Festival Internazionale Sul filo del circo

Fondazione Cirko Vertigo apre il bando per compagnie e artisti di circo contemporaneo, provenienti dall’Italia e dall’estero, per prendere parte alla prossima edizione

del Festival Internazionale Sul filo del circo. Giunto alla sua ventesima edizione, avrà un focus speciale: sarà infatti interamente dedicato alla creatività al femminile.

Il 2021 è da subito carico di iniziative e progetti per Fondazione Cirko Vertigo, che già pensa al prossimo Festival internazionale Sul filo del circo, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Un compleanno importante per la rassegna di circo contemporaneo, che avrà un focus speciale: tutto il festival sarà infatti centrato sulla creatività al femminile. Porte aperte quindi alle candidature di autrici, registe, coreografe di progetti di circo contemporaneo o a spettacoli che siano dedicati al femminile. La presenza artistica e creativa di una o più figure eccellenti di professioniste dello spettacolo dal vivo non ha limitazioni di ambito, quindi la presenza femminile potrà riguardare regia, coreografia, scrittura, costume design, sound o light design, performance, né di confine, perciò la call è indirizzata a compagnie e artisti professionali di circo in Italia o in Europa.

Il Festival si svolgerà a Grugliasco (TO) dall’1 all’11 luglio 2021, ospitando spettacoli di piccolo, medio e grande formato che saranno messi in scena all’interno del Parco culturale Le Serre, sia negli spazi teatrali – Teatro Le Serre e Chapiteau Vertigo - che all’aperto nelle zone del parco adibite al pubblico spettacolo, con possibili sconfinamenti in altri luoghi della città. La selezione sarà effettuata dalla direzione artistica del Festival.

Le proposte di progetto devono essere presentate entro il 24 gennaio 2021 via e-mail, inviando il dossier artistico dello spettacolo, completo di esigenze tecniche, biografie degli artisti, foto, video, recensioni e il cachet, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tra le tante compagnie che hanno animato le passate edizioni, non si possono non ricordare i canadesi Machine de Cirque, la compagnia italiana blucinQue, i francesi Cia Soralino e Ino Kollektiv, il duo franco-belga Elastic e Francesca, gli inglesi Motionhouse & NoFit State e gli slovacchi Younak Circus Company.

Fondazione Cirko Vertigo
www.cirkovertigo.com

Email