E’ online sul sito www.teatropubblicocampano.com il bando di partecipazione al Premio Nuove Sensibilità 2.0 - Fondo di Garanzia per le Idee 2022,

che giunge al suo 15esimo anno di vita, riuscendo ad essere sempre presente al suo tempo e senza mai tradire la sua vocazione originaria.
Lo scorso anno si è trasformato in Fondo di Garanzia per le Idee, per il quale il Teatro Pubblico Campano istituisce un fondo economico che motivi e protegga la produzione e la permanenza delle idee, con l’intento di ricercare e sostenere la drammaturgia emergente nel territorio regionale.
Gli autori/autrici under 40 residenti in Campania (ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1981) dovranno far pervenire le loro proposte, entro le ore 24 del 31 ottobre 2021, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto ‘Fondo di garanzia per le Idee 2022’.
I testi pervenuti saranno valutati e selezionati dalla commissione artistica, composta da Paolo Coletta, Marzia D’Alesio, Linda Dalisi, Isa Danieli, Emanuele D’Errico, Claudio Di Palma, Michele Mele, Valeria Parrella, che decreterà i cinque testi originali e inediti vincitori, ai quali andrà un premio economico di 5000 euro lordi.
In virtù del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Teatro Pubblico Campano e il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, i cinque testi vincitori saranno proposti alla Direzione del Teatro di Napoli.
Tra questi il Direttore Roberto Andò individuerà quello maggiormente coerente con le scelte di drammaturgia operate dal Teatro di Napoli, producendone la messa in scena e programmandolo nella propria stagione.
L’istituzione del Fondo di Garanzia per le Idee per Nuove Sensibilità 2.0, sin dall’inizio, ha avuto come promotori e sostenitori convinti tutti i membri della commissione artistica, che, pur con sensibilità diverse, hanno trovato, in questo senso, motivi di convergenza e condivisione.
Le drammaturgie sono state indicate come indispensabili incubatrici di progetto e la concretezza del Fondo come strumento provvidenziale per riparare alla scarsità di prospettive economiche e creative soprattutto fra i giovani.
“In teatro – sottolinea il Direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo - le idee possono attuarsi con dinamiche e modalità differenti. La drammaturgia è una delle forme primarie cui far riferimento. Nei segni della scrittura, infatti, dimorano i desideri dell'uomo e nelle invenzioni drammaturgiche è contenuta la prima speranza di teatro. Quella speranza va salvaguardata e le idee garantite”.
Tutte le info e modalità di partecipazione sono disponibili online, sul sito del Teatro Pubblico Campano, alla sezione Bandi, così come i nomi dei vincitori, che saranno comunicati il prossimo 4 febbraio 2022.

Premio Nuove Sensibilità 2.0
Fondo di Garanzia per le Idee
Bando di Concorso 2022

Il Teatro Pubblico Campano pubblica il bando Nuove Sensibilità 2.0 edizione 2022 con l’intento di ricercare e sostenere la drammaturgia emergente nel territorio regionale.
Il Premio Nuove Sensibilità 2.0 premierà 5 testi teatrali originali e inediti presentati da autori/autrici under 40 residenti in Campania. I testi vincitori riceveranno un premio economico di € 5.000,00 lordi.
In virtù del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Teatro Pubblico Campano e il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale i cinque testi risultati vincitori saranno proposti alla Direzione del Teatro di Napoli. Tra questi il Direttore Roberto Andò individuerà quello maggiormente coerente con le scelte di drammaturgia fatte dal Teatro di Napoli producendone la messa in scena e programmandolo nella propria stagione.

Commissione Artistica
La commissione artistica che selezionerà e valuterà i testi pervenuti sarà composta da Paolo Coletta, Marzia D’Alesio, Linda Dalisi, Isa Danieli, Emanuele D’Errico, Claudio Di Palma, Michele Mele, Valeria Parrella

Modalità di selezione
Le opere in regola con i termini generali del presente bando, perverranno alla commissione artistica in forma anonima. La Commissione procederà alla valutazione delle opere con i criteri e le modalità che riterrà più adeguati.

Soggetti ammissibili
Il bando è aperto a tutti gli autori/autrici under 40 residenti in Campania. L’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1981. La residenza in Campania deve risalire almeno alla data di pubblicazione del Bando.

Progetti ammissibili
I testi concorrenti dovranno costituire un lavoro teatrale originale mai pubblicato e/o rappresentato in pubblico.

Termini e modalità di partecipazione
Gli autori dovranno far pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 31 ottobre 2021 una mail con oggetto: “Fondo di garanzia per le idee 2022” corredata dei seguenti documenti:

• scheda con i dati dell’autore: nome, cognome, titolo dell’opera, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo mail (tale scheda informativa sarà ad utilizzo esclusivo del Teatro Pubblico Campano);

• scheda con note biografi che dell’autore;

• breve sinossi e/o nota introduttiva del testo presentato - max 3000 caratteri (senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dell’autore);

• il testo teatrale in formato pdf senza alcun dato o nominativo riconducibile all’identità dell’autore;

• copia del documento d’identità valido; il termine per l’invio delle domande di partecipazione, complete dei suindicati allegati, è fissato entro le ore 24 del 31 ottobre 2021.

Le domande pervenute successivamente al termine stabilito non saranno prese in considerazione.
I candidati riceveranno via e-mail una conferma di ricezione.

Cause di esclusione
Non saranno accettate le domande sprovviste di uno o più dati fra quelli richiesti. Il Teatro Pubblico Campano si riserva di poter chiedere integrazione dei dati comunicati a titolo di verifica. Non saranno ammessi lavori già pubblicati o che abbiano conseguito premi in altri
concorsi.
Qualora il testo ricevesse un premio o una pubblicazione nel corso dei lavori di selezione è fatto obbligo all’autore/autrice di comunicarlo tempestivamente agli uffici organizzativi del Teatro Pubblico Campano.

Comunicazione Esiti
I nomi dei vincitori verranno comunicati in data 4 febbraio 2022 sul sito www.teatropubblicocampano.com alla sezione Bandi.

Norme generali
I testi vincitori o eventualmente segnalati avranno l’obbligo di inserire la dicitura “testo vincitore/segnalato al Premio Nuove Sensibilità 2022” in ogni futura pubblicazione o messinscena.
La partecipazione al presente bando di concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni ivi contenute.

Info
Eventuali chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti esclusivamente a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy
In base alla vigente normativa sulla privacy tutti i dati raccolti (vedi punto 3) verranno utilizzati esclusivamente ai fi ni del Bando. Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al Bando, autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

Stampa Email