Pin It

Preso atto del particolare momento storico, sempre più precario e demotivante per il nostro amato Teatro e per la vita di noi tutti, la “POST teatro” e “Resistenza Teatro”

indicono il “Premio Extrême contemporain” alla nuova drammaturgia.
Con questo bando desideriamo essere parte attiva, invitando gli autori a “fotografare” un momento della vita attuale, peregrina del divenire e delle accidentalità, per trasporlo sulle scene, attraverso racconti e storie che ne costituiscano specchio fedele o disincantato, realista o visionario, del contemporaneo in cui, oggi, siamo immersi. Un premio che motivi e protegga la produzione teatrale puntando sulla scrittura.
Il concorso è aperto a tutte le forme di scrittura per la scena, che siano in lingua italiana o in dialetto. Sono ammesse opere tradotte da altre lingue, trasposizioni da testi narrativi e adattamenti drammaturgici solo se in grado di distinguersi dall’opera di riferimento per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Il concorso, è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età. L’opera inviata dev'essere inedita e mai rappresentata in scena. Ogni autore può concorrere con l’invio di una o più opere, solo se, le tematiche di ambientazione contemporanea dei testi inviati, siano attinenti, rientrando fra quelle richieste per l’ammissione.

Partecipazione

La partecipazione al premio comporta il pagamento di una quota di € 10,00 come iscrizione al premio e contributo di segreteria per ogni singolo testo.
Gli autori dovranno far pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 17 dicembre 2020 una mail con oggetto: corredata dei seguenti documenti:

• scheda con note biografiche dell’autore;
• breve sinossi e/o nota introduttiva del testo presentato - max 3000 caratteri (senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dell’autore; qualora si trattasse di un’opera ispirata da, tradotta da, tratta da, che venga specificato);
• il testo teatrale in formato Pdf (senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dell’autore);
• copia del documento d’identità valido;
• copia della quota di iscrizione di € 10 (euro dieci) con bonifico bancario intestato a: Associazione POST TEATRO–INTESA SANPAOLO– cc 1000/00167234 iban IT24A0306909606100000167234 - causale: quota di iscrizione “Premio Extrême contemporain” (nessuna altra forma di pagamento è ammessa)
• scheda con i dati dell’autore: nome, cognome, titolo dell’opera, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo mail;
• il termine per l’invio delle domande di partecipazione, complete dei suindicati allegati, è fissato entro le ore 24 di giovedì 17 dicembre 2020. Le domande che perverranno successivamente al termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al Bando, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto; dichiara inoltre di avere il pieno possesso dei diritti dell’opera; autorizza la pubblicazione del testo, nonché l’utilizzo dello stesso testo per la realizzazione delle letture sceniche e di eventuali allestimenti teatrali. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente ai fini del Bando.

Giuria

La giuria del “Premio Extrême contemporain” sarà composta da Fabio Pisano (presidente, premio hystrio 2019), Diego Sommaripa, Martina Zaccaro, Giulia Amodio e Silvio Fornacetti. La giuria si avvale della collaborazione di una commissione preliminare, i cui membri saranno scelti dal presidente e dai singoli giurati. La giuria ha facoltà di non proclamare il vincitore qualora la qualità degli elaborati pervenuti non fosse ritenuta adeguata. Essa ha inoltre facoltà di conferire una menzione speciale ad altre opere che saranno ritenute meritevoli. I nomi dei vincitori saranno annunciati pubblicamente sulle pagine social facebook e instagram “POST teatro” e “Resistenza Teatro”, previa comunicazione telefonica e a mezzo posta elettronica agli stessi. La valutazione della giuria è insindacabile.

Premio

“Premio Extrême contemporain” pubblicazione del testo vincitore, tutoraggio formativo per la realizzazione scenica del testo con un membro della giuria, per meglio approfondire punti di forza e di eventuale criticità del testo premiato. Agli altri classificati sarà consegnata una targa nominale con motivazione della giuria. La premiazione avverrà nel mese di aprile 2021, salvo cambiamenti, che renderemo noti sui canali social facebook e instagram “POST teatro” e “Resistenza Teatro”. L’organizzazione farà sapere in anticipo luogo e modalità di svolgimento della manifestazione. I finalisti saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione.