, Milano) direttore

Comitato editoriale
Anna Monteverdi, Laura  Gemini (Università  di Urbino  Carlo Bo) ,  Silvana Vassallo (Art Curator),
Vincenzo Sansone (lab. UniMI), Flavia Dalila D'Amico (Assegnista, Università di Roma La Sapienza).
Redazione
Anna Monteverdi, Vincenzo Sansone e Flavia Dalila D’Amico

Collaboratori del Comitato editoriale
Alessandro Giannetti (DadaBoom), Clemente Pestelli, Liliana Iadeluca, Vanessa Vozzo, Tatiana Bazzichelli.

Email