• Home
  • Notizie
  • Spettacoli
  • Tra le righe. Percorsi di teatro in classe... a distanza di sicurezza

Tra le righe. Percorsi di teatro in classe... a distanza di sicurezza

Gli studenti non possono andare a teatro? Allora è il teatro ad andare da loro... Arrivano infatti le letture teatrali “on demand”: mini-spettacoli “a richiesta” in diretta streaming

con le scuole (fino al perdurare delle restrizioni anticovid).

Il progetto si intitola “TRA LE RIGHE. Percorsi di teatro in classe... a distanza di sicurezza!” e si realizza durante l’orario scolastico coinvolgendo ogni volta da una a tre classi, che hanno a disposizione una vasta scelta di autori e argomenti all’interno di un vero e proprio “menu letterario”.

Avviata qualche giorno fa, l’iniziativa coinvolge 128 classi e più di 2800 fra ragazzi e insegnanti di undici scuole tra medie e superiori della provincia di Pordenone e due scuole superiori di Udine, grazie all’idea delle attrici e registe friulane Carla Manzon e Maria Ariis.

La 23ª edizione, ancora segnata dall’emergenza sanitaria e dunque dai teatri inaccessibili, offre quindi una innovativa e ampia occasione per mantenere vivido il rapporto tra il teatro, la letteratura e la scuola, superando il distanziamento sociale imposto dalla pandemia.

Fra gli autori e gli scrittori più gettonati di "TRA LE RIGHE" ci sono Carlo Goldoni e Dante Alighieri, seguiti dalla scrittrice premo Nobel Svetlana Aleksievic, quindi Luigi Pirandello e Luis Sepúlveda.

C’è poi un percorso speciale, intitolato “Tra le righe del territorio (FVG)”, pensato per invitare i giovani a conoscere alcuni importanti momenti storici della regione attraverso autori che vi hanno vissuto o sostato.

Qui le “voci” scelte raprpesentano una dedica speciale a ciascuna delle quattro province: da Pier Antonio Quarantotti Gambini e Mauro Covacich per Trieste a Ungaretti per Gorizia, da Caterina Percoto per Udine a Ettore Busetto e Tullio Avoledo per Pordenone.

Questi gli istituti che partecipano:

I.P.S.I.A. B. Carniello Brugnera
I.S.I.S. E. Torricelli Maniago

I.S.I.S. G. Marchesini Sacile
I.S.I.S. Licei G.A. Pujati Sacile
I.S.I.S. P. Sarpi San Vito al Tagliamento
Liceo Artistico E. Galvani Cordenons
Liceo C. Percoto Udine
Liceo E. Vendramini Pordenone
Liceo Leopardi-Majorana Pordenone
Liceo Scientifico M. Grigoletti Pordenone
Liceo Scientifico G. Marinelli Udine
Scuola Secondaria di 1° grado Don Bosco Pordenone
Scuola Secondaria di 1° grado P.P. Pasolini Pordenone

Programmi e informazioni sul progetto:
WWW.ADOTTAUNOSPETTACOLO.IT

Un ringraziamento particolare va a coloro che con il loro sostegno ci consentono di realizzare le nostre attività in ambito scolastico:

tel. 0434 26236
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
THESIS Associazione Culturale, Piazza della Motta 2, PORDENONE, 33170 PN IT
www.dedicafestival.it

Email