Emersioni

Proseguono le attività di Teatro i, all’interno della stagione 2020_2021, dal titolo pubblicAzione, ideata dai tre direttori artistici della realtà milanese, l’attrice Federica Fracassi,

la dramaturg Francesca Garolla e il regista Renzo Martinelli. Dopo la call rivolta agli autori emergenti, una nuova azione, anch’essa centrata sul tema dell’ “emersione” e dell’ “emergenza”: viene data la giusta attenzione a chi emerge, a ciò che emerge e che per questo vive in modo nuovo e propone linguaggi inediti con cui a stento riusciamo a sintonizzare i nostri paradigmi acquisiti? Stare nell’emergenza significa anche cambiare, dar vita a nuove idee?
Nasce così il format “Emersioni – Dialoghi tra attrici”: dall’1 febbraio al 7 giugno, 20 attrici, per dieci dialoghi in diretta facebook: in ogni diretta, due attrici di teatro, di cui una emergente, che sta dando le prime importanti prove della sua ricerca, e un’attrice dal percorso già consolidato, dialogheranno su parole chiave inerenti a temi di politica, estetica e poetica e si confronteranno sui nodi della contemporaneità, a partire innanzitutto dalle loro differenti esperienze in teatro. Dodici le parole chiave proposte dalla direzione di Teatro i, parole che sono un punto di partenza per la discussione, che la coppia progetterà con la massima libertà di temi e linguaggi: creazione, perturbamento, conflitto, comunità, entusiasmo, corpo, maschera, confini, paura, mito, differenza, misura. A introdurre e moderare gli incontri, l’attrice Federica Fracassi. Tra le emergenti, parteciperanno all’edizione 2021 del format: Serena Balivo, Chiara Bersani, Leda Kreider, Claudia Marsicano, Giulia Mazzarino, Federica Rosellini, Alice Spisa, Agata Tomsic, Petra Valentini, Matilde Vigna, in dialogo con Sonia Bergamasco, Elena Bucci, Daria Deflorian, Mariangela Granelli, Manuela Mandracchia, Milvia Marigliano, Laura Marinoni, Francesca Mazza, Elisabetta Pozzi, Cinzia Spanò. Il progetto, alla sua prima edizione, accoglie anche ospiti silenziose che, pur non partecipando alle dirette, rifletteranno sui temi proposti ed emersi dai dialoghi e li arricchiranno, in altre forme, dei loro pensieri; questa stagione vedrà la partecipazione di Ermanna Montanari.
Appuntamento, ogni due lunedì, dall’1 febbraio fino al 7 giugno, sulla pagina facebook di Teatro i alle 19. Al via l’1 febbraio con il dialogo tra Sonia Bergamasco e Claudia Marsicano; secondo appuntamento lunedì 15 febbraio con il dialogo tra Laura Marinoni e Leda Kreider.
Scegliere, nell’emergenza di questo tempo nuovo e difficile, donne emergenti che stanno scommettendo sul lavoro della scena, significa dare visibilità e piena parola a coloro che muovono i primi passi in teatro, per raccontare profondamente i sentieri meno scontati della loro ricerca appena iniziata, ma già così ricca, unica e multiforme, mettendoli a confronto con esperienze che differiscono per generazione, ma che a volte possono avere sintonie estetiche o di percorso. – afferma l’attrice Federica Fracassi, direttrice artistica di Teatro i insieme a Francesca Garolla e Renzo Martinelli - L’ottica è quella di essere spettatori di emersioni inedite che sono sì il risultato dei racconti di giovani donne e attrici, ma anche e soprattutto di un rispecchiamento, della sorpresa che affiora da inaspettati duetti, da tranches de vie e, perché no, da pezzi teatrali a due voci. Divertirsi a scompaginare le carte, a far incrociare due sguardi sul mondo, a creare universi che nell’incontro si arricchiscono reciprocamente, dando vita a un “oltre”, a un “altro”, imprevisti per parlare alle nostre vite e ai nostri percorsi.

Email